0 registered (),
71
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#9695 - 12/19/05 08:49 AM
come di accorda una antenna?
|
Senior
Registered: 12/19/01
|
ho il CB, un cavetto e un rosmetro... e adesso???
|
|
|
#9696 - 12/19/05 10:03 AM
Re: come di accorda una antenna?
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Intanto scordati di riuscire ad arrivare a valori di 1:1. Considera come un buon risultato anche valori di ROS compresi fra 1:1,1 sino a 1:2 (nel rapporto 1:2 per ogni Watt erogato dalla radio è come se ne uscissero 0,5 dall'antenna). Non superare 1:2 in quanto, oltre a diminuire sensibilmente la potenza di trasmissione, si provoca il surriscaldamento dei finali di potenza della radio fino alla loro distruzione. Le modalità d'uso del ROS-metro variano un pò da modello a modello, ma grossomodo sono molto simili. Se non hai un semplice manualetto (che di solito è un unico foglietto compreso con il ROS-metro), prova con questo: ROS-metro ISTRUZIONI P.S.) E' molto più facile di quanto potrebbe sembrarti, coraggio...
|
|
|
#9699 - 12/19/05 07:59 PM
|
Senior
|
Mi raccomando di iniziare la regolazione della lunghezza dell'antenna SEMPRE con le apposite brugoline. Solo dopo una "conclamata necessità" prova a tagliare fisicamente qualche pezzettino di antenna di un paio di millimetri alla volta . Se la situazione non migliora smetti di tagliare e controlla i contatti dei connettori. Ci vuole poco a ritrovarsi con un moncherino di antenna inutilizzabile...
|
|
|
#9700 - 12/20/05 10:17 AM
|
Senior
|
Ho provato ... e mi trovo valori oltre 3.. qundi presumo di avere problemi di massa... ed in effetti mi hanno detto che il cassone di alluminio ( al quale è collegata l'antenna) non vabbbuono. Oggi provo a fare un collegamento a massa su ferro. Grazie per le dritte
-4 all'alba
|
|
|
#9701 - 12/20/05 02:23 PM
|
Senior
|
Francamente non vedo perchè l'alluminio non dovrebbe andare bene per la massa... Io ho una Land (d'alluminio) :rolleyes: e la massa è perfetta. Controlla piuttosto che i contatti siano "buoni" e che i connettori siano montati in modo "pulito".
|
|
|
#9702 - 12/21/05 09:10 AM
|
Senior
|
sono andato da un negoziante CB, ha provato la radio, ma dato che quando univa lo spinotto centrale si riceveva qualcosa, ma appena collegava la ghiera esterna apparivano disturbi o si sentiva di meno, ha sentenziato "è la massa insufficiente" Ho collegato la massa al telaio..e non cambia nulla. Sento parlare qualcuno sui canali soliti da camionari, ma maluccio e con squelch al massimo. Il rosmetro mi da valori altissimi, oltre 3. Ho provato a montare una antenna magnetica... ma è lo stesso. Sarà il CB fottuto? Ma perchè capitano tuttamè?
|
|
|
#9704 - 12/21/05 10:38 AM
|
Senior
|
ATTENZIONE: La massa dell'antenna non deve essere collegata a massa tramite un cavo, L'antenna deve essere fissata ad una parte metallica (meglio se una superficie piana) elettricamente solidale con la carrozzeria della macchina!
P.S.) Hai controllato i connettori?[/QB] Ho collegato la basetta ( a sua volta avvitata sul cassone) ad un cavetto connesso la telaio. L'uscita dalla basetta aveva la "calzetta" del coassiale quasi esaurita, ho spelato il cavetto un poco e ricollegato alla basetta. Quello che vorrei appurare con certezza è se effettivamente è un problema di massa, dato che anche con l'altra antenna (magnetica)il rosmetro (tarato su campo rosso con microofono attivato) mi dà, cambiando la posizione dello switc)sempre valori a metà del campo rosso, sia in AM che FM. Diminuiscono solo se, nella prima posizione, anzichè tarare a fondo scala rossa, lo taro a inizio scala rossa. In questo caso arrivo a 2,5/3 !
|
|
|
#9705 - 12/21/05 11:36 AM
|
Senior
|
Se le connessioni del cavo coassiale sono ben fatte (e non c'è qualche filetto spurio che crea cortocircuiti, quindi magari controlla calza e cavo centrale con un ohmmetro), rimangono come dubbi: - MASSA - (la base dell'antenna NON deve essere collegata con cavi, ma essere avvitata alla carrozzeria o a parte metallica solidale alla carrozzeria).
