0 registered (),
305
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 10/07/10
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#96783 - 11/01/09 12:28 PM
Razzi rossi: come vi comportereste?
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
Poniamo che vi troviate in una zona del sahara piuttosto frequentata, e che intorno all'ora di cena, da una distanza di un km circa, vediate partire un razzo rosso, seguito, dopo meno di un minuto, da un secondo razzo, sempre rosso, dotato di paracadute di rallentamento: come vi comportertereste?
A) Continuo a mangiare tranquillamente: oggi tutti hanno un Thuraya, e i razzi si usavano al tempo del Titanic, nel 1912.
B) Col VOSTRO Thuraya segnalate il fatto ad un numero di soccorso "locale" (?)
C) Vi ripromettete, l'indomani mattina, di passsare dalla zona da dove dovrebbero essere partiti i razzi.
D) Visto che tra voi c'è un medico affrontate il tragitto al buio, in moto, per assicurare tempestività all'eventuale intervento
|
|
|
#96786 - 11/01/09 02:19 PM
Re: Razzi rossi: come vi comportereste?
[Re: l.a.leoni]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Io credo che mi nasconderei meglio e lascerei passare la nottata. Poi l'indomani investigherei con calma e con circospezione. L'esperienza mi dice che di notte nel Sahara la nostra mente deforma enormemente tutto ciò che ci accade intorno...
|
|
|
#96787 - 11/01/09 02:55 PM
[Re: Lone Land]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
L'esperienza mi dice che di notte nel Sahara la nostra mente deforma enormemente tutto ciò che ci accade intorno... vero che pare che la notte nel sahara i jinn possano anche contribuire ad alterare lo stato di percezione....ma quei fuochi siamo stati in tanti a vederli.... qual'è la motivazione per cui uno spara non uno, ma ben due fuochi ROSSI, di cui il secondo rallentato con paracadute in una zona come Tembaine dove almeno si notano 4-5campi, dove c'è un campo tendato per i turisti? e' chiaro che cerca aiuto, sanitario o meccnaico che sia. Se fosse per segnalare la posizione ad un altro amico, magari perso, il colore del fuoco sarebbe diverso, presuppone che l'altro amico risponda (sempre se vivo). Il fuoco rosso sta a segnalare pericolo immidiato, richista di aiuto. Il verde a cessato pericolo, il bianco serve per illuminare. Lone mi spiace, ma ti devi muovere..e subito!
|
|
|
#96788 - 11/01/09 03:12 PM
[Re: marko]
|
Senior
|
mha... Nessuno ormai adopera i razzi da segnalazione nel deserto. Men che meno un turista. Se proprio dovevo prendere sul serio la cosa avrei pensato a militari, e comunque a maggior ragione non mi sarei mosso. Poi c'è l'ipotesi dei gitanti ubriachi che festeggiano in anticipo il capodanno... ...mi risulta che in Tunisia per capodanno nel deserto i gruppi sparino di tutto... Comunque alla fine cos'era...?
|
|
|
#96789 - 11/01/09 03:27 PM
|
Senior
|
"Nessuno ormai adopera i razzi da segnalazione nel deserto. Men che meno un turista." E invece era proprio questa la realtà in cui ci siamo imbattuti: un gruppo di allegri gitanti che aveva sparato i due razzi: non era capodanno, non erano in pericolo, ma li hanno sparati: francamente piuttosto che dovermi rimproverare per tutta la vita di non avere dato aiuto a qualcuno che ne aveva bisogno affronterei il tragitto, anche se di notte: meglio SEMBRARE un coglione che accorre per nulla, che ESSERE un figlio di mixxxxta che se ne frega ...(come un numeroso gruppo di francesi su hj80 e 100 abbondantemente preparati., che a Xar Ghilane si sono RIFIUTATI di aiutare a raddrizzare un veicolo sdraiato su un fianco ad un km dall'oasi con la seguente motivazione: "siamo un viaggio organizzato..." alla faccia della solidarietà tra viaggiatori!)
