0 registered (),
76
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 09/01/17
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#99789 - 02/20/10 12:25 PM
Re: i fuoristrada del prossimo futuro
[Re: l.a.leoni]
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
... marko...non ho intenzione di contraddirti. Guarda che il topic ''i fuoristrada del prossimo futuro''l'ho aperto io,con molto fegato, perchè ritenevo assai probabile sul prossimo futuro udire solo critiche,magari perfin del disprezzo per mezzi diversi dai tradizionali( quali sono i tradizionali poi?) e a volte perfino verso chi (come il sottoscritto),osa fare proposte controcorrente....succede sui forum... Ma l'ho detto all'inizio:questo forum mi piace molto per il fatto che lo trovo di livello più alto e le discussioni arricchiscono.Confermo che la discussine è interessantissima e ne sono felice. Certo che col mio mezzo kdj125 vado in ogni dove,Sahara compreso,e ancora oggi,chi viaggia su mezzi di 30 anni fa si stupisce....soprattutto quando vado molto meglio di loro.Mah...Il 150 certo che l'ho visto e ci andrei sicurissimamente in Africa.Il 200 V8 poi, l'ho visto all'opera nel Banc d'Arguin....UNO SPETTACOLO! Certamente piuttosto che prendere un 78 e mettergli un motore dell'80,non ho dubbio alcuno,prenderei un G...ci mancherebbe,non condivido chi fa dette operazioni,soprattutto se il mercato offre OTTIME alternative sul nuovo.Il mio non è fanatismo Toyota. non bevo mai coca cola,prima di morir di sete ovvio la berrei; per viaggiare in giro per il globo preferenzialmente,ma non esclusivamente, mi sento più tranquillo con marche diffuse. Ciao Bruno
|
|
|
|
#99790 - 02/20/10 12:57 PM
[Re: onurb55]
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
il vero problema a questo punto è: si può comprare un mezzo attuale (150, 200) e poi stravolgerlo togliendogli tutta la plastica, eliminando le sospensioni automatiche, impedendo all'elettronica di bordo di funzionare, togliendo i sedili in pelle umana (almeno quelli della terza fila) per poter mettere paraurti per uso gravoso, molle da carico e ammortizzatori adeguati, serbatoi supplementari e sistemi di stoccaggio bagagli vari tipo "cucina Bauknecht", e "imperiale" avvitato nel tetto al posto delle solo coreografiche barre portatutto(niente) ? Forse la risposta sta in qualche veicolo commerciale 4x4, tipo Daily, per intenderci....(lo so , se n'era già parlato...
|
|
|
#99791 - 02/20/10 01:25 PM
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
...bellissimo il Daily....caruccio, per il prezzo,intendo. Ma perchè togliere le plastiche ai 150-200? Sono forse un imprdimento ai ns. viaggi? o viceversa sono più sicure del ferro in caso di urto..... IMPEDIRE ALLA ELETTRONICA DI FUNZIONARE???? ma, scusa leoni, perchè dovremmo farlo? I sedili posteriori,non di pelle umana,li tolgo già da tempo sul mio umile passo corto,e li sostituisco con una struttura in legno leggero e robusto,costata 250 euro da un normalissimo falegname e dove trovano tra l'altro spazio 100 litri di gasolio in taniche e 80 litri di acqua in taniche. Perchè sostituire le,concordo, coreografiche barre portatutto? meglio caricarle con roba leggera:piastre in alluminio, pala, e due scatole di alluminio piene di tutti i vestiti occorrenti a 2 persone per un mese d'Africa,la tenda igloo della ferrino a 3 posti,che in minuti 5 monto all'occorrenza, evitando le bestemmie per piazzare le tende da tetto....(Sono abbonato alle richieste che fa a me e ad altra persona un mio amico per montare la tenda da tetto sul suo defender....una o due volte l'anno.In tre...si bestemmia meno,ma le camice sono bagnate di sudore...)sul mio tetto non ci sono mai più di 40 kg...sopportabilissimi dalle barre portatutto anche sul tolè onduleè,e anche quando ci metto la terza ruota di scorta, arrivo al max a 70 kg.Non conosco ancora a sufficienza il 150 e il 200, ma sono propenso a pensare che ci si possa intervenore serenamente per i ns. viaggi,anche sulle sospensioni.ciao. Bruno
|
|
|
|
#99793 - 02/20/10 03:12 PM
|
Member
Registered: 11/03/07
Loc: Bologna
|
Bruno, una curiosità....quanti G italiani hai visto andare nel deserto !!
