0 registered (),
163
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 01/28/05
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#96332 - 10/08/09 08:26 PM
spedire il 4x4 in Egitto
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
L'idea è dettata dal fatto di passare il più possibile del tempo in loco. mi pare di aver capito che il tragitto Genova-Egitto via Tunisia e Libia duri non meno di 5gg. Abbiamo trovato la possibilità del container, oppure addirittura navi/traghetti cargo che ti permettono di parcheggiare il veicolo in stiva non in container a costi tuttosommato ragionevoli. Cosi facendo si saltano gli oltre 2000km da tunisi alla forntiera libico/egiziana con i relativi costi dell'attraversamento libico. Mi hanno riferito la pericolosità di furtarellli in nave, cosi nel porto franco egiziano, possibili ritardi di navigazione che potrebbero annullare il vantaggio che si avrebbe rispetto all'attraversata via terra. Chiedo se ci sono esperienze in merito alla spedizione via nave ad Alessandria d'Egitto. I consigli sono ben accettati?
|
|
|
#96333 - 10/08/09 11:16 PM
Re: spedire il 4x4 in Egitto
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
L'ultima volta che abbiamo mandato le auto in container ad Alessandria abbiamo maledetto il giorno in cui siamo nati. In seguito siamo andati sempre via terra attraversando Tunisia e Libia. E' risultato tutto molto più semplice.
|
|
|
#96339 - 10/09/09 12:36 PM
|
Senior
Registered: 08/13/02
Loc: Bergamo
|
La mia esperienza, mi consiglia la prossima volta di andare e rientrare via terra. Abbiamo subito piccoli furti al porto di Allesandria ed oltretutto abbiamo ricevuto un auto danneggiata, e stanno ancora spaleggiandosi le responsabilità lo spedizioniere Italiano e lo spedizioniere Egiziano, da non sottovalutare anche i costi del trasporto a/r in Container.
|
|
|
#96346 - 10/09/09 02:14 PM
[Re: louis]
|
Senior
|
bhe che dire, mi avete avvalorato le voci che mi sono state riferite...se non trovo chi almeno mi dia un feedback positivo, difficilmente mi cimenterò nell'impresa via nave... grazie delle dritte
|
|
|
#96352 - 10/09/09 10:27 PM
|
Member
Registered: 08/29/09
Loc: Reggio Calabria
|
la dogana di alessandria è un girone dantesco.Quattro anni fa ho impiegato cinque giorni e mezzo per venire in possesso del mezzo. Sono certo che NON troverai un solo feedback neutro, positivo è impossibile.
|
|
|
|
#96474 - 10/14/09 08:05 PM
|
Junior Member
Registered: 05/31/09
Loc: Pisa
|
Ad agosto sono andato in Egitto con il camper, via terra, attraversando vari paesi tra cui Israele. Per evitare problemi alla frontiera siriana durante il rientro, avevo deciso in anticipo di tornare in Israele dopo il giro in Egitto e prendere una nave cargo da Ashdod a Salerno. Ho potuto vedere come vengono trattati i mezzi nei vari porti, tra cui ad Alessandria d'Egitto (in cui abbiamo fatto uno scalo). La scena più bella era quella di alcuni egiziani (spedizionieri o doganieri?) che prendevano in consegna un fuoristrada Mercedes, appena sbarcato. In pratica non riuscivano a metterlo in moto anche se era aperto e c'erano le chiavi. Quindi hanno optato per inforcarlo con un muletto. A quel punto sono andato a chiamare gli altri passeggeri della nave per mostrargli la scena, ma al mio rientro erano tutti spariti: gli egiziani, il muletto e la Mercedes. Povero proprietario, che avrà pagato migliaia di euro per farsi trattare la macchina in questo modo. 
|
|
|
|
#98378 - 01/17/10 01:35 PM
[Re: Overland]
|
Senior
Registered: 12/16/02
Loc: torino
|
Per esperienza diretta: passerai al porto di Alessandria un numero imprecisato di giorni (da uno in su) spendendo una quantità imprecisata di soldi, rompendoti una quantità di palle e odiando il paese in cui vuoi entrare. Spero che qualcuno possa smentire...
|
|
|
#98383 - 01/17/10 08:55 PM
[Re: louis]
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
Non rifarei l'esperienza del container ad Alessandria x niente al mondo. E so che ad altri è andata ancora molto peggio. I km. di asfalto andandoci via Tunisia-Libia al confronto sono un piacevole intermezzo.
|
|
|
#98400 - 01/18/10 08:40 PM
[Re: raskebir]
|
Member
Registered: 01/18/02
Loc: Torino
|
Ragazzi, se qualcuno fosse interessato, potrei raccontare l'avventura dell'ingresso in Egitto di 3 automezzi spediti da Genova ad Alessandria in container .Vi basti sapere che dopo una settimana di burocrazia e di patteggiamenti, dei 3, dal porto, ne è uscito solo uno, intestato a persona fisica: gli altri 2, intestati ad una associazione sportiva denominata "Aquila ", non sono usciti, nonostante tutte le deleghe notarili, i documenti dell'ambasciata etc , in quanto il capo della dogana voleva vedere personalmente il Signor Aquila, che risultava assente! A disposizione per un racconto esilarante sulle varie operazioni necessarie per superare la burocrazia egiziana.