|
|
|
#96790 - 11/01/09 04:47 PM
|
Senior
Registered: 01/18/06
Loc: Rovagnate
|
@Lone, con noi c'era anche un pilota aereo di linea e ha affermato che se vede dall'alto un razzo di segnalazione ROSSO e' tenuto di comunicarlo subito a terra cosi' da poter organizzare al più presto i soccorsi!
|
|
|
#96791 - 11/01/09 04:56 PM
|
Senior
|
meglio SEMBRARE un coglione che accorre per nulla, che ESSERE un figlio di mixxxxta che se ne frega ...(come un numeroso gruppo di francesi su hj80 e 100 abbondantemente preparati., che a Xar Ghilane si sono RIFIUTATI di aiutare a raddrizzare un veicolo sdraiato su un fianco ad un km dall'oasi con la seguente motivazione: "siamo un viaggio organizzato..." alla faccia della solidarietà tra viaggiatori!) Non credo che nessuno possa considerarti un c******e per essere intervenuto. Casomai può essere considerato tale il turista che spara un razzo da segnalazione rosso (anzi due) in pieno deserto. Se invece di intervenire voi intervenivano i militari erano c***i loro...! Io non sarei (credo) intervenuto solo perchè mi sembra troppo inverosimile una reale richiesta di soccorso effettuata con razzi da segnalazione e quindi avrei pensato a roba militare se non ad una trappola per far accorrere qualche turista. Non c'entra niente la mancanza di solidarietà. C'entra la prudenza. Inqualificabili anche quelli che non hanno aiutato a radrizzare il veicolo a Ksar Ghilane... L'unica spiegazione (ATTENZIONE: "spiegazione", non "giustificazione") è che ormai a Ksar Ghilane ci incontri gente che viene catapultata lì direttamente dalle metropoli europee e senza la minima cultura del viaggiare Ormai Ksar Ghilane è condannata a diventare una specie di Sharm el Sheik... @Lone, con noi c'era anche un pilota aereo di linea e ha affermato che se vede dall'alto un razzo di segnalazione ROSSO e' tenuto di comunicarlo subito a terra cosi' da poter organizzare al più presto i soccorsi! Capisco. Infatti secondo me sparare un razzo nel deserto è una cosa che potrebbero fare dei militari. Non ho mai conosciuto nessun viaggiatore che si porta dei razzi nel deserto (a parte quelli che si portano razzi, mortaretti, tricchetracche e simili per Capodanno... ) Avvertire la Garde Nationale non sarebbe neanche stata una cattiva idea pensandoci bene. Io ho sempre con me il numero di quella di El Borma nel Thuraya.
|
|
|
#96793 - 11/01/09 05:32 PM
|
Senior
|
Verissimo, a Xar si incontra di tutto....ma anche solo per far bella figura col supermezzo ipergommato, rialzatissimo e con verricello d 12.000 libbre...io ci sarei andato! Nel 2000, a Natale, rinunciammo a Tembaine perchè dopo pranzo, uscendo da Xar trovammo un 110 e un hilux svizzeri che nel tentativo di aiutarsi si erano piantati di brutto: passamo il pomeriggio a scavare, alzare, piastrare..li tirammo fuori, toccò dormire lì (fa buio presto in gennaio), e l'indomani ce ne andammo direttamente a Tunisi: in cambio: una tavoletta di cioccolata autentica SFIZZERA, e la possibilità di continuare a guardarsi allo specchio tutte le mattine, senza doversi sputare in faccia!
|
|
|
#96799 - 11/01/09 06:24 PM
|
Senior
Registered: 01/13/02
Loc: Bedizzole (Brescia)
|
Credo che per uno o più razzi rossi ( proprio per ciò che dovrebbero segnalare ) si debba sempre dare un'occhiata, magari con eccesso di prudenza , tipo uno o più restano e una macchina va con Thuraya pronto all'uso facendo (se è il caso) gli ultimi metri a piedi giusto per sbirciare eventuali situazioni di adescamento , che ritengo inusuali proprio come metodo ...
