0 registered (),
240
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 11/08/05
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#99360 - 02/10/10 08:37 PM
Israele
|
Member
Registered: 09/13/08
Loc: Roma
|
qualcuno sa se esistono collegamenti marittimi regolari dalla Grecia o da Cipro verso Haifa o Ashdod?
La Grimaldi ha un servizio da Salerno e da Monfalcone con possibilità di cabina passeggeri ma sono cargo e ci mettono un'eternità e nello scalo a Limassol prima di attraccare ad Ashdod non possono far salire nessuno.
Mi domandavo se ci fosse qualche traghetto cipriota diretto....
Grazie!
|
|
|
#99364 - 02/11/10 09:43 AM
Re: Israele
[Re: triplobis]
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
Mi pare di ricordare che nel 2000 siamo andati da Atene ad Haifa con sosta a Cipro, era un normale traghetto, la compagnia era greca ma non ricordo quale. Se ti interessa provo a risalire.
|
|
|
#99369 - 02/11/10 10:49 AM
[Re: raskebir]
|
Senior
Registered: 12/18/01
Loc: Modena
|
Ciao, Ras interesserebbe pure a me! grazie
|
|
|
#99379 - 02/11/10 12:10 PM
[Re: Mauro]
|
Senior
|
Più nessuno si ricorda che compagnia fosse, ma non dovrebbe essere difficile trovare sulla rete chi fa Atene-Haifa.
|
|
|
#99402 - 02/11/10 08:18 PM
[Re: PIGIEMME]
|
Member
|
infatti. Al momento sembra che l'unico modo sia con la Grimaldi da Salerno o da Monfalcone (sono cargo con possibilità di cabina passeggeri ma ci mettono una quaresima) per Ashdod.
Da Limassol sembra ci sia una linea con Porto Said ma non con Israele.
Cribbio!
|
|
|
#99411 - 02/12/10 01:32 AM
|
Member
Registered: 09/20/09
|
Purtroppo non esiste più nessuna linea passeggeri regolare. Già indagato più volte. Da Cipro ci sono delle navi da crociera che vanno ad Israele (Haiffa), ma non prendono auto al seguito. Si può spedire l'auto da Pireo, ma bisogna prendere l'aereo e recuperarla ad Israele (o viceversa; è quello che fanno i turisti Israeliani quando vogliono portare la loro auto in Grecia). Ci sono dei traghetti da Cipro (dalla zona occupata, ma adesso è accessibile) per la Turchia.
alexis
|
|
|
|
#99429 - 02/12/10 02:12 PM
[Re: Alexis]
|
Member
|
quindi l'unica alternativa rimane questa fantomatica motonave Limassol-Port Said ma non si riesce a capire se trasporta anche auto o semplicemnte moto...
|
|
|
#99440 - 02/12/10 06:12 PM
|
Senior
|
|
|
|
#99460 - 02/13/10 12:27 PM
|
Member
|
tutto nasce dall'idea di visitare Israele... una volta stati in Israele mi pare di aver capito che è impossibile rientrare in Siria...non tanto per la registrazione del visto sul passaporto che le autorità israeliane conscie del problema appongono su un foglietto a parte, ma dalla registrazione del veicolo o motoveicolo che deve essere necessariamente fatto sul passaporto... e che ovviamente non sfugge alle autorità frontaliere siriane...
quindi l'idea era quella di arrivare in Israele attraverso Turchia, Siria e Giordania e poi da Israele prendere un traghetto verso Cipro oppure entrare in Egitto e imbarcarsi da Port Said sempre con destinazione Cipro... ma se il traghetto non carica veicoli stiamo punto e a capo.
Unica soluzione a questo punto è lasciare il veicolo in frontiera giordana, entrare in Israele a piedi, farsi fare il visto sul foglietto a parte, e poi rientrare in Giordania e riprendersi il veicolo e tornare in Siria.
Idee?
