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#96599 - 10/20/09 06:22 PM
Re: temperatura 78
[Re: mzungu]
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Member
Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
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Se termostato,giunto viscoso,pompa funzionano come dici, la causa al 90% del problema è data dal radiatore acqua. Probabilmente vi è dello sporco tra il radiatore del condizionatore e quello dell'acqua. Se smontando i radiatori non si nota nulla, il problema è all'interno del radiatore acqua, e allora conviene cambiare il radiatore in quanto se smonti i coperchi (che sono in plastica)per revisionarlo, quando li rimonti devi cambiare le guarnizioni che la Toyota li fa pagare una follia. Io avevo un quarto del radiatore acqua sporco esternamente tra il radiatore stesso e quello del condizionatore, ed ho risolto il problema.
saluti - valerio
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#96600 - 10/20/09 06:50 PM
Re: temperatura 78
[Re: mzungu]
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Member
Registered: 02/06/06
Posts: 133
Loc: italia
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ciao mzungu, non ho mai approfondito la cosa, nel senso che non ho fatto alcuna prova o cambiato nulla, ho solo fatto alcuni viaggi!! rilevando la solita variazione della lancetta, al massimo la stessa arriva di poco sotto ad ore 21: su una salita lunga e dritta affrontata con slancio in 4 ... oppure su rettilineo veloce con la macchina tirata un po per il collo ... o su sabbia con gas in fondo .... la lancetta sale .. per ritornare poi a circa 4-5 mm dalla tacca di fondo che si trova ad ore 18. ritengo dipenda dal tipo di giunto che abbiamo su ... credo abbia una "sensibilita" diversa dalla versione europea. fatto sta che ho 140000 km.
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cabbra marcia saludda pr'i cani
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#96601 - 10/20/09 09:38 PM
Re: temperatura 78
[Re: mzungu]
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Senior
Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
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Io ho montato per qualche tempo un termometro esterno con relativo bulbo, la temperatura vari a secondo della velocita' di 75 ai 105 gradi circa che corrispondono a un po' di più' di meta' scala dello strumento originale, pero' mi han detto che lo strumento originale misura la temperatura effettiva dell'acqua cosi' come quello che ho montato della VDO, mentre gli strumenti che sono montati su tutte le altre auto dalla Panda sino al Toy 200 fanno un calcolo e cio' che indica lo strumento e' una sorta di temperatura media, ma quando si alza arriva direttamente al rosso senza che te ne accorgi, insomma lo strumento del 78 e' più' preciso di altri e si muove in funzione della temperatura effettiva. Comunque e' buona cosa ogni tanto pulire il radiatore
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Ciao Saverio
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#96602 - 10/20/09 10:22 PM
Re: temperatura 78
[Re: Namaste]
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Junior Member
Registered: 10/30/05
Posts: 25
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grazie per le risposte velocissime!!! a leggere scilan e namaste, sembra che la cosa sia abbastanza normale... capisco che i movimenti della lancetta siano fisiologici, a causa della precisione di lettura dello strumento o di una diversa taratura del giunto rispetto ad altre versioni.
purtroppo non riesco a postare le foto cui ho accennato prima perche' non posso caricarle su un web server e linkarle tramite URL. provero' a descrivere il livello della mia lancetta a parole:
- in condizioni "normali" la lancetta si trova pochi (4?) mm sopra la tacca bianca vicino alla c di cold, a circa ore 19 o poco piu'; - quando sembra surriscaldare, la lancetta si sposta quasi ad ore 21. non ha mai sorpassato le 21, in nessuna condizione.
mi sembrano le stesse fluttuazioni rilevate da scilan ed il fatto che lui abbia fatto gia' 140,000 km, sembra essere un buon segno. come anche a scilan, la temperatura tende a salire quando ad esempio affronto salite lunghe in quarta. ma non e' una regola... sovente, anche nel giro di poche decine di km e con minima variazione di velocita' (dai 90 ai 110 km/h ad es.), la lancetta si muove su e giu' come una ballerina... e con il condizionatore attaccato il fenomeno sembra accentuarsi (a meno che siano gli effetti della mia paranoia...).
credo provero' a montare un termometro esterno, magari temporaneo. giusto per sicurezza... ed in piu' daro' una pulita al radiatore. quello che mi lascia perplesso e' il fatto che non capiti a tutti i 78 africa...
vi faro' sapere le novita', non appena scopro qualcosa in piu'. e spero che sia in meno dei 2 anni tascorsi dal mio ultimo post...
grazie ancora! a presto. ciao, paolo.
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#96603 - 10/20/09 11:17 PM
Re: temperatura 78
[Re: mzungu]
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
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smonta e pulisci il radiatore, il cambio repertino di temp da 90 a 110 km/h è piuttosto sospettoso. non voglio assolutamente allarmarti, ma il giorno in cui ho fottuto due pistoni avevo la lancetta dell'indicatore che faceva la ballerina...c'è da dire che ha ballato poco in 200km ha fatto bumm sei turbato o aspirato?
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Saluti Marco
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#96606 - 10/21/09 10:11 AM
Re: temperatura 78
[Re: mzungu]
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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viscofrizione da verificare se "viscofriziona" correttamente ??
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#96608 - 10/21/09 11:27 AM
Re: temperatura 78
[Re: mzungu]
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Member
Registered: 02/06/06
Posts: 133
Loc: italia
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ciao, credo che valga la pena di fare quella pulizia .... se hai fatto controlli con il tuo meccanico e tutto fila liscio starei tranquillo ma vigile ... poi penso anche che se marko ha rotto due pistoni forse ha messo su il turbo ... allora la storia e' un po'diversa.
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cabbra marcia saludda pr'i cani
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#96615 - 10/21/09 10:33 PM
Re: temperatura 78
[Re: marko]
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Senior
Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
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Marco mi puoi togliere una curiosita',ma il turbo che avevi su,la CT26 per intendersi,ho un vago ricordo che mi raccontasti che aveva solo la connessione per la lubrificazione,ma non era stata connessa la linea di raffreddamento ad acqua,con due tappi per l'andata e l'uscita,se cosi fosse si spiegherebbe facilmente il "boom"che ha fatto il motore,sarebbe proprio un ca@@ata pazzesca... Cmq su un motore aspirato e per di piu su un 78 quasi nuovo,come fa ad essersi occluso il radiatore,fosse un mezzo con 20 anni sulle spalle,lo potrei capire,ma mi sembra davvero poco probabile,non mi preoccuperei piu di tanto,magari in effetti metterei in tandem uno strumento a termocoppia,come avevo sull'HJ60,la lancetta andava su e giu come una trottola,ma ero in Dancalia con quelle temperature bestiali,poi in effetti non succedeva niente,il motore aspirato è un mulo e difficilmente ha problemi prima dei 500K km. Saluti a tutti
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alex FRGS
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