Who's Online
0 registered (), 240 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#98204 - 01/12/10 12:33 PM Namibia in 16 gg agosto 2010
teohdj Offline
Junior Member

Registered: 11/09/09
Loc: Sicilia
Un saluto a tutto il forum.
Sto' accarezzando l' idea di trascorrere le ferie di agosto in namibia con la famiglia.
In realta' dovremmo essere due o tre equipaggi (qualcuno anche con bambini/ragazzi).
Ho letto con estremo interesse tutti i topic a riguardo, e i vostri preziosi consigli sono alla base di quanto sto' valutando.
La mia intenzione e' di muovermi in autonomia con auto in affitto.
Ho compreso che per i parchi (e i camps) è indispensabile la prenotazione in anticipo, e lo stesso per la prenotazione dei 2/3 veicoli occorrenti.
Essendo la prima esperienza in quei luoghi, chiedo ai molti esperti del forum:
1. i 16 giorni previsti (compreso il viaggio) sono sufficienti o troppo pochi ?
2. esiste la possibilita' di un referente/agenzia sul posto con cui poter comunicare in italiano che dia una mano al disbrigo delle cose da fare?
3. Un itineraio "tranquillo" (in tempi e soste), ma che comprenda le cose imperdibili, anche con grandi tappe (e senza remore se include fuoristrada anche tosto) da suggerire ?

un grazie particolare per le preziose informazioni che mette a disposizione desidero porgerlo a Lone Land, che peraltro ho il piacere di avere come "compaesano" ;\) .

Grazie anticipate a tutti quelli che vorranno rispondermi.

teo

#98209 - 01/12/10 02:24 PM Re: Namibia in 16 gg agosto 2010 [Re: teohdj]
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Ti ringrazio per il ringraziamento e provo a dire la mia ;\)
Inizialmente inviato da: teohdj
Ho compreso che per i parchi (e i camps) è indispensabile la prenotazione in anticipo, e lo stesso per la prenotazione dei 2/3 veicoli occorrenti.

Secondo la mia esperienza (e di altri dopo di me) la prenotazione dei parchi è utile ma non indispensabile. Per evitare di "vincolarti" troppo con le date puoi eventualmente prenotare solo i parchi più importanti (l'Etosha ad esempio).
Per le macchine invece ti confermo che occorre muoversi con congruo anticipo. Il rischio è di non trovarne più o di trovarne solo molto più care e/o peggio attrezzate.
1. i 16 giorni previsti (compreso il viaggio) sono sufficienti o troppo pochi ?

16 giorni sono pochini. Sopratutto in considerazione che si tratta di un viaggio in un posto lontano, dove non è facile tornare. Il mio consiglio è di fare tutti gli sforzi possibili per cercare di allungare la permanenza piuttosto che "tagliare" il viaggio...

2. esiste la possibilita' di un referente/agenzia sul posto con cui poter comunicare in italiano che dia una mano al disbrigo delle cose da fare?

Non credo, a meno di affidarsi ad un'agenzia italiana che ti venda un pacchetto, cosa che personalmente ti sconsiglerei.
Posso tranquillizzarti però dicendoti che i noleggiatori sono adusi a trattare con turisti e quindi una conoscenza di inglese elementare è in genere più che sufficiente per organizzare il noleggio.

3. Un itineraio "tranquillo" (in tempi e soste), ma che comprenda le cose imperdibili, anche con grandi tappe (e senza remore se include fuoristrada anche tosto) da suggerire ?

I termini "tranquillo" e "con grandi tappe" sono spesso incompatibili in Africa Australe.
Viaggiare di notte è pericolosissimo e lo stesso dicasi per le medie elevate.

#98237 - 01/13/10 06:51 PM Re: Namibia in 16 gg agosto 2010 [Re: Lone Land]
paoloecate Offline
Member

Registered: 06/19/03
Loc: Torino
Come dice Lone Land in sedici giorni e' dura.
Sopratutto perche' le distanze non sono piccole quasi sempre 300/400 km prevalentemente di "gravel road" che sono insidiosissime perche' consentono a tratti velocita' molto elevate ma aderenza praticamente nulla.

