Il 2 gennaio scorso siamo entrati in Kenya attraverso la pista che poco fuori Omorate (Etiopia) porta ad Illeret (Kenya). La pista normalmente sabbiosa si era trasformata a causa delle forti piogge in un mare di acqua e fango, i guadi erano molto alti, siamo comunque arrivati ad Illeret prima del tramonto.
Sconsiglio quindi di fare questa pista in periodo di piogge.
Le formalità per l'uscita dall'Etiopia si espletano al posto di polizia di Omorate, sia per l'immigration che per lo sdoganamento dell'auto (noi non avevamo carnet ma un permesso temporaneo rilasciatoci a Metema).
Seguendo la pista si troverà prima il posto di controllo etiope, dove verificano il timbro sul passaporto, l'ingresso in Kenya ad Illeret dove si viene soltanto registrati su di un librone dalla polizia, non hanno timbri, le formalità vanno quindi espletate a Nairobi.
A Nairobi immigration presso S01.17.247 - E036.49.086 ufficio aliens. Poco distante c'è la dogana al 4° piano della Times Tower, presso S01.17.456 - E036.49.444 dove timbrano il carnet de passage.
A Nairobi abbiamo avuto notizia che lungo la strada del confine ufficiale Etiopia-Kenya, ovvero la Moyale-Isiolo alcuni banditi hanno sparato, i primi giorni di gennaio, ad un tedesco in moto. Fortunatamente hanno colpito la moto e se l'è cavata tutto sommato bene. Moto in riparazione attualmente a Nairobi.
_________________________
Luciano