0 registered (),
163
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 01/28/05
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#98470 - 01/20/10 04:47 PM
Partire dall'Egitto con un mezzo "egiziano"
|
Junior Member
Registered: 01/20/10
|
Salve a tutti vivo in Egitto da alcuni mesi e tempo fa ho acquistato una LML 125 alla quale con l'andare del tempo mi ci sono affezionato  Ad Aprile rientrero in Italia e volevo farlo proprio in sella alla LML ... Da un punto di vista dei documenti per attraversare Giordania, Siria, Turchia, Grecia e poi prendere o il traghetto ed andare direttamente in Italia oppure attraversare Albania e su attraverso la Croazia che problemi posso incontrare ?!?! Tutti i discorsi legati al Carnet de Passage en Douane etc etc ! Considerando che il mezzo e' mio ma ha targa egiziana Sono completamente a digiuno di nozioni su come viaggiare con un proprio mezzo Spero di non aver sbagliato sezione ! Ciao e grazie a tutti
|
|
|
|
#98499 - 01/21/10 10:14 AM
Re: Partire dall'Egitto con un mezzo "egiziano"
[Re: martin81]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
scusa per LML 125 intendi il nuovo scooter Lambretta?  bhe complimenti per l'impresa! ti invidio un pacco! credo che raccoglierai molte emozioni lungo il tragitto. cmq per attraversare i paesi non è obbligatorio il carnet, averlo ti faciliterà le procedure doganali. Giordania e Siria sono stupende, molto ospitali gli abitanti. Piuttosto che farlo tutto via terra, sappi che è disponible un traghetto turchia-italia con partenza da Cesme ed arrivo ad Brindisi o Ancona, costa un botto ma ti fa risparmiare molto tempo e strada...certo che se hai tempo e le chiappe saranno ancora buone  l'impresa via terra è immemorabile. quando avresti intenzione di farlo?
|
|
|
#98501 - 01/21/10 11:29 AM
[Re: marko]
|
Junior Member
Registered: 01/20/10
|
ciao marko e grazie per la risposta il mio grande dubbio è legato ai costi "burocratici" del portare in giro per il mondo un mezzo proprio siamo sicuri che al confine con la siria o con la turchia al funzionario doganale non girino i 5 minuti e mi chieda un sacco di soldi o menate varie ? esattamente !!! per lml 125 l'esemplare presente nella foto che hai postato  sapevo del traghetto Turchia-Italia ma sinceramente preferirei prendere quello che dall'Albania mi porta fino a Venezia (devo raggiungere l'amato Friuli) Partiro' teoricamente ad Aprile (la data ancora non la so) grazie ancora per la dritta 
|
|
|
|
#98502 - 01/21/10 11:43 AM
[Re: martin81]
|
Senior
Loc: lago maggiore
|
ciao marko e grazie per la risposta il mio grande dubbio è legato ai costi "burocratici" del portare in giro per il mondo un mezzo proprio siamo sicuri che al confine con la siria o con la turchia al funzionario doganale non girino i 5 minuti e mi chieda un sacco di soldi o menate varie ? e perchè mai? vai tranquillo i doganieri siriani non sono degli strozzini! Mi è capitato al rientro della siria, venivo dalla giordania, che il doganiere siriano ha offerto la colazione a mia figlia, allora 3anni. Di sua spontanea volontà è andato nel barettino e se è uscito con panozzo tanto grande che non gli stava in mano... ripieno di formaggio di capra pepato più un succo di frutta! Non ho mai trovato gente cosi disponibile come in quiei posti. i doganieri sono molto disponibili e cercano in tutti i modi di farsi capire. Nel tuo giro, visto che avrai molto tempo, ti consiglio di non attraversare il paese e basta, ma vai a visitare pure i lughi simbolo dei paesi, ne sarai entusiasta! poi con quello scooter vai dappertutto, magari anche un giretto nel wadi rum, tanto li la sabbia è poca....poi vuoi mettere una lambretta nel wadi rum! sei solo o compagnia?
|
|
|
#98512 - 01/21/10 01:04 PM
[Re: marko]
|
Senior
Loc: milano
|
un consiglio spassionato prova bene la sella , mio fratello sfegatato vespista ha girato mezz italia con la vespa ( mitico il viaggio andata e ritorno milano puglia in due ) ,mi dice che le cuciture sul bordo fanno venire le piaghe , consigliabile il rifavimento senza cuciture
|
|
|
#98602 - 01/23/10 04:43 PM
[Re: azalai2]
|
Junior Member
Registered: 05/31/09
Loc: Pisa
|
Ciao! L'idea di andare dall'Egitto all'Italia via terra è molto affascinante. L'anno scorso ho fatto il contrario: Italia-Egitto con il mio camper in 10 giorni attraverso 8 paesi. Burocraticamente complicato ma molto interessante.
L'unico problema che vedo nel portare in Italia un mezzo egiziano, anche se intestato a te, è la targa in arabo. Per legge, in Italia (e suppongo in tutta l'Europa), se i veicoli ospiti non hanno la targa in caratteri/numeri latini devono richiedere una targa provvisoria. Credo che la targa vada richiesta alla motorizzazione. Poi c'è il discorso della reimmatricolazione in Italia: una vera rogna.
Tienici aggiornati sui tuoi progetti...
|
|
|
|
|