0 registered (),
71
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#98392 - 01/18/10 03:31 PM
Altre info
|
Junior Member
Registered: 01/27/09
Loc: Periferia nord di Padova
|
Carissimi buongiorno
premessto che viaggio in camper e, per le prossime vacanze natalizie, mi sto organizzando per andare in ALgeria e più precisamente a Djanet per visitare il Tassili n'Ajjer. Vorrei quindi fare alcune domande a che è senz'altro più esperto di me del territorio.
Anzitutto un consiglio su una buona agenzia del posto.
Poi come spendere 4/5 giorni girovagando con dei 4x4 noleggiati sul posto.
E impensabile di raggiugere Tam da Djanet senza impiegare molto tempo?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Alessandro
|
|
|
#98395 - 01/18/10 04:11 PM
Re: Altre info
[Re: hymer04]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Una valida agenzia è Saharamonamour di Fabrizio Rovella e di sua moglie Dalila. Io con loro mi sono trovato sempre benissimo e anche altri miei amici del forum In zona Djanet a mio avviso il modo migliore per spendere 4/5 giorni è fare un trekking nel Tassili. L'ho appena fatto e posso assicurarti che è un'esperienza indimenticabile. In alternativa ci sono diversi giretti che possono essere fatti nei dintorni di Djanet. La via più breve per raggiungere Tam da Djanet è via pista, ma se tu hai un camper stradale l'idea è impraticabile. Se tu hai un camper stradale considera anche che l'ultimo tratto di asfalto per arrivare a Djanet da nord (da Illizi a Djanet) è in condizioni davvero pietose. Con i fuoristrada occorre considerare una giornata intera di viaggio. Con un normale camper stradale penso sarebbe una vera sofferenza, probabilmente al limite delle possibilità del mezzo...
|
|
|
#98398 - 01/18/10 06:57 PM
[Re: Lone Land]
|
Member
Registered: 09/16/07
|
Una valida agenzia è Saharamonamour di Fabrizio Rovella e di sua moglie Dalila. Io con loro mi sono trovato sempre benissimo e anche altri miei amici del forum ..non posso che essere d'accordo col giudizio..davvero un'ottima agenzia!
|
|
|
|
#98411 - 01/19/10 08:57 AM
[Re: Stefano_LC]
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
Contatta Fabrizio Rovella e vedrai che ti risolve ogni problema organizzando ogni cosa al meglio.
|
|
|
#98420 - 01/19/10 12:11 PM
[Re: raskebir]
|
Junior Member
|
Ringrazio per le sollecite informazioni e ho già mandato una mail a Fabrizio.
Quello che noi pensavamo di fare è proprio il trenkking di alcuni giorni oltre ad un'analoga escursione in 4x4 tra la sabbia.
Il trekking è fisicamente impegnativo?? Siamo dei vecchietti pensionati!!
Piuttosto brutta invece la notizia dello stato della strada, sarà percorribile a normali camper pur con le dovute attenzioni? ...Ma forse per le prossime vacanze l'asfalteranno no??
Alessandro
|
|
|
#98427 - 01/19/10 01:23 PM
[Re: dew]
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/18/02
Loc: milano
|
Il trek sul Tassili e' alla portata di ogni normale camminatore. all'agenzia puoi dire quali sono i tuoi limiti o semplicemente quello che vuoi o non vuoi fare e ti confezionano un giro su misura. noi nel Djerat quest'anno camminavamo da 6 a 8 ore al giorno, c'e' chi ne cammina 2 o 3 al max. o accorci il giro e vedi meno cose oppure allunghi i tempi di permanenza. dipende da quanti gg hai da spendere camminando e quanti ne vuoi fare in 4x4.
per l'agenzia di Djanet ti ho mandato un messaggio privato. la tua mail mi tornava.
la strada tra Illizi e Djanet la stanno già riasfaltando. in alcuni piccoli tratti e' ottima ma poi e' subito interrotta da enormi crateri. Per i tempi entro Natale ... c'est l'Afrique ! comunque e' un viaggio bellissimo e tutte le fatiche sono ampiamente e sempre ricompensate da quello cha hai intorno.
ciao Alessandra
|
|
|
|
#98429 - 01/19/10 03:16 PM
[Re: renato]
|
Junior Member
|
grazie ancora per le sollecite e chiare risposte.
x dew è ancora tutto molto embrionale ma terrò presente la tua allettante proposta, ci sentiremo quanto tutto sarà più definito e spero presto.
x Alfredo ok per il trekking, ora penso di aver le idee un po' più chiare a parte le temperature notturne.. scendono molto? Chiaro anche per lo stato della strada ma così non ci spaventano più di tanto. Lo scorso anno in Albania abbiamo impiegato 12 ore per fare 72 km di strada bianca di montagna con ghiaino, pietre e voragini sul tracciato. L'importante e che non ci sia sabbia o dossi pronunciati perchè i camper sono bassi e con sbalzi vergognosi.
x Alessandra mi dispiace per la mail, ma mi funziona correttamente, probabilmente qualche protezione troppo spinta. Prova a..riprovare! Grazie aanche a te per la risposta sul trakking, vedremo...c'è età e pancetta ma siamo anche buoni camminatori.
|
|
|
#98434 - 01/19/10 04:30 PM
[Re: hymer04]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Ciao Hymer, Ti rispondo io che ho affrontato quel trekking con grandi timori... Se sei un buon camminatore e sei in discreta forma fisica (anche se con pancetta), allora vai... L'unico giorno davvero pesante è il primo (quello in cui si sale in quota, con un dislivello di circa 1000mt) e l'ultimo (la corrispondente discesa). La mia raccomandazione (dopo averlo fatto) è di portarti i bastoncini da trekking e delle scarpe "giuste". Sembrerà una sciocchezza, ma i bastoncini alleggeriscono lo sforzo delle gambe in modo determinante... Le temperature che abbiamo trovato noi quest'inverno erano davvero miti (la sera non indossavo la giacca a vento quasi mai, mi bastava il pile) e tutto il giorno camminavamo in magliettina. Però le stesse guide dicevano che era un inverno eccezionalmente caldo. Predisponiti con un abbigliamento "a cipolla" che preveda la possibilità di freddo serale-notturno. La strada fra Illizi e Djanet è davvero brutta con grandi buche e con tratti molto, molto dissestati (purtroppo spesso in corrispondenza dei passi (ovvero dei salitoni/discesoni). Non ricordo insabbiamenti, ma considera che è davvero uno strazio anche per i Land Rover. Io prima di farla in camper ci penserei davvero due volte...
|
|
|
|