Who's Online
0 registered (), 287 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
cpf
cpf
Registered: 07/18/14
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#96800 - 11/01/09 06:39 PM Re: Razzi rossi: come vi comportereste? [Re: Paolone]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
mah..io i razzi rossi e verdi prima di avere un turaya, quando viaggiavo solo li ho sempre portati...mai usati ma li ho sempre portati.
cmq siamo andati in moto a verificare, in nottorna...bhe si ci siamo anche divertiti nelle dunette di notte..una volta raggiunto il luogo e campo tentato ci troviamo di fronte una caciara di turisti italiani, con tanto di accompagnatore tunisino e due medici....bhe ho spiegato loro con garbo che certi scherzi non si fanno! specialmente perchè in moto la notte ci si può fare male..infatti ero molto combattuo se andare o meno, ma poi ho prevalso il senso del dovere...credo che gli accompagnatori abbiamo capito!

#96802 - 11/01/09 07:22 PM Re: Razzi rossi: come vi comportereste? [Re: marko]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Loc: Triuggio (MB)
Anch'io ho sempre portato i razzi pensando che, in caso di reale e grave necessità, sarebbe stato l'unico modo per farsi vedere nelle vicinanze. Non ho il satellitare.
Se nessuno, o quasi, prende sul serio i razzi di segnalazione, cosa conviene usare?
Angelo

#96809 - 11/01/09 10:31 PM Re: Razzi rossi: come vi comportereste? [Re: Angelo600]
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Il soccorso non si rifiuta mai.... o quasi, penso ceh ci siano alcune variabile da tenere in considerazione la piu' fondamentale e' chi chiede soccorso

Se
- Non siamo in pericolo di vita o morte
- Siamo ragionevolmente vicini ad un centro abitato

entra in gioco la variabile di chi stiamo soccorrendo ?
Mi spiego con un fatto vissuto, in mezzo alla boscaglia ci troviamo davanti ad un Hummer (H1) impanatanato fino al semiasse andando avanti sia affonda di piu' ma una volta attraversato il terreno e' solido, offriamo il nostro aiuto e il nostro consiglio di recuperare qualche tronco, e in retro uscire dal pantano con aiuto di strap e altro. Il guidatore fiero del suo H1 dice che vuole trasciarsi fuori con il verricello attraversando il pantano. Curiosi gli prestiamo le nostre strap per raggiungere dei lontani punti di ancoraggio sull'altro lato della vallata. Piu tira piu' si infogna, fino a che nel fango fino alle portiere non si muove piu' cortesemente dopo che la pioggia incomincia a scrosciare prendiamo indietro le nostre strap e gli auguriamo buona permanenza e lo salutiamo.

Sul posto alla fine erano arrivati altri spettatori che hanno fatto lo stesso.

Determinate persone penso necessitino alcune lezioni nella vita e forse dover abbandonare un veicolo nel chot salato perche' ci si e' divertiti a sfidare la forza di gravita' e si e' affondati fino al finestrino e' una di quelle lezioni. Bisogna conoscere i propri limiti e usare la testa, un passaggio non si rifiuta mai ma sgobbare per alcune persone che magari stanno solo a guardarti e sono solo capaci di sciacciare sull'acceleratore non fa per me.
Il rischio e' anche di danneggiare il proprio veicolo, e ricevere richiesta di rimborsi per aver danneggiato il veicolo alttrui nel tentativo di aiutare... no grazie :-)

Altro episodio 3 land attraversando il deserto una rompe bisogna abbandonrla, tutto viene caricato su una delle restanti il che porta alla rottura anche della seconda a cuasa di evidente sovraccarico (non vorrei fare partire una diatriba sulla affidabilita' delle land :-D)
A volte bisogna prendere decisioni un drastiche, non si puo' salvare capra e cavoli..

#96812 - 11/02/09 09:31 AM Re: Razzi rossi: come vi comportereste? [Re: Administrator]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Loc: milano
raddrizzare l' hzj appoggiato su un fianco, scaricato dai bagagli interni ed esterni, con le ruote appoggiate al terreno già scavate per 50 cm per rendere più facile il raddrizzamento, avendo mezzi con verricello sarebbe stato un gioco da ragazzi: far arrivare a distanza di strop l'unimog è stato decisamente più complicato: la seconda parte del recupero (per fare uscire il mezzo dalle buche scavate per raddrizzarlo) ha richiesto solo la buona volontà di un gruppo di ragazi di Catania, che si sono portati sul posto e spontaneamente offerti di risolvere anche il problema secondario: nessuno ha rischiato alcunchè nemmeno per un secondo...

#96813 - 11/02/09 10:03 AM Re: Razzi rossi: come vi comportereste? [Re: l.a.leoni]
azalai2 Offline
Senior

sono sempre dell idea che soprattutto nel deserto meglio eccedere con la prudenza che tirare dritto . se vedo un gruppo fermo mi avvicino sempre per fare due chiacchere e per vedere se hanno bisogno d aiuto , oggi viviamo in un mondo dove è piu facile girarsi e guardare dall altra parte ma posso assicurare , per esperienza vissuta in prima persona , che aiutare il prossimo è una delle cose piu appaganti che mai mi siano accadute ( e nel mio caso vedi la vita con occhi diversi )
azalai2@libero.it

#96815 - 11/02/09 11:58 AM Re: Razzi rossi: come vi comportereste? [Re: azalai2]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Loc: Milano
Non ho mai viaggiato con razzi o Turaya però se vedo due razzi rossi, con tutte le precauzioni del caso, un giro me lo vado a fare.

#97214 - 11/19/09 03:50 PM Re: Razzi rossi: come vi comportereste? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Loc: Switzerland
Già che passavo di qua, per la cronaca, anch'io porto sempre un paio di razzi rossi di segnalazione con me.

.. E a proposito mi viene un dubbio.. ma scadono?

bye, massi+

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

#97215 - 11/19/09 05:51 PM Re: Razzi rossi: come vi comportereste? [Re: massi[+]]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Loc: Quel ramo del lago di como
Mi comporto sempre come il buon Crivelli e come lui ed altri non ho nè razzi nè telefono.
Mi è capitato più volte di aiutare locali in panne o senza benzina e turisti "ignoranti" ribaltati o impantanati. Ho subito anche danni alla mia macchina per aiutare altri.
Mi è successo anche il contrario, essere in pieno deserto con i cerchini rotti e vedere passare due "turisti" francesi che manco si sono degnati di uno sguardo, gli ho augurato di tutto e di peggio!
Ho sempre fatto una distinzione fra "viaggiatore" e "turista"

#97217 - 11/19/09 08:41 PM Re: Razzi rossi: come vi comportereste? [Re: sable]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Massif: quelli della dotazione di bordo dei natanti hanno date di scadenza precise, ma solo "legali", e che sono ovviamente molto prudenziali rispetto alla vera scadenza "tecnica": quelli che ti porti in un ambiente asciutto come quelo del deserto durerebbero, botte e scossoni permettendo, molti anni di più...

#97219 - 11/20/09 12:30 AM Re: Razzi rossi: come vi comportereste? [Re: l.a.leoni]
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Loc: Switzerland
Grazie.

Mi stava giusto venendo il dubbio: e se domani mi serve e fa "puf..."

Credo che satphone a parte una ultima risorsa non tecnologica possa in certi casi essere determinante. Ad esempio, quanti insieme al tel sat hanno anche dietro qualche numero utile in zona?

bye, m+

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly