0 registered (),
67
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 01/31/07
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#96569 - 10/19/09 03:59 PM
Re: spezzare un atomo o un pregiudizio?
[Re: Rubylove]
|
Senior
Registered: 12/09/01
Loc: Canada
|
Forse e' un po estremista, comuqnue vi racconto due cose. Conosco gente che va con motoslitte, si divertono a scorrazzare qua e la ma quando si rompe qualcosa e sei da solo e' veramente grama, peggio del deserto. Altre persono hanno cani (da slitta) mi dicono che l'affidabilita' e' molto maggiore, come sempre piu' le cose sono semplici meno cose possono andare storte, se su una muta un cane si fa male ci sono gli altri ce possono tirare. quindi alla fine trazione animale 1 meccanica 0
Secondo round dalle mie parte puoi fare fuoristrada piuttosto liberamente moto macchina o quad quello che succede e' che fino a che c'e una traccia, una pista un sentiero bene o male riesci a passare, qando incontri una palude, qualche foresta un po intricata un fiume un po fondo da attraversare o ti metti a fare ponti pulire boscaglia e tagliare alberi , attivita' sicuramente divertente ma dispendiosa di energia e tempo o non passi. A cavallo invece non te ne accorgi nemmeno di questi problemi scavalch troni vai su e giu per discese ben oltre il100 % anche con fondo ghiaioso che non c'e quad o moto che tenga, se proprio e' dura scendi da cavallo e se riesci ad andare a piedi anche il cavallo poi ti segue. round 2 trazione animale 2 meccanica 0 :-)
Certo tempo, burocrazia etc fermano un po queste possibilita' in africa, ma la gente per millenni e' andata in giro con carretto e animali e tuttora in africa il trasporto animale e' utilizzato giornalmente. E' un esperienza unica andare con una carovana veramente ci si immerge nella natura, certo i ritmi e i km sono diversi ma penso sia una esperienza che puo' cambiare il proprio modo di pensare.
|
|
|
|
#96570 - 10/19/09 04:08 PM
[Re: Administrator]
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
troppo giusto! Però, lo spiegava Ardito Desio nel suo libro "Le vie della sete", * la necessità di trasportare foraggio, ma soprattutto ACQUA, quando si va nel deserto, impedisce letteralmente di compiere certi itinerari, perchè anche aumentando il numero dei dromedari non si arriverà mai ad avere la capacità di trasporto necessaria ad assicurare il rifornimento a una carovana, poniamo, di trecento animali, e relativi guidatori per più di un mese: solo con il principe Salah el din e le sue auto (il cui rifornimento avveniva grazie a depositi estemporanei di benzina, trasportati in loco, questi sì, da dromedari) il grande mare di sabbia ha potuto essere traversato in sicurezza....
*http://www.marcovasta.net/libreria/libia/LibiaLibreriaNews.asp?id=1356
|
|
|
#96572 - 10/19/09 04:57 PM
[Re: l.a.leoni]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
Alvise stai estremizzando troppo il concetto! fosse per te saremmo ancora li a sfregare due pietre certo che ogni tanto è bello accendere il fuoco per scaldarsi...ma fai prima con l'accendino il mio discorso era rivolto a chi non ha un auto dedicata, ma chi dal panorama dell'automobile estrapola un 4x4 degno ti tale nome per farsi un giretto, ma che la usa anche quotidianamente e sarà costretto ai vincoli ambientali che la comunità europea sta imponendo! all'inizio l'aver avuto paura dell'elettronica era comprensibile, come tutte le cose nuove che non conosciamo...cosi come quando è nato il defender TD5..ma anche quando è nata la toyota 100 rispetto all'hdj80... ora con la 200...Però ora, non vedo più questa necessità di dire che l'elettronica mi blocca, perchè credo che le case ormai sono abituate a tele gestione, lavorano in tal senso anche sull'affidabilità. Poi è vero che i motori moderni non fanno più un fottio di km come in passato, ma perchè è cambiato il modo di pensare, ora siamo consumisti, ci sono le legge che ci impongo il cambio mezzo, gli incentivi, l'ego da appagare..insomma i tempi sono cambiati Poi tutto si può rompere e lasciare in panne a rischiare la vita, ma oggettivamente non credo che un veicolo con una gestione eletronica tale come quelli in circolazione al giorno d'oggi abbia una percentuale maggiore di panne di uno che ne è privo.... Poi anche con la meccanica gli inconvenienti ci sono....io ho rotto due pistoni in un mezzo meccanico dove i più lo danno per 500milakm...peccato che il mio ne aveva60mila...poi il culo vuole che mi è successo a 7km da casa! ho sempre avuto la fortuna dalla mia parte...
