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#97133 - 11/17/09 03:03 PM verricello mezzi pesanti
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
in gruppo puo essere utile, anche perchè magari si osa di più di quando si è in giro soli...
mi hanno detto che è indispensabile almeno il doppio del peso del mezzo, che idraulico è meglio! ma che anche le cineserie fungono...ma fino a quanto fungono? che il cavo tessile non va bene per verricelli oltre le 10000L..che forse è meglio usarne uno piccolo cosi si risparmia sul peso ma obbligatorio una taglia..insomma come al solito tutto ed il contrario di tutto, voi se lo montate che montate?
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Saluti Marco

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#97142 - 11/17/09 04:50 PM Re: verricello mezzi pesanti [Re: marko]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
io ho esagerato un po elettrico e monto un 16.5 della warn con cavo tessile non vedo controindicazioni per il cavo tessile certo deve essere dimensionato giusto

http://www.masterpull.com/item.cfm?itemid=35367

http://www.warn.com/truck/winches/src/165ti_winch.shtml
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

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#97186 - 11/18/09 05:30 PM Re: verricello mezzi pesanti [Re: azalai2]
ugo r. Offline
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Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Io, diversamente da Antonio, non ho esagerato.......
Monto un normalissimo verricello elettrico "made in Oregon- USA"( senza fare pubblicità ) da 5.500 kg con 30 mt di cavo tessile ( da consigliare ) da 9,5 mm e bocca in alluminio.
Per la mia esperienza penso che su sabbia il verricello sia molto utile; operi con efficacia e semplicità senza rischiare di insabbiare la seconda auto ( cosa non improbabile con la strop ).
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

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#97188 - 11/18/09 06:11 PM Re: verricello mezzi pesanti [Re: ugo r.]
azalai2 Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
io ultimamente ho scoperto la strop "elastica" comodissima e niente piu colpi secchi al momento del disicaglio .
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ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

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#97191 - 11/18/09 07:16 PM Re: verricello mezzi pesanti [Re: azalai2]
gianky64 Offline
Junior Member

Registered: 02/24/09
Posts: 11
Loc: teramo
io e da anni che uso una fune marina da 18 mm. intrecciata, mai avuto problemi e rotture
ciao

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#97205 - 11/19/09 08:18 AM Re: verricello mezzi pesanti [Re: gianky64]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
ho pututo testare di persona la fune cinetica, molto buona, non si sente la solita botta...solo che è corta...il vantaggio del verro è la lunghezza del cavo...il difetto è il peso! 60kg in quella posizione mi preoccupano un poco
_________________________
Saluti Marco

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#97206 - 11/19/09 08:49 AM Re: verricello mezzi pesanti [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Un 12.000 lb pesa poco più di 35 kg con il cavo in acciao; se gli metti il tessile riduci di un bel po' di kg, poi c'è la piastra; in totale non penso che superi i 30 kg.
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Ciao Ugo ZC 40

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#97207 - 11/19/09 09:22 AM Re: verricello mezzi pesanti [Re: ugo r.]
max70 Offline
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Registered: 01/23/09
Posts: 284
Loc: desio MB
Si....ha ragione Ugo, io ho montato un 12.500 di colore giallo(per non fare pubblicita') e col cavo tessile il pese e' attorno ai 30 kg.
Logicamente le seospensioni dell'avantreno devono essere tarate per questo; ma i vantaggi e la sicurezza che ti da' un Verro sono ineguagliabili .

Ciao Max
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Bisognerebbe nascere vecchi e morire giovani

xxx JBT XXX

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#97210 - 11/19/09 11:02 AM Re: verricello mezzi pesanti [Re: max70]
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
e fate sti nomi...
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Saluti Marco

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#97211 - 11/19/09 11:28 AM Re: verricello mezzi pesanti [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
In Oregon ci sarebbe questa ( che, ricordo, produce con più marchi )
http://www.warn.com/index.shtml
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Ciao Ugo ZC 40

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#97225 - 11/20/09 10:13 AM Re: verricello mezzi pesanti [Re: ugo r.]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
io ho optato per un vecchio MECCANICO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono quasi in fondo al restauro .
a nudo , senza cavo pesa 36 KG.
con la presa di forza , ho un trazione infinita .
prevedo di montarlo SOLO se andro' in africa nera , nel fango .

sulla sabbia non vedo la necessità .
per disincagliare un'auto basta una strop .
peso 3 KG .

sui pesi effettivi di un 12000 LB , 30 Kg , mi sembrano pochi .
quotate tale valore perchè lo avete pesato ?
o sulla base delle schede tecniche ?


ciao
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renato e alessandra

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#97226 - 11/20/09 10:38 AM Re: verricello mezzi pesanti [Re: renato]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Ad esempio:
http://www.warn.com/truck/winches/src/tabor_12k.shtml

36 kg - cavo acciaio + cavo tessile + piastra = max 30 kg
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Ciao Ugo ZC 40

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#97227 - 11/20/09 11:09 AM Re: verricello mezzi pesanti [Re: renato]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: renato
..sulla sabbia non vedo la necessità .
per disincagliare un'auto basta una strop .
peso 3 KG .


