0 registered (),
293
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#96684 - 10/27/09 10:01 AM
78...tista "turbato"
|
Member
Registered: 02/01/07
Loc: Pisa
|
Nel giro di un mese diventerò possessore di un sognato hzj 78,un mito,un mezzo quasi irraggiungibile,desiderato da anni....il mezzo di cui parlo è un 2002 Europa camperizzato Innovetion-camper per 4p(ho 2 bimbi),in ottime condizioni con 39000km e....."turbato"... Leggendo un pò in giro,nei vari forum sono saltati fuori alcuni problemini....sopratutto per quanto riguarda le possibili conseguenze della "turbazione"...tralasciando differenziali ant e alberini del cambio... Ci sono novità a riguardo,delle migliorie sulla modifica turbo,magari abbassando la turbina a 0,4bar e montando il pirometro,qualcuno ha avuto altri problemi di recente(mi pare di aver letto solo di Marko)...perchè questa cosa mi "turba" al punto di pensare quando l'avrò preso a "deturbare"il mezzo.....
|
|
|
#96689 - 10/27/09 06:01 PM
Re: 78...tista "turbato"
[Re: sable]
|
Senior
Registered: 02/20/05
Loc: rimini
|
Perchè mai dovresti "deturbarlo" ? Con turbina a 0,6 ed un controllo efficace delle temperature perchè mai dovresti avere problemi ? Basta ben gestire piede e testa. Non so che turbina abbia montato il tuo 78, come sia stato fatto il lavoro di montaggio e quali "aggiunte" siano state previste ( radiatore acqua maggiorato, radiatore olio, scarico corto, ecc. ). Personalmente ( e non per sentito dire visto che ho un 78 adeguatamente "turbato" ) non tornerei indietro. E penso di non essere l'unico.....
|
|
|
#96692 - 10/27/09 10:53 PM
[Re: ugo r.]
|
Member
|
Considerando l'aumento di peso con la camperizzazione,quei cavalli in più sono molto utili,motivo per cui è stato montato il turbo,però questa modifica ti dovrebbe dare la tranquillità comunque di viaggiare senza avere certi problemi e questo è il qrande dubbio che mi è sorto leggendo certe esperienze.Il lavoro è stato fatto a Lissone e la turbina è marcata Toyota e lavora a 0,6,le aggiunte sono lo scarico corto e lo spingidisco dell'80.Se decidessi di mantenerlo,metterei subito radiatore olio,termometro olio,il pirometro e un secondo termometro acqua. Ugo,sarebbe interessante una descrizione del tuo 78,quanti km da turbato,cosa hai aggiunto,cosa hai montato dove,frizione,temperature....o se ne hai già parlato...in quale post...Grazie per le risposte.
|
|
|
#96695 - 10/28/09 08:46 AM
[Re: Freeraid]
|
Senior
Registered: 02/20/05
Loc: rimini
|
La turbina è Toyota ed il kit di partenza è quello di CC ( cioè questa < http://cruiser-connection.de/store/produ...071b1f1ebca1de5 > Il montaggio è stato eseguito ad Avigliana ( TO ) e da allora ho fatto circa 20 mila km compresi due viaggi in Libia: La frizione è stata cambiata, mentre il radiatore dell'acqua è quello magggiorato della versione "africa". Le temperature rilevate ( aria, acqua, olio )sono controllate da un sistema con allarme; sino ad ora ho superato la sola temperature dell'acqua in occasione di pistoni molto molli : problema rapidamente risolto scalando una marcia. PS : penso che a Lissone di esperienza ne abbiano parecchia !
|
|
|
#96696 - 10/28/09 09:07 AM
[Re: ugo r.]
|
Member
Registered: 03/21/06
Loc: Argentina (Tandil)
|
io su un bj70 dell'85 ho montato il kit australiano axt con radiatore dell'olio.
Se non hai il radiatore olio montalo subito!
Pressione a 0,6 ci giro da tre anni, il motore gira ancora bene. Vista l'eta' del mezzo ho cambiato giunto viscoso e valvola termostatica. Frizione e radiatore originali, mi scalda un po solo in lunghe salite a temperature esterne alte, la temp va un po sopra le meta' dell'indicatore. Importantissimo il pirometro, che ti da le reali condizioni del motore sotto sforzo e puoi regolare lo stile di guida in base alla temperatura. Quelli dell'axt mi avevano consigliato di non superare i 550/600 gradi per sicurezza A suo tempo molti su sahara.it mi avevano sconsigliato la turbina, per il momento il motore gira ancora come un orologio. enrico
Edited by bjdemolition (10/28/09 09:09 AM)
|
|
#96716 - 10/29/09 08:40 AM
[Re: bjdemolition]
|
Member
|
Testa,piede e controlli...si può fare, del resto considerando il quadagno di prestazioni del mezzo,diciamo che come pegno ogni tanto un'occhiatina ai controlli si può dare...ma nel caso di allarme,basta rallentare o scalare marcia per evitare rotture? Altre esperienze negative per cui,ad oggi non ne siamo a conoscenza...?
|
|
|
#96721 - 10/29/09 10:17 AM
[Re: Freeraid]
|
Member
Registered: 11/04/08
|
...io resto dell'avviso che l'1Hz deve restare aspirato e godere delle sue qualità che lo differenziano dai TD. Personalmente non potrei viaggiare con l'ansia delle temperature e dell'affidabilità..
|
|
|
|