|
|
|
#99462 - 02/13/10 01:42 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
tutto nasce dall'idea di visitare Israele... una volta stati in Israele mi pare di aver capito che è impossibile rientrare in Siria...non tanto per la registrazione del visto sul passaporto che le autorità israeliane conscie del problema appongono su un foglietto a parte, ma dalla registrazione del veicolo o motoveicolo che deve essere necessariamente fatto sul passaporto... e che ovviamente non sfugge alle autorità frontaliere siriane... Esatto. Alla frontiera di Aquaba ti verrà timbrato il passaporto in uscita dalla Giordania e già questo è sufficiente a metterti in imbarazzo. Infatti uscendo da quella frontiera è ovvio che sei andato in Israele... Questo timbro non mi risulta che si possa evitare. I Giordani lo "devono" mettere (mi spiegarono che devono "chiudere la pratica", ovvero annullare il tuo ingresso). A quel punto la pratica del "non farsi timbrare il passaporto all'ingresso in Israele è abbastanza inutile. Un doganiere smaliziato (e i Siriani lo sono... eccome se lo sono...) ci metterà un attimo a respingervi. A parte il fatto che poi gli Israeliani non timbrano il passaporto (timbrano un foglietto a parte) ma insistono per mettere un piccolo timbro triangolare sul passaporto del proprietario del veicolo insistendo con il discorso che "tanto questo non lo capisce nessuno ...nemmeno in Iran" In realtà questo non è più vero (perlomeno non in tutti i paesi) e mi hanno citato il caso di diversi turisti respinti alla frontiera siriana proprio per quel timbrino verde... E' un vero peccato perchè Israele è bellissimo ed interessantissimo. Idee: Io la macchina alla frontiera Giordana non la lascerei... Al tuo posto piuttosto prenderei in considerazione l'idea di andare in Israele con un fly&drive a parte, in un periodo diverso e visitare con calma quel bellissimo paese. Inutile fare viaggi che comprendano "troppo"... tanto dopo un pò di anni le mete cominciano a scarseggiare... Meglio lasciarsi qualcosa per il futuro. Tanto, prendere un aereo e noleggiare una macchina non richiede grandi sforzi organizzativi...
|
|
|
#99463 - 02/13/10 02:19 PM
[Re: Lone Land]
|
Member
|
Giusto... al timbro di rientro in Giordania non c'avevo pensato... che sbadato... no, no, niente macchina... il viaggio sarebbe in moto, come tutti i precedenti d'altra parte: Turchia, Siria, Iran, Oman... Comunque se esistesse un qualsiasi traghetto diretto in Israele o in Egitto il problema siriano non si porrebbe, rifarei lo stesso tragitto anche al ritorno... l'unica è contattare i ciprioti e chiedere se per veicoli intendono anche le moto...magari essendo ingombranti più o meno come tante valige che si vedono in giro le potrebbero imbarcare come bagaglio al seguito...
|
|
|
#99470 - 02/13/10 03:46 PM
|
Member
|
Scusa PierGiorgio, non capisco.... e come ci sei arrivato in Israele? ?
|
|
|
#99473 - 02/13/10 04:09 PM
|
Member
|
Capito! e però 'sto traghetto da Haifa non esiste più.... Miiiiii....Bab al Hawa.... e sei sopravvissuto!!!
|
|
|
#99476 - 02/13/10 04:25 PM
|
Senior
|
e poi in taxi a cercare di vedere in un paio di giorni quanto piu' possibile tra Biblos e Beirut . La stessa cosa non so se varrebbe la pena farla per Israele, come giustamente scrive Lone in quel Paese c'e' tanto da vedere che da solo merita un viaggio. Bhe, Il libano è anche molto bello, e con un rapido giretto di un paio di giorni si possono vedere alcune cose molto belle (compresa Baalbek ). Temo che un Taxi per girare in Israele costi uno sproposito e comunque le cose belle da vedere sono più "sparpagliate" che in Libano, a parte Gerusalemme che merita una visita accurata di almeno due-tre giorni... Diciamo che Israele andrebbe "vissuto" e non credo abbia senso pensare di visitarlo in un paio di giorni. Va bene mordi-e-fuggi, ma sino ad un certo punto...
|
|
|
#99478 - 02/13/10 04:34 PM
|
Member
|
..beh, nel 2006 era "pessima"... molto meglio Kilis
|
|
|
#99479 - 02/13/10 04:36 PM
|
Member
|
e poi in taxi a cercare di vedere in un paio di giorni quanto piu' possibile tra Biblos e Beirut . La stessa cosa non so se varrebbe la pena farla per Israele, come giustamente scrive Lone in quel Paese c'e' tanto da vedere che da solo merita un viaggio. Bhe, Il libano è anche molto bello, e con un rapido giretto di un paio di giorni si possono vedere alcune cose molto belle (compresa Baalbek ). Temo che un Taxi per girare in Israele costi uno sproposito e comunque le cose belle da vedere sono più "sparpagliate" che in Libano, a parte Gerusalemme che merita una visita accurata di almeno due-tre giorni... Diciamo che Israele andrebbe "vissuto" e non credo abbia senso pensare di visitarlo in un paio di giorni. Va bene mordi-e-fuggi, ma sino ad un certo punto... non pensavo ad un paio di giorni!
|
|
|
#99480 - 02/13/10 05:51 PM
|
Senior
|
Per i timbri uscita giordania e entrata in israele (anche se in genere quest'ultimo è solo un numero e una sigla): coprirli con vecchie marche da bollo anche in lire e annullarli timbrandoli con la parte superiore di un tappo di plastica delle bottiglie di acqua minerale: è rotondo ed ha un aspetto molto ufficiale, la scritta circolare risulta sempre incomprensibile come la maggior parte dei timbri autentici.
