Who's Online
0 registered (), 305 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/07/10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#97083 - 11/15/09 09:57 PM giordania con bambino
MONTIZ Offline
Junior Member

Registered: 11/24/07
ciao a tutti, io e mio marito stiamo organizzando un viaggio in auto fino in giordania ma in questo viaggio si aggiunge nostro figlio di 11 mesi. c'è qualcuno che può tranquilizzare una mamma preoccupata se partire o meno?????
grazie mille delle info,ciao monica

#97084 - 11/16/09 02:28 AM Re: giordania con bambino [Re: MONTIZ]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Loc: Quel ramo del lago di como
Ciao Monica. Siamo rientrati da poco dalla Siria/Giordania, nessun problema per il piccolo sotto ogni aspetto.
Se ti servono ulteriori informazioni o domande più mirate contattami senza problemi.
Ciao, Enrico

#97096 - 11/16/09 02:38 PM Re: giordania con bambino [Re: sable]
MONTIZ Offline
Junior Member

Ciao Enrico, grazie mille, ma voi come siete andati giu? auto o aereo? quanti giorni?
noi avevamo intenzione di partire subito dopo capodanno e star via fino al 27/28 gennaio forse non è la stagione migliore ma il lavoro ci permette questo periodo per le ferie.siamo abituati a far viaggi fai da te ma in questo viaggio mi vedo più incasinata che no quando siamo andati in Libia nel gennaio 2008.... saranno i visti, le guerre vicine....il dubbio se andar giu in auto o aereo... dai raccontami il tuo viaggio, chissà che mi venga l'ispirazione giusta per muovermi.
grazie mille.
ciao monica

#97100 - 11/16/09 05:48 PM Re: giordania con bambino [Re: MONTIZ]
sable Offline
Senior

Registered: 11/30/04
Loc: Quel ramo del lago di como
Monica che dirti. Noi ci siamo stati in camper dal 1° di settembre al 12 ottobre, ora Anna, mia moglie sta scrivendo il diario che sarà pubblicato sul mio sito http://www.sable.it, per ora ci sono solo le foto. I mio camper è un piccolo furgone ed attrezzato come un fuoristrada, infatti prediligo gli sterrati, sono nato fuoristradista e non camperista. Per quanto riguarda le "guerre" il problema proprio non si pone, la popolazione è molto affabile e disponibile, solo nei siti più turistici si possono incontrare un po' di furbetti dove ti propongono anche quello che non serve, ad esempio: "per visitare quel sito occorre una guida ed un autista" cosa assolutamente non vera.
I passaggi alle varie frontiere sono simile a quelli Libici, Algerini, Mauritani, tanto tempo e tanta pazienza ma nessun problema, l'importante è averli già fatti qui in Italia, risparmi tempo e sbattimenti. In Siria si dovrà pagare l'assicurazione, la tassa turistica e la tassa diesel, i costi variano da frontiera a frontiera dai 200 ai 400 dollari (meglio avere dollari)la frontiera Giordana non crea alcun problema e quella Turca meno che meno, ti fanno solo una bella foto.
Prepara una lista di domande e poi, se vuoi, chiamami telefonicamente senza problemi.
Con che mezzo (auto, fuoristrada o altro) pensate di andare, le soste notturne come pensate di trascorrerle, i pranzi e cene?
PS In Siria la cucina è ottima e nei megliori ristoranti nelle varie città spendi massimo 20 euro ma si puo cenare tranquillamente anche con 2 euro. I costi dei pernottamenti non li conosco ma credo ci sia di tutto.
Ovviamente avrai sicuramente una guida molto utile, anzi: indispensabile.

#97108 - 11/17/09 12:52 AM Re: giordania con bambino [Re: MONTIZ]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: MONTIZ
ciao a tutti, io e mio marito stiamo organizzando un viaggio in auto fino in giordania ma in questo viaggio si aggiunge nostro figlio di 11 mesi. c'è qualcuno che può tranquilizzare una mamma preoccupata se partire o meno?????
grazie mille delle info,ciao monica