|
|
|
#96800 - 11/01/09 06:39 PM
[Re: Paolone]
|
Senior
Loc: lago maggiore
|
mah..io i razzi rossi e verdi prima di avere un turaya, quando viaggiavo solo li ho sempre portati...mai usati ma li ho sempre portati. cmq siamo andati in moto a verificare, in nottorna...bhe si ci siamo anche divertiti nelle dunette di notte..una volta raggiunto il luogo e campo tentato ci troviamo di fronte una caciara di turisti italiani, con tanto di accompagnatore tunisino e due medici....bhe ho spiegato loro con garbo che certi scherzi non si fanno! specialmente perchè in moto la notte ci si può fare male..infatti ero molto combattuo se andare o meno, ma poi ho prevalso il senso del dovere...credo che gli accompagnatori abbiamo capito!
|
|
|
#96812 - 11/02/09 09:31 AM
[Re: Administrator]
|
Senior
|
raddrizzare l' hzj appoggiato su un fianco, scaricato dai bagagli interni ed esterni, con le ruote appoggiate al terreno già scavate per 50 cm per rendere più facile il raddrizzamento, avendo mezzi con verricello sarebbe stato un gioco da ragazzi: far arrivare a distanza di strop l'unimog è stato decisamente più complicato: la seconda parte del recupero (per fare uscire il mezzo dalle buche scavate per raddrizzarlo) ha richiesto solo la buona volontà di un gruppo di ragazi di Catania, che si sono portati sul posto e spontaneamente offerti di risolvere anche il problema secondario: nessuno ha rischiato alcunchè nemmeno per un secondo...
|
|
|
#96813 - 11/02/09 10:03 AM
|
Senior
|
sono sempre dell idea che soprattutto nel deserto meglio eccedere con la prudenza che tirare dritto . se vedo un gruppo fermo mi avvicino sempre per fare due chiacchere e per vedere se hanno bisogno d aiuto , oggi viviamo in un mondo dove è piu facile girarsi e guardare dall altra parte ma posso assicurare , per esperienza vissuta in prima persona , che aiutare il prossimo è una delle cose piu appaganti che mai mi siano accadute ( e nel mio caso vedi la vita con occhi diversi )
|
|
|
#97214 - 11/19/09 03:50 PM
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Senior
Registered: 01/10/02
Loc: Switzerland
|
Già che passavo di qua, per la cronaca, anch'io porto sempre un paio di razzi rossi di segnalazione con me.
.. E a proposito mi viene un dubbio.. ma scadono?
bye, massi+
|
|
|
#97217 - 11/19/09 08:41 PM
[Re: sable]
|
Senior
|
Massif: quelli della dotazione di bordo dei natanti hanno date di scadenza precise, ma solo "legali", e che sono ovviamente molto prudenziali rispetto alla vera scadenza "tecnica": quelli che ti porti in un ambiente asciutto come quelo del deserto durerebbero, botte e scossoni permettendo, molti anni di più...
|
|
|
#97219 - 11/20/09 12:30 AM
|
Senior
|
Grazie. Mi stava giusto venendo il dubbio: e se domani mi serve e fa "puf..." Credo che satphone a parte una ultima risorsa non tecnologica possa in certi casi essere determinante. Ad esempio, quanti insieme al tel sat hanno anche dietro qualche numero utile in zona? bye, m+
|
|
|
#97220 - 11/20/09 12:44 AM
[Re: massi[+]]
|
Senior
Registered: 12/12/01
|
|
|
|
|
#97222 - 11/20/09 09:15 AM
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
|
Mi sembra una buona idea, estesa alle varie nazioni, aggiungerei anche numeri di telefono di contatti vari (non istituzionali)in situ che potrebbero essere utili in caso di problemi.
bye, m+
|
|
|
|