Non fate come uno che conosco che ha usato a questo scopo un timbro con stella a 6 punte trovato in ufficio, salvo poi darsi del cretino appena posati gli occhi su una bandiera di Israele.....
|
|
|
#99483 - 02/13/10 06:58 PM
|
Senior
|
preferirei rimanere nella "legalità" per quanto possibile... esatto... ...e poi al ritorno in Italia puoi benissimo richiedere un nuovo passaporto. In Questura il "problema" è noto e ti offrono anche la possibilità di trattenere il tuo vecchio passaporto con il timbro israeliano sicchè nel caso tu decida di tornare in Israele non hai che da tornare in questura e scambiarlo con il nuovo. In pratica è possibile avere due passaporti purchè uno sia sempre in mano alla Questura.
|
|
|
#99484 - 02/13/10 07:10 PM
|
Senior
|
Mauro cosa hai in mente di fare per essere cosi' dispiaciuto ? Se vuoi andare in Siria e Giordania, a conti fatti tornare via terra non farebbe molta differenza, forse un giorno in piu',sempre che tu non intenda visitare anche Israele ,ovviamente. Ciao Giorgio, nel caso la nave imbarcasse le macchine poteva esser un modo per ritornare a casa dopo un viaggio in egitto...
|
|
|
#99485 - 02/13/10 07:15 PM
|
Member
|
preferirei rimanere nella "legalità" per quanto possibile... esatto... ...e poi al ritorno in Italia puoi benissimo richiedere un nuovo passaporto. In Questura il "problema" è noto e ti offrono anche la possibilità di trattenere il tuo vecchio passaporto con il timbro israeliano sicchè nel caso tu decida di tornare in Israele non hai che da tornare in questura e scambiarlo con il nuovo. In pratica è possibile avere due passaporti purchè uno sia sempre in mano alla Questura. Sì questo non è un problema... Raskebir stava illustrando "un metodo" per andare in Israele e poi tornare in Italia via SIria senza destare "sospetti"...
|
|
|
#99488 - 02/13/10 08:35 PM
|
Member
|
Non mi sembra prudente. Non sottovalutate queste cose. Ripeto, mi hanno detto di persone respinte alla frontiera siriana per minimi segni "sospetti" nei passaporti... infatti ho scritto che preferirei rimanere nella legalità.
|
|
|
#99521 - 02/15/10 03:23 AM
|
Member
|
Sono rientrato da un mese da un viaggio di 5 settimane: Genova, Tunisi, costa Libica, Egitto (Alessandria, Sinai), Giordania, Siria, Turchia, Grecia, Italia. Nessun problema degno di nota, salvo la tassa di 100S la settimana in Siria per il motore diesel. Incredibile, ma vero ... Bal el Hawa non è peggio delle altre frontiere (attraversata il 08/01/2010). Israele: il paese è bellissimo e complesso (come tutti gli altri in quell'area), ma stante la situazione attuale conviene andare solo li e basta. Tutte le altre cose vi complicano la vita. Non vale la pena.
|
|
|
|
#100148 - 03/01/10 08:11 PM
|
Member
|
bene, al momento l'unico modo per lasciare via nave Israele, imbarcando anche la moto, è con la Grimaldi da Haifa a Salerno (4 gg. nave)
|
|
|
#100826 - 03/17/10 07:28 PM
|
Junior Member
Registered: 11/13/07
|
Qualcuno mi saprebbe indicare l'ndirizzo di qualche noleggiatore in oman che noleggi toyota land cruiser 4500 efi Un ringraziamento a tutti e buona sabbia Ciao Spaziale
|
|
|
|
#100827 - 03/17/10 08:06 PM
[Re: spaziale]
|
Member
|
Spaziale, vabbè che sei intergalattico ma qui si parla di Israele!!! Comunque cerco di reperire qualche contatto, in Oman ci sono stato in moto questa estate.
|
|
|
#100830 - 03/17/10 09:15 PM
|
Junior Member
|
mi scuso x l'errore ciao spaziale
|
|
|
|
#100841 - 03/18/10 06:12 PM
[Re: sable]
|
Junior Member
|
Si sono ancora interessato ti contatto grazie mille spaziale
|
|
|
|
#100844 - 03/18/10 07:20 PM
[Re: spaziale]
|
Member
|
ho mandato una mail al mio contatto (un italiano che lavora a Muscat). Speriamo risponda
|
|
|
#100846 - 03/18/10 08:34 PM
|
Junior Member
|
grazie Triplobis se sai qualcosa fammi sapere Ciao Spaziale
|
|
|
|
#100890 - 03/21/10 10:29 PM
|
Senior
Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
Ho letto molto attentamente la vostra discussione anche se con un pò di ritardo perchè anche io sarei interessato, credo che al momento è meglio dividere in due il viaggio, zona araba e Israele
Comunque il traghetto Venezia/ancona Cesme ci mette 60 ore e Cesme si trova a 1400 Km da aqaba quindi tutto sommato forse conviene il cargo se proprio si vuole andare in Israele con il proprio mezzo.