|
|
|
|
#99794 - 02/20/10 03:21 PM
|
Senior
|
Mah, per quello che ho avuto modo di vedere, i paraurti anteriori e posteriori in plastica dei 125 e 120 alla prima duna arano il terreno e restano lì, strappati, per poi essere raccolti e caricati sul tetto; si impedisce di lavorare all'ABS perchè è controproducente sulla sabbia; le sospensioni con assetto variabile automatico sono anch'esse controproducenti su sabbia e su pista, si eliminano perchè non possibile bloccarle e perchè si necessita di molle ed ammortizzatori più idonei di quelli di serie al carico elevato su terreni sconnessi; i sedili in pelle - che sono molto di moda- non gradiscono l'effetto smeriglio dato dalla sabbia che si infila dovunque per non andarsene mai più; il legno non è precisamente un materiale "leggero", a meno di non limitarsi a una struttura molto elementare, e questa struttura elementare -che non vedo installare molto spesso- entra in conflitto con i pannelli laterali (se la si vuole bloccare bene, e renderla idonea a trattenere anche quanto contiene per evitare che in caso di rovesciamento volino oggetti pesanti in giro per l'abitacolo)infatti sono preferiti sistemi con cassetti con guide multiple (stile Bauknecht ) molto belli, ma pesanti e costosi; le 4 taniche per l'acqua mi stanno bene, ma 100 litri di gasolio extra non mi bastano di sicuro: io ne carico almeno il doppio, forse anche perchè l'hj consuma parecchio; avere meno di 100 kg di carico sul tetto è difficile: le due gomme di scorta pesano 80kg solo loro, 40 la bagagliera....se però uno è capace di viaggiare leggero, onore al merito! Nemmeno io monto la tenda da tetto: dormo all'interno dell'auto, sopra a cambusa e serbatoio supplementare: lo trovo molto più pratico e confortevole, specie se c'è vento.
|
|
|
#99795 - 02/20/10 03:32 PM
|
Senior
|
@dko: scusa se rispondo al posto di Bruno: di G nel deserto se ne vedono solo sulle copertine dei cataloghi Daerr: http://www.daerr.de/ma se qui parliamo di "fuoristrada per il futuro" bisogna prendere in considerazione anche di cambiare abitudini... (i G nel deserto sono pochi perchè pochi sono i G in circolazione, in senso assoluto: anche a Milano, dove di sabbia non ce n'è, ci sono 50 toyota per un G!)
|
|
|
#99797 - 02/20/10 03:57 PM
|
Member
|
Ho fatto 150.000 km con il mio H2 solo viaggi esteri ! Turchia,Libia,Tunisia, Marocco, W.Sahara, Mauritania,Senegal, Pechino-Parigi ecc. Mai avuto un problema meccanico in 7 anni! L'ho pagato nel 2003 oltre 85.000 euro, erano tanti ma è stato il miglior acquisto,che ho fatto nella mia vita...è ho 60anni !! Ora costa niente e resta un mezzo straordinario! Nel deserto ci vogliono cavalli, carreggiata e confort. Sono solo rimasto qualche volta senza benzina!!!!
|
|
|
|
#99798 - 02/20/10 04:04 PM
[Re: dko]
|
Senior
|
quindi abbiamo anche un hummer tra i possibili mezzi da deserto..bene, la scelta si complica ...o meglio si arricchisce! (Io ne ho 59....)
|
|
|
#99799 - 02/20/10 04:07 PM
|
Member
|
Allora hai l'età giusta per l'H2 !!
|
|
|
|
#99800 - 02/20/10 04:22 PM
[Re: dko]
|
Senior
|
no, mi tengo stretto il 61: dopo vari giorni di chiacchiere ho capito che un mezzo "pronto all'uso" costa troppo, il mio, magari un pò scarso di cavalli, mi fa il suo onesto servizio, per i km che farò ancora è sicuramente più che sufficiente!
|
|
|
|