Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
Posts: 18
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#95891 - 09/12/09 01:25 PM Quali parametri monitorare?
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao a tutti.
Vedendo le foto dei cruscotti dei 4x4 da competizione mi chiedevo cosa monitorizzino tutti i vari strumenti.
Sicuramente ci sono le temperature e le pressioni e poi?

Top
#95912 - 09/14/09 02:46 PM Re: Quali parametri monitorare? [Re: Stefano dall'Africa]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Bon, forse il post era un po "secco"...
Dicevo: a parte la temperatura dell'acqua, la pressione dell'olio, il voltaggio e, ovviamente, il livello del carburante, tutte cose che già ci sono nel cruscotto (hdj80), cos'altro é utile monitorare? Ho visto che qualcuno controlla la pressione del turbo e la temperatura dello scarico. E poi? Le macchine da gara hanno un sacco di "lancette"!
Saluti,
Ste

Top
#95914 - 09/14/09 03:18 PM Re: Quali parametri monitorare? [Re: Stefano dall'Africa]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
sulle macchine da gara controllano pressione del carburante e temparatura olio del cambio e del motore poi dipende da quanto è evoluto il mezzo ho visto anche sonde per controllare la temperatura degli ammortizzatori


Edited by azalai2 (09/14/09 03:30 PM)
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#96215 - 10/02/09 12:57 PM Re: Quali parametri monitorare? [Re: azalai2]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Leggendo qua e là, apparentemente i parametri più utili (per le macchine “normali”) sono le tamerature dei gas di scarico, dell’olio motore e dell’acqua (in quest’ordine d’importanza) e la pressione del turbo. Per quanto riguarda il punto in cui captare la temp dei gas, sembra che il migliore sia subito dopo la turbina, con una sonda interna al flusso.

Top
#96227 - 10/02/09 08:53 PM Re: Quali parametri monitorare? [Re: Stefano dall'Africa]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
aggeggi utili per i "sabbiaioli" e' monitorare la pressione delle gomme
Ci sono in commercio tappini che inviano informazioni in modo wireless a indicatore in cabina

Top
#96231 - 10/02/09 09:41 PM Re: Quali parametri monitorare? [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Stefano dal Burundi
. Per quanto riguarda il punto in cui captare la temp dei gas, sembra che il migliore sia subito dopo la turbina, con una sonda interna al flusso.


già, ho provato a metterlo subito in uscita nel collettore di scarico monitorizzando un solo cilindro, poi l'ho spostato post turbo ed ho trovato in questo caso una temperatura inferiore di 50°C nelle stesse identiche condizioni di viaggio(velocità, marcia inserita, tratto di strada,) pensa c'è chi mi diceva che averei trovato 200°C in meno! cmq una maggior latenza nella risposta. Sono giunto alla conclusione che la differenza sia cosi minima, per la quantita di gas dopo il turbo, e soprattutto dal fatto che la ghisa mantiene la temperatura, da questo la latenza della risposta. Per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe monitorizzare ogni cilindro. La sonda post turbo ha anche una ragione pratica legata al fatto che se si rompe la sonda dopo il turbo non succede nulla, se si rompe prima...
Una cosa interessante è che avendo il "pirometro" ha reso il mio stile di guida più attento. Se il motore sforza, è giù di giri, ma il motore tiene la marcia, si va via in sordina, legato anche dal fatto che il 4200 ha una bella coppia in basso e cmq ti muovi...ma la temperatura sale, se si scala marcia, facendo girare il motore più in alto la temperatura scende!
Bella scoperta direte voi,sforza meno, ma con un pirometro quantifichi la cosa, ci possono essere anche 100gradi di differenza..
ho ragione di credere che adottanto questa tecnica di guida risparmio anche carburante. Nell'ultimo viaggio ne ho avuto la riprova in 1000km di deserto misto pista, sabbia, fuoripista 40L in meno.
Stefano dal Burundi, questo è un bell'aggeggio che monitorizza molti parametri http://landyonline.co.za/shop/product_info.php/cPath/23_31/products_id/138 io ho montato questo della Nakatenga presi un pò con altri amici abbiamo ottenuto un bello sconto
Tuttavia mi sono fatto l'idea che se un motore è originale e non toccato non c'è molto da monitorizzare....è meglio monitorizzare il panorama circostante e godersi di più il viaggio
_________________________
Saluti Marco

Top
#96240 - 10/03/09 09:58 AM Re: Quali parametri monitorare? [Re: marko]
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
aggiungerei anche tensione batteria che monitora sia la batteria stessa che l'alternatore e la cinghia dello stesso.
Concordo con marco sull'utilità del pirometro sia come controllo motore che come aiuto alla guida.
Grazie

Top
#96243 - 10/03/09 01:15 PM Re: Quali parametri monitorare? [Re: marko]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Virgolette:
è meglio monitorizzare il panorama circostante e godersi di più il viaggio

AMEN!
In realtà non cerco le prestazioni massime, mi accontento dei miei quasi 170 CV, però avendo un motore un po' vecchiotto vorrei evitare di strapazzarlo inutilmente.

Top
#96244 - 10/03/09 01:22 PM Re: Quali parametri monitorare? [Re: tanbruk]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Inizialmente inviato da: tanbruk
aggiungerei anche tensione batteria che monitora sia la batteria stessa che l'alternatore e la cinghia dello stesso.

Certamente! Mi riferivo ai parametri non già compresi nel cruscotto (HDJ80). Vale la pena aggiungere un termometro in più per l'acqua? Qualcuno lo fà.

Top
#96359 - 10/10/09 10:20 AM Re: Quali parametri monitorare? [Re: Stefano dall'Africa]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Stefano dal Burundi
Certamente! Mi riferivo ai parametri non già compresi nel cruscotto (HDJ80). Vale la pena aggiungere un termometro in più per l'acqua? Qualcuno lo fà.


Credo che la tua macchina dovrebbe avere un termometro del veicolo che monitorizzi in tempo reale la temp e non come ormai i fuoristrada dell'era moderna che fanno una media delle temperature perchè le temperature sono "filtrate" dalla centralina...con il pericolo da far passare inosseravata una scaldata.
ma dovresti accorgerti se è cosi, perchè nel primo caso l'indicatore è sensibile alle variazioni di pendenza, di velocità e fatica del motore...nell'altro caso una volta raggiunta la temp di utilizzo, rimane costante e non si muove nemmeno se tiri fuori i pistoni in un salitone...
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 1 of 2 1 2 >