- ANTENNA - Potrebbe essere guasta o troppo corta o troppo lunga...
- CB - Potrebbe essere davvero guasto.
- ROS-metro - Potrebbe essere guasto o non ben utilizzato il ROS-metro... perchè no...?
Capisco che non sto dando un grosso valore aggiunto alla soluzione del tuo problema, ma per corrispondenza non è facile accordare un'antenna. Mi sorprende comunque che non ci sia un "sahariano" lombardo che si sia offerto per mettere mano alla tua antenna...
|
|
|
#9706 - 12/21/05 04:44 PM
|
Member
Registered: 05/26/05
Loc: Shangri-la
|
Se vuoi accertarti che non sia l'apparato (e francamente lo escluderei altrimenti il rosmetro non ti segnerebbe niente) puoi sempre collegare a monte del rosmetro un carico fittizio. Esistono già pronti ma puoi anche ovviare con una resistenza da 52 ohm 10 watts collegata tra polo centrale e massa. In questo modo il ros dovrebbe scendere a (quasi) zero e potresti anche leggere i valori di potenza in uscita (se il rosmetro è anche wattmetro).
[ 21 Dicembre 2005: Messaggio editato da: Alpamayo ]
|
|
|
|
#9707 - 12/23/05 08:43 AM
|
Senior
|
Risolto: era il cavetto danneggiato all’innesto con l’antenna. Ho risolto tutto da CQ Breack a Castellanza (VA). Veramente gentili e disponibili. Mi hanno cambiato il cavetto, saldati i terminali e fatto le prove .. a ben 5 euro.
Adesso mi dà 1,5 - 2 La prova va fatta portando il valore max a 5 watt ( campo rosso) e poi si rieffettua la prova con lo switch spostato
Comunque, le masse in alluminio ( mi ha detto) portano moltissimi disturbi; ha dovuto schermare una Land per questo motivo.
Dice anche che negli ultimi anni gli africanisti che vanno a comprare CB sono quadruplicati!
|
|
|
#9708 - 12/23/05 10:45 AM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da glauco: Comunque, le masse in alluminio ( mi ha detto) portano moltissimi disturbi; ha dovuto schermare una Land per questo motivo. Il solito razzismo anglofilo... Vuol dire che visto che andiamo grossomodo dalle stesse parti, se noterai che il tuo CB inizia a funzionare male, vorrò dire che io (con la mia Land) mi sto avvicinando... Scherzi a parte sono contento che alla fine hai risolto. I collegamenti degli spinotti sono in genere i primi imputati. Ci vediamo a Douz il 26 ? Siamo rimasti senza il prosecco di Stefano, che berremo...???
|
|
|
#9709 - 12/23/05 11:34 AM
|
Senior
|
Sarò il 28 a Tataouine ad attendere il resto del branco. Da Tunisi, pernottamento a Hammameth, poi piste di montagna sino a Gafsa. Qundi , penso che il 26 non ci sarò. Ma siccome mai dire mai... chissà! Che nave hai ? io GNV 24/12 - 07/01
|
|
|
#9710 - 12/23/05 12:16 PM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da glauco: Che nave hai ? io GNV 24/12 - 07/01 Io parto pure il 24/12, ma con una tariffa Sud-Sud (da Palermo) ;). E ritorno il 5/1 (stessa tratta). Sulla tua nave dovrebbero esserci i miei compagni (Valeria e Giorgio). Se devi mandarmi una fetta di pandoro consegnala pure a loro... :). Chissà, potremmo incontrarci a El Borma o chissà dove... :rolleyes: Defender 90 azzurro, con Air Camping in compagnia con Nissan Pickup grigio con Overland (Giorgio e Valeria appunto).
|
|
|
#9711 - 09/19/06 10:50 PM
|
Senior
Registered: 12/18/01
Loc: Modena
|
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Lone Land: ATTENZIONE: La massa dell'antenna non deve essere collegata a massa tramite un cavo, L'antenna deve essere fissata ad una parte metallica (meglio se una superficie piana) elettricamente solidale con la carrozzeria della macchina!
Lone, potresti spiegare qualcosa su quanto quotato? ciao
|
|
|
#9712 - 09/20/06 11:19 AM
|
Senior
|
Significa che non va bene (ad esempio) fissare la base dell'antenna su un supporto in plastica (ad esempio un tetto in vetroresina) e poi connetterla elettricamente a massa con un cavo. La base dell'antenna deve essere fissata su una superficie metallica elettricamente connessa a massa.
|
|
|
|