Io pensavo a Turchia, Siria, Giordania, Israele e ritorno via haifa ma a questo punto meglio due viaggi separati, il viaggio Cesme/ aquaba possiede lungo la strada tanto da vedere che basta da solo, io sono arrivato fino a Beirut in un viaggio di un pò di annetti fà che ci ha portati da Roma a Kabul e da kabul a Beirut e poi il ritorno, il viaggo della smitragiata con il FAL da parte dei Turchi che erano molto..molto agitati per Cipro
|
|
|
#101098 - 04/03/10 10:53 PM
|
Senior
|
Sembra che ci siano due compagnie dal Pireo che vanno ad Haifa, non ho ancora indagato bene, lo sto facendo, in questo caso una volta entrati in Israele si può tornare direttamente ad Atene senza rientrare in giordania (e poi Siria) e senza fare la stessa strada.
All'andata, o via terra o via Grecia Turchia o se ci si vuole concentrare nella zona senza perdere giorni di trasferimento si può fare Ancona Cesme, da Cesme in Israele ci sono ad occhio e croce 2500 Km, se scovo qualcosa vi informo
voi sapete come funziona con le compagnie di navigazione no?
è tutto un pò aleatorio per quelle Italiane, per quelle Greche peggio e per quelle Greche che vanno ad haifa...
|
|
|
#101110 - 04/04/10 04:43 PM
|
Senior
|
Non sò se sono nuove, ho trovato nel web queste due compagnie
Pireo-Haifa, 58 ore di viaggio; Stability Lines e Afroessa Lines, Pireo
Sembrerebbe che questa Afroessa si sia comprata quella che faceva Limassol Haifa, qualcuno si ricorda se quella si chiamava Ionian Victory? Comunque è possibile che siano informazioni vecchie, provate anche voi a fare delle ricerche su questa Stability e Afroessa, fino ad ora non ho trovato nessun sito istituzionale ma solo rimandi a queste due se si recupera un telefono si può chiamare da skype, proverò ancora
Buona Pasqua a tutti voi.. sotto l'acqua..sto rimpiangendo Lanzarote
|
|
|
#101133 - 04/05/10 05:14 PM
|
Member
|
al momento ho trovato solo cargo da Ashdod...
|
|
|
#101240 - 04/11/10 08:40 PM
|
Senior
|
Io non sono riuscito a trovare i contatti di quelle due compagnie credo proprio che sia come dite voi, vediamo se esce fuori qualcosa ciao
Edited by Rubylove (04/11/10 08:40 PM)
|
|
|
#101308 - 04/14/10 09:40 AM
[Re: Rubylove]
|
Member
|
Non ci sono servizi di traghetti tra la Grecia (e Cipro) e Israele. Per verificare potete vedere i siti dei porti di Cipro (www.cpa.gov.cy) e Haiffa (www.haiffaport.org.il) e vedere nel movimento navi l'assenza di traghetti.
Ci sono due compagnie cipriote che operano i ro-ro tra Pireo, Limassol e Haiffa e sono la: Salamis Shipping Services (http://www.salamisinternational.com/) Sarris Shipping Services SARRIS SHIPPING SERVICES LTD, 168 Fr. Roosvelt Avenue, P.O.Box 56155, 3305 Limassol , Cyprus Tel.: +357 25 877877, Fax: +357 25 662600, info@sarris-shipping.com.cy Hanno dei servizi regolari almeno due volte alla settimana.
Ci sono delle navi crociera che collegano Cipro con Israele, ma non carricano auto. Non ci sono e non sono prevvisti collegamenti di altro tipo.
Edited by Alexis (04/14/10 09:40 AM)
|
|
|
|
#101317 - 04/14/10 01:10 PM
|
Member
|
Aggiungo qualche informazione sui ro-ro: L'Aegean Sky parte ogni Lunedì pomeriggio dal Pireo e permette una persona per ogni mezzo imbarcato. Si tratta di una nave della Sarris, ma che la trovate come Champion Ferries. Il loro agente a Pireo risponde al 00302104619106.
|
|
|
|
|