In tempo successivo, dopo essere entrati tranquillamente dalla frontiera di Sollum ed essere andati nel Ghilf Kebir,siamo riusciti ad imbarcare i mezzi da Alessandria in soli 2 giorni.
Silvano
|
|
|
#98520 - 01/21/10 02:55 PM
[Re: Silvano]
|
Senior
Registered: 07/19/02
Loc: Italy
|
Potresti provare con l'IBA, loro mi hanno imbarcato l'auto (2007) in due giorni ad Alessandria in direzione Vado Ligure, ad una mia curiosità su un'eventuale spedizione futura da Italia ad Egitto mi risposero che ci sarebbero voluti circa 3 giorni per sdoganare il mezzo. Prova a contattarli:
I.B.A. Freight Services Cairo - Mr. Ragui Aziz tel 02 2907337 - gsm 012 7880500 - ragui.aziz@iba.com.eg IBA Cairo fax 02 4147548 Alessandria - Mr. Michel Diab tel 03 3927706 - gsm 012 3918663 - michel.diab@iba.com.eg - Mr. Ramadan gsm 012 3918674 IBA Alessandria fax 03 3980280
|
|
|
#98545 - 01/21/10 08:18 PM
[Re: Luciano]
|
Member
Registered: 08/29/09
Loc: Reggio Calabria
|
il "circa" è molto significativo !!
|
|
|
|
#98558 - 01/22/10 09:23 AM
[Re: persica]
|
Senior
|
Lasciato perdere il fatto di spedire il veicolo in stiva per la tratta Salerno-Alessandria non in container, costo 600€ a tratta. L'incertezza del tempo di navigazione, l'incertenzza dello sdoganamento veloce, e soprattutto i feedbak negativi riscontrati sino ad ora..dovuto al fatto che pare che il veicolo rimanga su un piazzale per gironi X...ci ha fatto abbandonare l'idea. Ci siamo informati sulla spedizione in container, costo circa 1400€ a tratta Genova-Alessandria, ma anche qui la tempistica dello sdoganamento e variabile e nessuno con certezza ci assicura che in 1 massimo 2giorni si riesce a recuperare il mezzo. Cosi anche per il ritorno, pare che sia un'odissea quel porto! Mi hanno raccontato che gli egiziani pretendono un documento che testimoni il fatto che il veicolo non abbia contravvenzioni pendenti in suolo egiziano...morale chissà perchè le contravenzioni ci sono...chi ha avuto esperienza mi ha detto che gli segnalavano 600$ di multe, altro 1000$...e per avere il documento "pulito" o si pagano le multe,o... all'ufficetto chiedono una "stecca" per far si che il documento sia pulito....sanno che hai l'aereo prenotato da li a pochi gg. Entrambi i miei contatti mi hanno detto che con 100€ hanno risolto. Non ne faccio una questione di costo, sullo spedire o meno il veicolo, perchè se riuscivo a rimanere in suolo egiziano il più tempo possibile per me sarebbe un bel vantaggio, ma l'alimentazione della corruzione non mi è mai piaciua e credo non porti a vantaggi di alcun genere..anzi potrà solo portare ad una progressiva degenerazione che ben presto ricadrà sempre su chi usufruisce del servizio. Con questo non voglio dire che tutti quelli che hanno spedito il veicolo da Alessandria hanno contribuito alla cosa...non è detto che il giochetto venga fatto con tutti. e cmq se uno ci mette davanti un documento con 1000$ di multe...e da li a 48ore c'è l'aereo..credo che alla rischiesta di di 100€, chiunque metta mano al portafogli. Quindi non ci rimane che fare come la maggior parte ed andare via terra, con il vantaggio che spediremo mogli e prole in aereo, prenotando con molto anticipo, i costi sono molto vantaggiosi.
|
|
|
#98564 - 01/22/10 09:36 AM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
A mio avviso (a parte i rischi di subire danni al veicolo e i probremi etici legati alle mazzette), la spedizione dei veicoli in Egitto è qualcosa che potrebbe essere affrontata da chi viaggiasse con ampi tempi a disposizione e possa decidere di "godersi le discussioni" con i funzionari (c'è gente a cui queste cose piacciono... come al mio amico Giovanni...  ) Chi ha pochi giorni disponibili per un rapido giro in Egitto non credo possa concedersi il lusso di un ritardo di alcuni giorni per un problema burocratico...
|
|
|
#98578 - 01/22/10 12:00 PM
|
Senior
Registered: 07/19/02
Loc: Italy
|
La spedizione dall'Egitto non è così complicata, io in due giorni ho fatto tutto, non mi hanno richiesto mance o mazzette, le uniche mance le ho date agli "spingitori" visto che la mia Toyota andava solo a spinta (causa guasto meccanico). Ad Alessandria ho pagato in tutto 500 Euro (pratiche di uscita e nolo nave con container 20') ed ho chiuso personalmente il container con i sigilli. Al porto di Vado Ligure ho pagato ben 500 euro all'agenzia per la sola movimentazione del container e la visita doganale...
|
|
|
|