credo che lo stato d'ansia di una madre sia piuttosto soggettivo e personale. Ricercare una tranquillizzazione in un sito di viaggiatori fuoristradisti sahariani, può anche essere anche pericoloso. Già perchè qui il clima è piuttosto maschilista e difficilmente troverai una mamma che ti risponderà (pronto ad essere smentito!)anzi si corre il rischio di minimizzare.
Il tuo stato d'ansia, quindi la tranquillizzazione di un interlocutore, non può prescindere da una maggior tua conoscenza, dalle tue conoscenze mediche riguardo al pupo, da come intendete affrontare il viaggio, e da come lo farai affrontare a lui.
Nostra figlia ha iniziato a girellare nel nord africa a 15mesi; non ce l'ha siamo sentita prima perche ci sembrava giusto che lei dovesse camminare e non sempre in braccio o passeggiono che tra l'altro non ho mai portato, piuttosto zaino in spalla.
già conoscevamo il nord africa per cui siamo andati in una zona piuttosto "facile", a noi nota con qualche divagazione nuova, in un periodo dell'anno caldo e non freddo, con una pianificazione di tutto, tappe non troppo lunghe, scelta accurata di campeggi e campi in zone desertiche, una pianificazione ben precisa.
Sappi che in Giordania in inverno farà un freddo becco! neve a petra per esempio, certo ci sono gli alberghi, considerate l'attraversamento turco in auto, sarà necessario dedicare il giusto tempo ad ogni tappa, considerate il problema alimentazione, il pernotto, se dormite in auto meglio dotarsi di un webato. Vero che quando i bimbi sono piccoli sono un pò soprammobili...dormono, mangiano e fanno la cacca! ma non è un pacco postale; poi ci sono le eccezzioni. La mia seconda figlia è un terremoto! ha sempre dormito non più di mezz'ora durante il giorno, quindi con lei abbiamo preferito aspettare i due anni, cosi che la primogenita più grande sia più indipendente dalla madre, e soprattutto viaggiare con altre famiglie cosi da rendere meno pesante il viaggio, amplificare i ritmi di gioco con i coetani, abbassare il livello di gelosia dovuto al fatto che la mamma accudisce di più la figlia piccola.
Io credo che sia giusto affrontare i viaggi con i bimbi, ma non dimentichiamo che il viaggio è più un appagamento nostro che loro, almeno fino ad una certa età, quindi penso che il viaggio per loro non debba essere una sofferenza..ad esempio io ho cambiato veicolo per poter continuare a girellare, camperizzandolo rendendolo confortevole
Ho recentemente fatto vedere le foto a mia figlia grande dei viaggi passati, ora ha 5anni, è stata 4volte nel sahara e 1 in medioriente appunto in siria e giordania, ed ha fatto altre vacanza al mare come fanno tutti... non si ricorda di nulla se non l'ultimo viaggio appena trascorso in Algeria. Di sicuro in tutti questi si è divertita un sacco, ma credo che il suo divertimento sia legato al gioco..alla compagnia con altri bimbi, anche incontri occasionali con i locali e non al "viaggio" per come lo intendiamo noi adulti.
Ma non ti so rispondere se rientra in un percorso formativo tale da rendere diversa la sua esperienza formativa rispetto ad una vacanza "normale"...
Il fatto positivo è che ora ha 5anni e per lei ormai è normale andare in vacanza nel deserto e già chiede dove andremo la prossima estate, probabilmente d'ora in poi inizierà ad apprezzare di più questo tipo di esperienze

#97134 - 11/17/09 03:22 PM Re: giordania con bambino [Re: marko]
STEFANO MONTEMURRO Offline
Junior Member

Registered: 02/18/05
Loc: ROMA
Se le tue preoccupazioni sono legate alla vicinanza di paesi in "guerra", ti posso tranquillamente dire che problemi di sicurezza non esistono. Anch'io sono una mamma e ho iniziato a viaggare in quei paesi con i miei figli fin da piccoli (il più grande aveva quattro anni e la piccola 1 anno) però fino a che soprattutto la piccola non è diventata più autonoma i viaggi sono stati abbastanza pesanti, anche se noi viaggiamo in camper. Tutto si può fare con spirito d'adattamento e tanta pazienza. Con un bambino così piccolo io andrei in aereo + auto a noleggio, in modo da evitare il lungo tragitto dalla Turchia o dalla Grecia e poi non d'inverno, non mi godrei in pieno un viaggio in un paese meraviglioso. Annarita

#97137 - 11/17/09 03:41 PM Re: giordania con bambino [Re: STEFANO MONTEMURRO]
MONTIZ Offline
Junior Member

una mamma.... grazie mille

#97138 - 11/17/09 03:43 PM Re: giordania con bambino [Re: sable]
MONTIZ Offline
Junior Member

ti contatto via filo, cosi mio marito Tiziano può chiederti un po' di cose che per scritto diventerebbero lunghe.
dimmi quando ti va meglio che ti chiami.
grazie.
ciao monica

#97164 - 11/18/09 10:20 AM Re: giordania con bambino [Re: MONTIZ]
MONTIZ Offline
Junior Member

prima cosa vorrei specificare che non siamo camperisti ma fuoristradisti.
le vostre info sono state tutte utili e ci hanno fatto pensare molto se partire o meno. quando voi dite che è freddo lo paragonate al freddo nostro o di più perche leggendo guida lonely e documentazione varia non parlano di un gran freddo......
aspetto news.
grassie

#97166 - 11/18/09 10:43 AM Re: giordania con bambino [Re: MONTIZ]
blacksuz Offline
Member

Registered: 03/25/03
ti posso dire che al campeggio di Petra nel mese di agosto la notte abbiamo sofferto il freddo,tanto che la sera dopo siamo andati in albergo.

Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly