premetto che di professione faccio il fotografo e che la mia attrezzatura e usurata gią dal lavoro quotidiano ma il deserto e soprattutto le sue alte temperature non risparmia nessuna macchina neanche la pił blasonate, comunque io, nei miei viaggi adopero una d3 e una i d2x con su un 24-70 e un 70-200 con dentro due shede da 16 per la d3 e una da 16 per la d2x, siggillo il tutto con il domopack la pellicola trasparente rendendo solo pił morbida la zona di comando dei tasti, e fasciando gli obbiettivi lasciando aperto solo il fronte lente stringendo il tutto con della carta gommata. comunque dopo anni di utilizzo tutte le ottiche hanno segni di usara causati dalla sabbia e fesch fesch sui barilotti interni e le gomme sia delle macchine che elle lenti si sono sempre scollate, specialmente quando incontro temperature che si avvicinano ai 60 gradi anche se le foto pił belle le ho fato durante una tempesta di sabbia. E buona norma comunque quando si ritorna da questi viaggi,mandare le reflex e le lenti in assistenza per una radicale pulizia, che spesso interessa anche la parte dei circuiti elettronici.