|
|
|
#96573 - 10/19/09 05:10 PM
[Re: l.a.leoni]
|
Senior
Loc: Milano
|
In questo concordo con Leoni, fare questi paragoni non ha molto senso, anche perchè il confronto non è tra animali e mezzi ma tra mezzi e mezzi senza dimenticare che se ti si azzoppa un cavallo sei al punto di partenza del discorso. Quando sono passato dalla moto alla macchina mi si è aperto davanti un mondo di possibilità in più di viaggiare perchè con la moto, sulla quale avevo 50 litri di benzina e un motore Ducati parsimonioso, avevo un'autonomia limitata rispetto ai 300 litri che ho ora. Ho perso in fascino ma ho guadagnato in raggio di azione. Io non sono di quelli che pensano che quello che non c'è non si rompe perchè allora si dovrebbe viaggiare a piedi (sempre che non ci si ammali), ma piuttosto, eliminando le cose inutili (ad esempio io non uso il frigorifero quindi non ho la doppia batteria, etc), si deve avere il resto della macchina in ordine, nulla di più. Una buona manutenzione di base completa la mia visione sull'argomento. Quindi solo cose utili, ben montate e manutenzione adeguata. p.s. non vorrei essere frainteso, il mio riferimento alle cose inutili era generico e non riferito all'ammiraglia di Marko
|
|
|
|
#96574 - 10/19/09 05:55 PM
[Re: Rubylove]
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
A volte sto un certo tempo senza usare il fuoristrada, che se ne sta buono in garage fino al prossimo utilizzo, non chiede nulla e non ha bisogno di nulla. Con un cavallo non sarebbe possibile..... :-)
|
|
|
#96577 - 10/19/09 08:03 PM
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
|
Senior
|
p.s. non vorrei essere frainteso, il mio riferimento alle cose inutili era generico e non riferito all'ammiraglia di Marko ma non mi sono assolutamente chiamato in causa... Dove metto le supposte delle bimbe? in questo caso fare medicina preventiva, non me la sento Poi il pastis freddo da frigo in un viaggio sahariano in agosto non lo reputo affatto inutile: freddo, dissetante e da quel brio in più da sollevare il ritmo della truppa al seguito poi cmq che centrano gli accessori, se si rompono ne puoi cmq fare a meno, altrimenti che accessori sono? Il discorso era sapere se qualcuno, con qualunque veicolo che sia, abbia mai avuto problemi legati all'elettronica tali da lasciarlo sul posto, tale da farlo pensare che la prossima volta che scenderà nel sahara lo farà con un foruistrada di almeno 20anni...250milakm..interamente meccanico...con tutto quello che ne consegue .
|
|
|
#96581 - 10/19/09 11:10 PM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
Un aneddoto
Tanti anni fà avevo una Citroen DS23 ad iniezione elettronica era la più bella DS mai fatta (più bella ancora c'era la cabrio ma costava tanto anche allora)
Un mio amico un pò strapalato ma un'ottimo ingegnere elettronico che attualmente è un ricercatore all'istituto superiore di sanità a Roma e quindi non proprio uno qualunque (ma questo lo dico io perchè lo conosco) aprendo il cofano della DS per curiosare dentro, mi disse.. quanta roba! e io gli dissi troppa il rischio di guasto è alto, con tutta questa roba nel cofano non c'è spazio neanche per un cacciavite, sapete che mi rispose? però è anche vero che c'è talmente tanta roba, talmente tanti tubi che se si rompe qualcosa, c'è qualcosaltro che funziona! se l'olio non passa da un parte passera da un'altra, guarda quanti filtri, quante pompe, se, se ne rompe una ce ne sarà un'altra che funziona! e mi disse, sono sicuro che se stacchi questo la macchina va lo stesso....ahoooo io gli ho detto non mi toccare la Islam Qala che t'ammazzo!
Da quella volta ho cominciato a credere che tra gli ingegneri ci sono tanti pazzi, però in fondo chissà con pezzi poco importanti e vitali si sarebbe potuto rattoppare qualcosa di importante no!
Alvise io sono affascinato dall'idea di abbandonare almeno una volta nella vita quel pezzo di ferro che sia chiama auto per fare un'esperienza di trasporto più profonda e intima, (non con il somaro però) fino ad ora non ho avuto il coraggio, troppo legato alla protezione della tecnologia, ma sono ancora in tempo! Ciao
|
|
|
#96586 - 10/20/09 10:19 AM
[Re: Administrator]
|
Senior
|
Nei miei giretti in moto una centralina di riserva me la sono portata (non pesa molto) ma alla fine e' stato un ammortizzatore a partire, insieme ad una membrana del carburatore, una serie di forature. qualche crepa nel telaio L'ettronica (forse sapendo che avevo la centralina nella manica non mi ha mai dato problemi :-) in effetti il progresso elettronico è partito prima per le moto..di fatto le moto è da molti anni che sono provviste di centaline e senza di quella non parte. Non me la sono mai portata appresso nel mio girovagare, e non credo che la portero mai. La manutenzione è sacrosanta!
|
|
|
|