Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#9510 - 10/14/05 11:31 AM Gestione tracce su ETREX VISTA.
nicchio Offline
Member

Registered: 01/20/05
Loc: Roma
Salve a tutti,
dopo più di un anno di utilizzo di un Garmin Vista, sono ancora alle prese con i misteri della registrazione delle tracce.
Vado con ordine:
Quando attivo la registrazione della traccia il GPS comincia a registrare gli spostamenti.
Se poi vado a salvare la traccia nel menù delle tracce trovo non una ma diverse tracce, indicate da vari orari oltre alla traccia dell'intero Log. Cosa sono queste tracce? Intuitivamente mi aspetterei una sola traccia da registrare. Tutto si risolve salvando l'intero log però resta la curiosità. Inoltre, mi sembra di aver capito, che la traccia salvata riporta i dati relativi a velocità, altitudine ed ora soltanto se non vengono resettati i dati relativi al computer di viaggio. E' davvero così?Non è possibile resettare il computer di viaggio senza perdere questi dati? Mi sembra una limitazione poco pratica. Inoltre gli altri dati relativi al computer di viaggio non vengono salvati
nella traccia.
Forse sono io che non sono ancora in grado di far funzionare a dovere il GPS...però se qualcuno può illuminarmi un po' ...

Concludo ringraziando tutti per l'elevato livello del forum a tutti i livelli: cortesia, tempestività e professionalità.

#9511 - 10/15/05 12:39 PM Re: Gestione tracce su ETREX VISTA.
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Loc: Shangri-la
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da nicchio:
Salve a tutti,
dopo più di un anno di utilizzo di un Garmin Vista, sono ancora alle prese con i misteri della registrazione delle tracce.
Vado con ordine:
Quando attivo la registrazione della traccia il GPS comincia a registrare gli spostamenti.
Se poi vado a salvare la traccia nel menù delle tracce trovo non una ma diverse tracce, indicate da vari orari oltre alla traccia dell'intero Log. Cosa sono queste tracce? Intuitivamente mi aspetterei una sola traccia da registrare. Tutto si risolve salvando l'intero log però resta la curiosità. Inoltre, mi sembra di aver capito, che la traccia salvata riporta i dati relativi a velocità, altitudine ed ora soltanto se non vengono resettati i dati relativi al computer di viaggio. E' davvero così?Non è possibile resettare il computer di viaggio senza perdere questi dati? Mi sembra una limitazione poco pratica. Inoltre gli altri dati relativi al computer di viaggio non vengono salvati
nella traccia.
Forse sono io che non sono ancora in grado di far funzionare a dovere il GPS...però se qualcuno può illuminarmi un po' ...

Concludo ringraziando tutti per l'elevato livello del forum a tutti i livelli: cortesia, tempestività e professionalità.

Ciao Nicchio,
Vediamo se ho capito il senso della tua domanda.
Quando decidi di registrare il tracklog il gps salva la tua traccia con data e orario (a meno che tu non le dia un nome proprio). Il salvataggio però usa un algoritmo che ottimizza lo spazio della traccia salvata riducendo punti ridondanti ed eliminando anche altre informazioni come l'altitudine ecc.
Quando decidi nuovamente di salvare il tracklog, il gps registrerà una nuova traccia. Ovviamente se non avrai cancellato il tracklog prima di ricominciare a tracciare, la nuova traccia sarà la sommatoria della prima e della seconda.
Ogni volta che salvi una traccia il gps comunque la salverà a parte (cioè non l'accoderà alla precedente). Ecco perchè ne vedi più di una.

Ciao

#9512 - 10/17/05 01:45 PM Re: Gestione tracce su ETREX VISTA.
nicchio Offline
Member

Registered: 01/20/05
Loc: Roma
Ciao Alpamayo
Per quanto riguarda le registrazionei dei tracklog non ho problemi.
Mi sorprende solo che, all'atto della prima registrazine della traccia, trovo vari possibili tracce e non soltanto quella "totale" tracklog.

Il mio problema, alla luce di quanto scrivi, è di riuscire a registrare anche i dati che vengono eliminati.
Però ho notato che, se salvo con la sezione del computer di viaggio attiva, i dati relativi ad Altitudine, velocità ecc vengono salvati, mentre se resetto il computer di viaggio li perdo.

Esempio classico: un viaggio di andata e ritorno con finale salvataggio dei dati su PC .
Alla partenza attivo la registrazione tracce e resetto il computer di viaggio.
All'arrivo salvo la traccia percorsa (nella scelta delle tracce da salvare non avrò solo la tracklog ma anche varie tracce intermedie relative ad orari, ma vabbe'...).
A questo punto vorrei resettare ancora il computer di viaggio per monitorare i dati del ritorno senza confonderli con quelli dell'andata ma, se resetto, perdo i dati di Altitudine Velocità ecc anche relativi alla prima traccia.

Ti risulta che il Vista funzioni così?
In pratico sono costretto ad utilizzare il computer di viaggio sempre attivo fino allo scarico dati su PC.
Non è una tragedia ma se fosse possibile elimiarla non sarebbe male.
Forse dipende dalla modalità di salvataggio dei dati delle tracce? L'ho lasciata impostata sulla modalità automatica....
grazie

#9513 - 10/17/05 03:40 PM Re: Gestione tracce su ETREX VISTA.
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Loc: Shangri-la
Sì, purtroppo il "computer di viaggio" funziona così. Mi risulta che se vuoi salvare TUTTI i dati relativi al percorso devi scaricarli sul pc (o pda) direttamente dall'active log senza cancellare niente.
Finora, per i miei scopi escursionistici, perdere quei dati aggiuntivi non ha mai costituito un problema; ma posso capire se vuoi tenere un database completo di tutto.

Moderator:  Lone Land