Un ipotesi potrebbe essere:

1 Windhoek / Spreetshoogte Pass / Sesriem
2 Sesriem (Sossusvlei, Dead Vlei, etc,)
3 Sesriem / Solitaire / Naukluft Park / Moon Valley / Swakopmund
4 Swakopmund (Sandwich bay)
5 Swakopmund / Cape Cross / Twifelfontaine
6 Haba Huab (Twyfelfonteine) pitture, burnt mountain, etc
7 Twyfelfonteine / Huab River / Palmwag
8 Palmwag (concession track)(giraffe e con fortuna elefanti)
9 Palmwag / Sesfontein / Opuwo
10 Opuwo / Epupa Falls
11 Epupa Falls / Opuwo (o per cambiare ma piu' faticoso: Epupa/Okangwati/Swartboidrift/Ruacana)
12 Opuwo / Ethosha (Andoni gate) (lunga lunga ma con molto asfalto)
13 Ethosha
14 Ethosha
15 Ethosha / Waterberg Plateau / Windhoek (lunga ma tutto asfalto)
16 Windhoek

Praticamente solo due tappe di asfalto. Ha il vantaggio che piu' o meno ci si ferma 2 notti in ogni posto (quindi si corre un giorno si ed uno no)

Ma credo ci siano altre 15000 varianti.

Se hai la tenda sulla macchina non e' necessario prenotare i parchi o i luoghi di sosta (campeggi). Se invece vuoi dormire nelle stanze e' praticamente indispensabile (parchi o lodge).

#98238 - 01/13/10 07:24 PM Re: Namibia in 16 gg agosto 2010 [Re: paoloecate]
elfoagile Offline
Member

Registered: 04/01/04
Loc: Como
16gg sono un pò pochini soprattutto se compreso il viaggio aereo.
Ti invio come MP il link del mio resoconto della Namibia del 2008, magari trovi qualche spunto.
Ciao

Fabio

#98250 - 01/14/10 12:33 PM Re: Namibia in 16 gg agosto 2010 [Re: elfoagile]
teohdj Offline
Junior Member

Grazie a tutti per le risposte...
... ci contavo !

Sto' cercando di rendere i 16 gg " netti " dal viaggio di trasferimento, e magari di aggiungerne ancora 1/2..

Sicuramente vi disturbero' ancora ..

#98352 - 01/15/10 11:13 PM Re: Namibia in 16 gg agosto 2010 [Re: teohdj]
magiardo Offline
Member

Registered: 10/23/09
Loc: Como -ITALIA
ciao Teo .......ma allora quest'Africa non e' una lieve malattia..e' proprio una pandemia peggio della influenza suina.........scherzi a parte visto il tuo progetto ascolta: un mio cliente lo scorso agosto e' stato proprio in Namibia e noleggiando un PickUp se l'e girata tutta per un mese.....al momento non so come rintracciarlo..ma appena la sua Vespa storica
avrà qualche problema si fara vivo e allora, se vuoi , ti mettero in contatto con lui . PS so che ha fatto tutto da solo senza interventi di tour op. o altro... e mi ha detto che e' stata una esperienza indescrivibile. Gianni

#98423 - 01/19/10 12:37 PM Re: Namibia in 16 gg agosto 2010 [Re: magiardo]
teohdj Offline
Junior Member

Inizialmente inviato da: magiardo
ciao Teo .......ma allora quest'Africa non e' una lieve malattia..e' proprio una pandemia peggio della influenza suina.........scherzi a parte visto il tuo progetto ascolta: un mio cliente lo scorso agosto e' stato proprio in Namibia e noleggiando un PickUp se l'e girata tutta per un mese.....al momento non so come rintracciarlo..ma appena la sua Vespa storica
avrà qualche problema si fara vivo e allora, se vuoi , ti mettero in contatto con lui . PS so che ha fatto tutto da solo senza interventi di tour op. o altro... e mi ha detto che e' stata una esperienza indescrivibile. Gianni

Ciao Gianni !

Come va'?
Mi auguro tutto a posto a casa e la famiglia (compreso Billo),
salutami tutti.

Sicuramente la mia malattia d' Africa (di lungo corso) e' oramai
patologica...
Saro' ben lieto di poter parlare col tuo amico/cliente per qualsiasi consiglio vorra' darmi.
La cosa per me sarebbe gia' fatta, ma devo fare i conti con l' aspetto finanziario, che in 4 come ben sai, non e' indifferente..

Attendo tue news.
Un abbraccio.

Matteo

Moderator:  Lone Land