Nel corso degli anni ho portato nel Sahara i seguenti mezzi: suzuki 1000, toyota BJ 42, 70, 71, 80, 2 Range Rover, Mitsubishi Pajero SW,L200 club cab e L200 doppia cabina ( e un paio di moto Honda XR). Sono sempre tonato a casa con i mezzi più o meno interi ... e in anticipo sulla partenza della nave.
Ho cominciato com piccole conoscenze meccaniche derivanti da elaborazioni di Ciao e Vespa, ho sempre avuto mezzi di 2a,3a, o 4a mano,( da 5 ai 20 anni di vita) e a parte i primi anni dove "ancora frequentavo" il meccanico , ora sono almeno 5 o 6 anni che mi sono "disintossicato"
( manina sulle palline), e nonostante questo ti assicuro che le mie conoscenze meccaniche sono più o meno solo a livello amatoriale.
Rispetto ad una volta, ora c'è un potentissimo mezzo: internet. In pochi secondi puoi sapere tutto di come riparare un mezzo, di dove trovare i ricambi, i difetti, i pregi ecc. Questo stesso forum ( da me ideato assieme ad Alvise oramai oltre 10 anni fa... a proposito.. e se si facesse una festa di anniversario?...)è stato e sarà preziosimmo per moltissimi di noi sahariani. Inoltre, ora con 4 soldi ti fai una attrezzatura d'officina che un tempo manco l'avevano alla FIAT!!!
Diciamo che passare molte ( moltissime..) ore al PC ti consente di passare mooolte meno ore dal meccanico.. e di portare a casa la macchina
In sostanza:
1) consumati gli occhi su Internet ( qui e soprattutto
http://www.fuoristrada.it)2) comprati attrezzature approfittando delle offerte sempre presenti nei supermercati
3) Fatti tanti amici
4) Scegli un mezzo adeguato e controllalo bene PERSONALMENTE prima di partire ( non occorre che sia da 100.000 euro ... anzi, più è vecchio e collaudato e meno rotture puoi avere)
5)Viaggia comunque sempre con altri compagni, lascia perdere Renato che è musone solo quando è da solo, in compagnia è molto meglio..)
6) portati un poco di ricambi, giusto per rassicurarti emotivamente, ma senza esagerare ( se porti 300 kg di pezzi , balestre comprese. ...va a finire che schianti il telaio
)
7) fai pratica meccanica appena puoi.Per farti in esempio, l'anno scorso ho cambiato la frizione al l200 ( che non è un lavoretto da poco), con l'aiuto di un amico esperto. L'ho fatto non per motivi economici ( ho fatto un regalo a lui equivalente al costo di un meccanico) ma perchè ora so come si fa, e in condizioni di estrema necessità, molto probabilmente almeno a casa ci ritorno....
Buon viaggio!
PS devo cambiare le cinghie della distibuzione ( che già ho) chi mi aiuta?
PS2 il serbatoio crepato lo ripari con una saponetta (Range Rover Mauritania 2000, Niger 2001)