0 registered (),
71
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#9695 - 12/19/05 08:49 AM
come di accorda una antenna?
|
Senior
Registered: 12/19/01
|
ho il CB, un cavetto e un rosmetro... e adesso???
|
|
|
#9696 - 12/19/05 10:03 AM
Re: come di accorda una antenna?
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Intanto scordati di riuscire ad arrivare a valori di 1:1. Considera come un buon risultato anche valori di ROS compresi fra 1:1,1 sino a 1:2 (nel rapporto 1:2 per ogni Watt erogato dalla radio è come se ne uscissero 0,5 dall'antenna). Non superare 1:2 in quanto, oltre a diminuire sensibilmente la potenza di trasmissione, si provoca il surriscaldamento dei finali di potenza della radio fino alla loro distruzione. Le modalità d'uso del ROS-metro variano un pò da modello a modello, ma grossomodo sono molto simili. Se non hai un semplice manualetto (che di solito è un unico foglietto compreso con il ROS-metro), prova con questo: ROS-metro ISTRUZIONI P.S.) E' molto più facile di quanto potrebbe sembrarti, coraggio...
|
|
|
#9699 - 12/19/05 07:59 PM
|
Senior
|
Mi raccomando di iniziare la regolazione della lunghezza dell'antenna SEMPRE con le apposite brugoline. Solo dopo una "conclamata necessità" prova a tagliare fisicamente qualche pezzettino di antenna di un paio di millimetri alla volta . Se la situazione non migliora smetti di tagliare e controlla i contatti dei connettori. Ci vuole poco a ritrovarsi con un moncherino di antenna inutilizzabile...
|
|
|
#9700 - 12/20/05 10:17 AM
|
Senior
|
Ho provato ... e mi trovo valori oltre 3.. qundi presumo di avere problemi di massa... ed in effetti mi hanno detto che il cassone di alluminio ( al quale è collegata l'antenna) non vabbbuono. Oggi provo a fare un collegamento a massa su ferro. Grazie per le dritte
-4 all'alba
|
|
|
#9701 - 12/20/05 02:23 PM
|
Senior
|
Francamente non vedo perchè l'alluminio non dovrebbe andare bene per la massa... Io ho una Land (d'alluminio) :rolleyes: e la massa è perfetta. Controlla piuttosto che i contatti siano "buoni" e che i connettori siano montati in modo "pulito".
|
|
|
#9702 - 12/21/05 09:10 AM
|
Senior
|
sono andato da un negoziante CB, ha provato la radio, ma dato che quando univa lo spinotto centrale si riceveva qualcosa, ma appena collegava la ghiera esterna apparivano disturbi o si sentiva di meno, ha sentenziato "è la massa insufficiente" Ho collegato la massa al telaio..e non cambia nulla. Sento parlare qualcuno sui canali soliti da camionari, ma maluccio e con squelch al massimo. Il rosmetro mi da valori altissimi, oltre 3. Ho provato a montare una antenna magnetica... ma è lo stesso. Sarà il CB fottuto? Ma perchè capitano tuttamè?
|
|
|
#9704 - 12/21/05 10:38 AM
|
Senior
|
ATTENZIONE: La massa dell'antenna non deve essere collegata a massa tramite un cavo, L'antenna deve essere fissata ad una parte metallica (meglio se una superficie piana) elettricamente solidale con la carrozzeria della macchina!
P.S.) Hai controllato i connettori?[/QB] Ho collegato la basetta ( a sua volta avvitata sul cassone) ad un cavetto connesso la telaio. L'uscita dalla basetta aveva la "calzetta" del coassiale quasi esaurita, ho spelato il cavetto un poco e ricollegato alla basetta. Quello che vorrei appurare con certezza è se effettivamente è un problema di massa, dato che anche con l'altra antenna (magnetica)il rosmetro (tarato su campo rosso con microofono attivato) mi dà, cambiando la posizione dello switc)sempre valori a metà del campo rosso, sia in AM che FM. Diminuiscono solo se, nella prima posizione, anzichè tarare a fondo scala rossa, lo taro a inizio scala rossa. In questo caso arrivo a 2,5/3 !
|
|
|
|