Messaggio inizialmente inserito da Ennio:
ciao a tutti,
io ho un vecchio ibook (OS 9.0) che uso per scrivere in giro. Come posso fare per muovere i primi passi col gps? Il portatile lo alimentate con un inverter? se si di quale tipo/potenza? Devo dotarmi di un'antenna gps/usb? Quale programma posso usare, che non sia un macigno per il mio macinino?
Vedi il mio post precedente.
Alimentazione
Puoi alimentare il mac con un inverter, uno da 150 W è più che sufficiente.
GPS
Se hai un qualsiasi GPS Garmin, anche vecchio, lo colleghi alla presa USB del mac usando un adattatore seriale Keyspan. Se è non è un GPS a canali paralleli, è opportuno dotarlo di un'antenna esterna.
Se devi acquistare il GPS, puoi scegliere un qualsiasi Garmin con uscita seriale o USB e collegarlo, ha il vantaggio di poter essere usato anche senza il computer. Se decidi per un ricevitore esterno (OEM) da collegare al computer, spendi più o meno lo stesso però se il computer non va non te ne fai nulla.
Prestazioni
Magari non riesci a vederci le satellitari, ma il computer funzionerà più che decentemente. Anche se hai un iBook G3, valuta la possibilità di passare a OS X, devi aumentare la RAM ma va decisamente molto meglio.
Le prestazioni del computer non cambiano con il modello di GPS che intendi usare, il protocollo di trasmissione è sempre lo stesso
Software
La soluzione migliore è MacGPS Pro.
Se hai Virtual PC e molta RAM puoi tentare con Ozi, ma io lo uso solo per convertire i waypoint e le track.
Se non sono stato chiaro, sono a disposizione.
PS: ovviamente il tutto è riferito a navigazione "sahariana", se ti interessa usare MetroGuide o simili è tutto un altro discorso