tutto nasce dall'idea di visitare Israele... una volta stati in Israele mi pare di aver capito che è impossibile rientrare in Siria...non tanto per la registrazione del visto sul passaporto che le autorità israeliane conscie del problema appongono su un foglietto a parte, ma dalla registrazione del veicolo o motoveicolo che deve essere necessariamente fatto sul passaporto... e che ovviamente non sfugge alle autorità frontaliere siriane...
Esatto.
Alla frontiera di Aquaba ti verrà timbrato il passaporto in uscita dalla Giordania e già questo è sufficiente a metterti in imbarazzo.
Infatti uscendo da quella frontiera è ovvio che sei andato in Israele...
Questo timbro non mi risulta che si possa evitare. I Giordani lo "devono" mettere (mi spiegarono che devono "chiudere la pratica", ovvero annullare il tuo ingresso).
A quel punto la pratica del "non farsi timbrare il passaporto all'ingresso in Israele è abbastanza inutile.
Un doganiere smaliziato (e i Siriani lo sono... eccome se lo sono...) ci metterà un attimo a respingervi.
A parte il fatto che poi gli Israeliani non timbrano il passaporto (timbrano un foglietto a parte) ma insistono per mettere un piccolo timbro triangolare sul passaporto del proprietario del veicolo insistendo con il discorso che "tanto questo non lo capisce nessuno ...nemmeno in Iran"
In realtà questo non è più vero (perlomeno non in tutti i paesi) e mi hanno citato il caso di diversi turisti respinti alla frontiera siriana proprio per quel timbrino verde...
E' un vero peccato perchè Israele è bellissimo ed interessantissimo.
Idee:
Io la macchina alla frontiera Giordana non la lascerei...
Al tuo posto piuttosto prenderei in considerazione l'idea di andare in Israele con un fly&drive a parte, in un periodo diverso e visitare con calma quel bellissimo paese.
Inutile fare viaggi che comprendano "troppo"... tanto dopo un pò di anni le mete cominciano a scarseggiare...
Meglio lasciarsi qualcosa per il futuro. Tanto, prendere un aereo e noleggiare una macchina non richiede grandi sforzi organizzativi...