Anch'io la pensavo così...... ma da quando l'ho montato mi sono dovuto ricredere.
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Ciao Ugo ZC 40

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#97228 - 11/20/09 11:58 AM Re: verricello mezzi pesanti [Re: ugo r.]
marko Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
solo che alcune volte la stropp o la corda cinetica non arriva..rischia di mettere in difficltà pure i lmezzo che deve effettuare il recupero..con il verro hai un bel cavo lungo..recuperi più in sicurezza, certo il peso non è indifferente e non so il comportamento del mezzo con quell'affare li davanti..
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Saluti Marco

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#97233 - 11/20/09 01:34 PM Re: verricello mezzi pesanti [Re: marko]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
comunque non l'ho montato anche per altre ragioni :

1 girando da solo , non posso attacrmi a nessuno nella sabbia .

2 il verricello fa un po' rambo , ed è quello che piu' mi da fastidio nelle macchine africane .


ciao renato
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renato e alessandra

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#97234 - 11/20/09 01:53 PM Re: verricello mezzi pesanti [Re: renato]
ugo r. Offline
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Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Non mi dirai che decidi sulla base di quello che pensano gli altri !!! Non ci credo.
E poi, in ogni caso, ci sono installazioni discrete che neppure si notano....tipo questa
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Ciao Ugo ZC 40

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#97250 - 11/21/09 11:33 PM Re: verricello mezzi pesanti [Re: ugo r.]
Freeraid Offline
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Registered: 02/01/07
Posts: 142
Loc: Pisa
Personalmente da quando vado in fuoristrada,sui mezzi che ho avuto il verricello è un accessorio che ho sembre montato,secondo me è molto utile anche in Africa,sia se vai da solo (eventualmente crei un corpo morto),sia in compagnia perchè puoi aiutare e farti aiutare da punti molto distanti e stabili.
Ad esempio mi è capitato su uno chott,apparentemente solido e percorribile,molto piacevole da guidarci,dove la macchina che era con me a cominciato a rompere la crosta superficiale e sprofondare fino alla piantata,su fango che sembrava burro,in questa occasione se non avevamo il verricello sarebbero stati c@@i amari,è servito tutto il cavo più le 4 strop che avevamo a corredo per recuperare da zona sicura.
Per quanto riguarda la qualità non ho dubbi sul fatto di lasciar perdere i prodotti cinesi,io ho sempre usato e trovato bene con Warn,anche se so che oggi qualcosa viene fatto in cina,ma i parametri di qualità sono più elevati di analoghi che costano 1/3,perchè non c'è peggior cosa di aver trasportato per migliaia di km 40-50kg e quando arriva il momento ti pianta in asso.
Come il cavo tessile, la qualità,la durata e il carico di rottura sono molto diversi tra i vari che offre il mercato,seguendo un team che corre nel campionato italiano di fuoristrada estremo l'XTC da 2 anni,dove loro a bordo hanno 3 verricelli e qualcosa come 110-120 metri di tessile,e vi posso garantire che alcune matasse dopo 2 gare sono da buttare.Per cui credo che pur non essendo una regola fissa il prezzo sia uno dei fattori importanti che determinino il livello di qualità .
Per quanto riguarda la potenza del verricello la regola dice 1 volta e mezzo il peso del mezzo,eventualmente uno si aiuta con la taglia,per cui un 4000-4500kg può essere sufficente,anche perchè con la potenza ,aumenta il peso e il consumo di Ah,che fa aumentare il peso delle batterie....
Per il montaggio fino ad ora naturalmente l'ho sempre montato anteriormente,anche se qualche problema di peso proprio li esiste,davanti al radiatore un pò di aria la ferma, e poi se mi pianto di muso potrebbe non essermi utile,allora stavo valutando sul 78 di farlo brandeggiabile,o usando il kit Warn o artigianale(più probabile)avere la possibilita di montarlo sia davanti che dietro quando serve e tenerlo a riposo a bordo.
In pratica si tratta di una piastra di ferro con 2 manici su cui è montato il verricello che uno preferisce e un profilo quadro maschio, questo va ad ancorarsi sui profili femmine al paraurti anteriore e posteriore(spesso sono montati su fuoristrada americani),dove si trovano anche le prese per il collegamento elettrico,chiaramente per la nostra salute meno pesante è meglio è,probabilmente qualcuno più "internauta" di me riesce a postare la foto del kit,lo vendeva sicuramente 4techn,e magari coadiuvato da un bel telecomandino senza fili.
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Il cammino si fà camminando.

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#97252 - 11/22/09 09:23 AM Re: verricello mezzi pesanti [Re: Freeraid]
marko Offline
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Posts: 3594
Loc: lago maggiore
tutti con l'elettrico...con l'idraulico non c'è nessuno?
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Saluti Marco

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#97290 - 11/24/09 07:54 AM Re: verricello mezzi pesanti [Re: marko]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
l idraulico è un bell oggettino ma pone il grosso problema della pompa dedicata e del serbatoio . con quella dell idroguida è impossibile avere un risultato decente .
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ciao antonio
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