Hai detto bene, avete avuto poco tempo e probabilmente qualche problema č stato causato dal non aver dedicato il tempo necessario a questo tipo di esplorazione.

E' un peccato che siate arrivati fin lė e non abbiate potuto restarvi almeno due giorni, avreste potuto vedere tutto con occhi diversi, anche lo stesso rapporto con i militari va "digerito" con un po' di tempo.
Io, magari solo per fortuna, nel salire verso la grotta il militare me lo sono levato di torno abbastanza in fretta, anche se insisteva per farmi passare da un'altra parte. Il percorso in montagna si trova con l'esperienza ed in genere se eventualmente devo sbagliare preferisco sia per colpa mia.

Per il discorso delle precipitazioni, puoi anche fidarti di loro ma se ti dico che dalle nostre osservazioni ha piovuto nel 2007 puoi anche crederci, tanto pių che oltre ai rilevamenti sul campo abbiamo anche il conforto scientifico del sito Modis della Nasa che riporta chiaramente nello storico una precipitazione i tipo monsonico in data 25 agosto 2007:
http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/subsets/?subset=NAfrica_2_06.2007237.aqua.1km

Detto questo ripeto quanto sopra, mi auguro che torniate presto sul posto, magari dedicando pių giorni alla grotta effettuando un rilievo completo.