0 registered (),
201
Guests and
3
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 09/01/17
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#99563 - 02/15/10 08:36 PM
Re: i fuoristrada del prossimo futuro
[Re: giovanni]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
Marko ho dato un occhiata ma ho visto 37.000euro piu' spese accessorie... puoi postare link esatto ?
qui trovi le serie 7 non omologabili in EU Premetto che sono opignoni personali e bando alle polemiche, se hai provato un 4200HD capisci che un HZ è come dice Luca un asfittico..(vero sifilittico significa che ha la sifilide, la LUE ).vero che ha coppia in basso ma è un motore lento, soprattutto su un mezzo pesante, con un bel passo come il 78...daccordo in africa ci vai, mica dico nulla, ci andavano pure con le series a dire il vero i problemi dell'asfittico derivano più su asfalto che su pista. quando devi fare un sorpasso prima ti devi segnare con il rito che più uno è avvezzo per non parlare del reparto sospensioni! cmq sta di fatto che la maggior parte di persone che conosco con 1hz ci ha messo mano...ne consoco solo 4fedeli all'aspirato! certo anche i common rail dell'ultima generazione a me personalmente non piacciono, ad esempio hai provato il motore toy 3000 da 125Cv e quello da 170cv (D4D)..io trovo magnifico il primo e pessimo il secondo per un uso "sabbioso" .. un pò come provare il LR300Tdi ed il TD5..di gran lungo preferisco il primo credo che il culmine della motorizzazione per uso africano sia stato il buon vecchio toyota 4200HD, non potentissimo per la stazza ma bello pieno! preferibilmente il 12V con poco allungo ma pronto subito
|
|
|
#99568 - 02/15/10 09:00 PM
[Re: onurb55]
|
Senior
|
Infatti, ho detto che sono opignoni personali, dettato da poche prove di entrambi i veicolo e per quello che ho potuto vedere... Sicuramente in mano di qualcun'altro le impressioni sarebbero diverse.il D4D per me ha si molta coppia ma in alto... Cosi come 300TDi eTD5...pensa avevo un TD5 e l'ho venduto dalla disperazione per cercare un bel 300...ma non avendolo trovato, unito dalla fretta e dalla voglia di realizzare il mio progetto mentale di 4x4.. mi sono buttato sull'asfittico78 Non sono un malato di marche di automobili, nemmeno un affezzionato a nessun marchio in generale, considero i mezzi dei semplici pezzi di latta per raggiungere lo scopo...però credo che ora come ora il miglior mezzo sia una serie 7 con il 4,5common rail..o un benzina 4000 V6toy..mai provato sto motore sulla srie 7, ma appunto non potentissimo, molto grosso di cubatura...peccato che non sia disponibile e cmq sarebbe solo un capriccio in seconda posizione ci metterei il defender 110 TD4 vero che un 3000toy o un disco TD6 sono più potenti, ma per come considero io il mezzo africano, non sono atti al mio scopo
|
|
|
#99575 - 02/15/10 11:30 PM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
Anche io non amo troppo i compromessi, credimi.Però la tecnologia avanza continuamente e io ritego inesorabilmente.Certamente non corrisponde al vero che tutto ciò che è nuovo è migliore,ma non si può negare che spesso ciò che viene dopo è superiore a ciò che c'era prima.Soprattutto per il fatto che ciò che viene dopo nasce,di norma,dall'esperienza maturata su ciò che c'era prima,difetti compresi.La bellissima ed eroica Maggiolino della VW ad es.,si guastava molto, ma molto di più delle attuali Golf...eppure è rimasta nell'universo mentale come mito di solidità...ciò deriva dal fatto che negli anni 50/60,alle auto si rifaceva il motore prima dei 50mila km...la Maggiolino arrivava a 80mila e più...Hai presente quanti km si fanno oggi con la più sgalfa delle auto?....Stessa cosa vale per i camion e...per i fuoristrada. Il fascino del 300 o della serie7 viene dal profumo della storia,da imprese con riparazioni al filo di ferro....e il filo di ferro lo dovevi avere,poichè era probabilissimo che lo avresti utilizzato...i guasti capitavano più sovente di oggi.Oggi il filo di ferro serve a poco o nulla. I mezzi sono generalmente molto più affidabili da tutti i punti di vista....e sulla sabbia vanno forse meglio di quelli del passato.Le coppie sono generalmente nettamente migliorate anche ai bassi regimi, per non parlare del rapporto peso/potenza.Per queste ragioni non sono pessimista per il futuro.Ciao. Bruno.
|
|
|
|
#99579 - 02/16/10 12:26 AM
[Re: onurb55]
|
Senior
|
Però la tecnologia avanza continuamente e io ritego inesorabilmente. Hai perfettamente ragione!..lo penso anche io e la uso tutta questa nuova tecnologia dell'era moderna, in molti campi...Riguardo al veicolo "africano" probabilmente il mio è ancora un pregiudizio legato alla mia non conoscienza...ma con calma ci arriverò
|
|
|
#99586 - 02/16/10 09:08 AM
[Re: marko]
|
Member
Registered: 03/25/03
|
come felice possessore da 5 anni di un 95 d4d usato come auto di tutti i giorni e per i viaggi,mi sento di dire la mia,il motore è di serie,ho solo aggiunto un prefiltro per il gasolio,sulla sabbia,in certe condizioni (vettura molto carica) bisogna magari tenerlo un pò "allegro" senza però avere il problema di controllare temperature varie,non ho mai visto la lancetta dell'acqua salire oltre la metà,neanche con 50 gradi esterni,e la temperatura motore non è filtrata da nessuna centralina. ho anche un kzj90 125 cv e in passato ho avuto un defender 300tdi,il d4d è comunque meglio in tutte le condizioni.
|
|
|
|
#99592 - 02/16/10 12:05 PM
[Re: blacksuz]
|
Senior
Registered: 09/27/05
Loc: Burkina Faso
|
Secondo me il miglior motore é l'1HDT, cioé il 4200 turbo diesel 12 valvole (credo che marko intenda questo con "4200HD"). Comunque bisogna farsene una ragione per quanto riguarda l'elettronica e gli automatismi, perché il risultato che producono é semplicemente migliore (più efficaci e più efficienti). Ma per il momento, quando sarò costretto a mettere a riposo il mio 80 (1HDT 12v, appunto), cercherò di sostituirlo con un 100 turbodiesel a 24v ma il modello con la pompa ancora meccanica (e con il 4x4 permanente). Saluti, Ste
|
|
|
|
#99594 - 02/16/10 12:15 PM
[Re: blacksuz]
|
Senior
Registered: 09/27/05
Loc: Burkina Faso
|
[...]non ho mai visto la lancetta dell'acqua salire oltre la metà,neanche con 50 gradi esterni,e la temperatura motore non è filtrata da nessuna centralina. [...] Giusto una piccola precisazione tecnica: in tutte le serie superiori alla 7, il termometro dell'acqua non restituisce in continuo la lettura ma ha un "buco" intorno alla temperatura media (lo strumento non fa la media delle temp ma una resistenza semplicemente non fa muovere l'ago all'interno di un determinato range di temperatura). Non vuol dire niente di eccezionale ma io ho installato un termometro supplementare per monitorare in continuo l'andamento della t, perchè altrimenti quando sale l'ago nel cruscotto l'acqua é già molto calda.
|
|
|
|
|