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#99960 - 02/25/10 11:46 AM
Re: i fuoristrada del prossimo futuro
[Re: raskebir]
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Senior
Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
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Lo scorso Natale ho avuto in un viaggio che ha attraversato tutta la Libia dal GSS sino a Ghadames 5 toy D4d tra 120/125/95 automatici e manuali ed il consumo medio è stato di 6 Km/l. Su asfalto, ai 120 km/h, senza tenda o portapacchi sul tetto, ma con Bf 265/70 il consumo si attestava sui 10 Km/l con differenze minime tra passi lunghi o corti, automatici o manuali.
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Ciao Emanuele
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#99963 - 02/25/10 02:47 PM
Re: i fuoristrada del prossimo futuro
[Re: erasello]
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Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
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Concordo, sia con un 120 manuale 6 marce che con un 125 automatico 5 marce su asfalto a 120 km./h. circa 10 km/litro, consumo leggermente minore per l'automatico.
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raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
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#99972 - 02/25/10 09:32 PM
Re: i fuoristrada del prossimo futuro
[Re: onurb55]
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Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
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Sono stato forse il primo se non ad avere le cricche perlomeno a parlarne su forum italiani. In Francia il problema era noto e dibattuto già molto prima. Io ho criccato nel 2006 sul 120 con assetto Brunatti (morbido) dopo un paio di viaggi, altrettanto mio figlio Alex sul 125 con assetto di serie. Quando è successo a me ed ho deciso di riparare le cricche, non si aveva ancora notizia del kit apposito, un amico carrozziere e fuoristradista mi ha rinforzato i passaruota, poi quando è uscito il kit ho solo più installato il rinforzo verticale, Alex invece ha messo il kit completo. Nel nostro giro di africani con J12x le famigerate cricche sono uscite a tutti, i motivi secondo me sono diversi, dalle vibrazioni causa peso batterie su sterrati sconnessi e veloci, ai tamponi anteriori fra carrozzeria e telaio molto morbidi, alle smusate all'attacco delle dune prima di modificare il paraurti, alla leggerezza delle lamiere per contenere i pesi, ecc. Penso che anche la deformabilità della struttura delle ali laterali anteriori, necessaria secondo gli standard attuali, abbia avuto il suo peso. Non ho notizia di ulteriori rotture dopo l'installazione dei rinforzi. Mi risulta che Toyota France abbia riconosciuto il difetto, Toyota Italia no, un noto concessionario Toyota mio amico mi ha confidato di aver provveduto a spese sue, per considerazioni di carattere commerciale, alle riparazioni necessarie ad alcuni clienti. Sia chiaro che non è uno dei concessionari di Torino, che se li conosci li eviti.
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raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
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#99974 - 02/25/10 10:06 PM
Re: i fuoristrada del prossimo futuro
[Re: raskebir]
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
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...Invece il consumo effettivo, calcolato al rifornimento, è stato: Totale Siwa-Dakhla: 1667 km. : 308 litri = 5,41 km./l.
Per confronto riporto i dati di altro amico che ha ripercorso quella tratta con qualche piccola divagazione qua e la..tot 1750km si è portato 340L, e non gli ha esauriti tutti...il veicolo in questione era Hzj 78 aspirato! se fate i conti è solo poco superiore a quello di Ras.. Questo sta a significare che su sabbia, quindi sottosforzo, se si schiaccia per galleggiare, tutti i motori consumano gasolio.. Forse i motori LR sono più parchi...?
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Saluti Marco
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#99975 - 02/25/10 10:30 PM
Re: i fuoristrada del prossimo futuro
[Re: marko]
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Senior
Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
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il consumo di un motore diesel è compreso tra 150 e 220 gr/cv/h: entro questo range ci dobbiamo stare tutti: Toyota, Land, MB...anche la Smart: a seconda del peso, della sezione frontale e del sistema di trasmissione del movimento ( dal motore agli pneumatici: loro disegno ed impronta a terra) si stabilisce la quantità di cavalli necessaria: chi si colloca vicino ai 150 gr/cv/h ha il mezzo più efficiente o la guida più efficace, viceversa quanto più si è vicini ai 220 gr/cv/h tanto meno si è efficienti/efficaci...that's all, folks!
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Z.C.50
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#99977 - 02/25/10 10:57 PM
Re: i fuoristrada del prossimo futuro
[Re: l.a.leoni]
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Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
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Piccola precisazione, senza voler essere pignolo. Nel Gilf montavo le 265/70-17, di rotolamento leggermente maggiore delle 265/65-17 di serie su cui è tarato il contakm. Con le /70 il contakm. è preciso, mentre con le /65 è ottimistico di circa il 6%. Quindi invece dei 1.667 km calcolati per le /65, i km effettivi percorsi con le /70 sono stati circa 1.780. E allora i calcoli andrebbero rettificati di qualcosa (5,77 km./litro invece di 5,41). Non sono ragioniere.
x luca: in aeronautica si considerano da 250 a 300 gr./cv/ora, a seconda del tipo di utilizzo. Ma allora chi vola oltre le dune consuma meno?
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raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
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#99978 - 02/25/10 11:30 PM
Re: i fuoristrada del prossimo futuro
[Re: l.a.leoni]
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Senior
Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
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....anche io conosco un famoso carrozziere fuoristradista torinese...potrebbe essere lo stesso citato da raskebir...siamo amici.Ha visto nella sua lunga carriera... 1 caso...di cricche solo, su un 120. Mi dice che,è soprattutto la maggior ''leggerezza''anteriore di tutti i mezzi moderni per questioni di sicurezza, la vera causa delle deformazioni sul 12x e negli ultimi anni MOLTI fuoristrada delle varie marche hanno presentato problemi particolari a parti della carrozzeria,riconducibili alla maggior leggerezza,alcuni molto più seri di quelli riscontrabili sul 12x.Non voglio citare altre marche,ma per stare in Toyota, il kzj ad es.aveva ed ha,se usato in modo impegnativo,problemi agli attacchi posteriori degli ammo.Ne ha dovuto rinforzare molti.Sulla mia macchina, mi ha sconsigliato di fare lavori preventivi e me la controlla al ritorno di ogni viaggio.Finora tutto bene.Pochi gg fa, ha acquistato un 120 usato in ottime condizioni e lo sta preparando.Gli ho chiesto se interveniva sui passaruote e mi ha risposto che non ci pensa nemmeno,poichè, ''...se rinforzo li, non faccio altro che scaricare le forze da un'altra parte, cioè all'attacco col telaio. se deve rompere,preferisco che rompa li...poichè è facilmente riparabile...e anche se ti capita al centro del Sahara, a casa ci torni..." Ma non è affatto convinto che sia io che lui romperemo per forza. Come vedete,la questione dei passaruota del 12x non è poi tale da marcare negativamente un mezzo.Ciao. Bruno
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