Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#93439 - 05/21/09 11:08 AM Re: piste aperte...? [Re: marko]
Targui Offline
Senior

Registered: 08/13/02
Loc: Bergamo
Ciao Marco,
Probabilmente molti di voi non hanno mai letto i fogli con la descrizione dei partecipanti e le poche informazioni indicate a proposito del tragitto, di norma sono elencate l'entrata in Algeria la destinazione del tour che nel nostro caso era Tadrart e traversata Djanet- Tam seguendo la pista Contrabbandieri Sud, ed il rientro a Taleb Larbi con pochissime indicazioni, oltre naturalmente ai nostri nominativi e alla descrizione delle auto .
Non accetto inoltre l'etichetta di Contrabbandiere, mi sento un viaggiatore ed ho iniziato a viaggiare nel Sahara quando qualcuno di voi aveva ancora i pantaloni corti ed ho sempre rispettato le leggi dei paesi che mi ospitavano.
Vengo al nocciolo della questione, penso che conosciate l'uscita della pista che proviene da Amguid e come sapete arriva proprio in faccia ad un posto di blocco Militare, oltretutto siamo arrivati a fari accesi in quanto era quasi buio pertanto i militari ci stavano aspettando, per cui sapevano benissimo da dove stavamo arrivando, abbiamo consegnato il solito foglio e dopo aver chiesto dove potevamo far campo visto l'ora tarda (ci hanno indicato una zona ad 1 Km. circa dal Barrages), ci hanno gentilmente salutato.
Aggiungo anche che la nostra guida, che appartiene ad una piccola agenzia di Tamanrasset, conosceva benissimo la pista ed a sua detta l'ha utilizza sempre per raggiungere tutti i gruppi a Taleb Larbi, non credo proprio che metta a rischio la sua agenzia ed il suo lavoro per proporre varianti su piste vietate, oltre tutto mi aveva proposto anche nella discesa da Taleb Larbi a Djanet di utilizzare la pista che parte sempre da Bordj Omar Driss e che porta ad Illizi, cosa che poi non abbiamo fatto, in quanto arrivati in zona vi era un vento di sabbia fortissimo e persistente, e abbiamo deciso quindi di scendere per asfalto a Djanet.

#93447 - 05/21/09 12:01 PM Re: piste aperte...? [Re: Targui]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
I contributi di Targui sono molto interessanti, se la discussione scade il Topic verrà bloccato, ricordo l'uso dei messaggi privati per scambi personali

#93448 - 05/21/09 12:22 PM Re: piste aperte...? [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: Milano
Targui, la cosa che mi ha lasciato perplesso nel primo intervento erano i vari aggiramenti dei posti militari, che descritti come tu hai fatto erano interpretabili come furbate. Sia chiaro che non ti faccio la morale in pista ma la cautela in un Forum è doverosa.
Personalmente sperei soltanto di avere conferma da parte di altri gruppi di quanto tu hai vissuto di recente come un fatto normale e non episodico, daltraparte la percorrenza o meno della pista di Amguid e piste attigue è da anni un vero mistero, l'unica cosa è provare a farla e basta. La cosa che mi lascia però stupito è che se contatti un certo numero di agenzie tutte ti rispondono che è chiusa e basta.
Temo che i pantaloni corti li abbiamo smessi quasi insieme :-)

#93457 - 05/21/09 01:38 PM Re: piste aperte...? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Carissi amici, ma chi e' preposto a chiudere le piste?
Quale autorita' vi comunica che quella pista e' aperta o chiusa, avete mai incontrato dei cartelli su cui e' indicato se la pista e' percorribile?
Io, che qualche viaggio alle spalle ho, non ho mai trovato qualcuno, poliziotto, gendarme, doganiere o militare che mi dicesse (giammai scrivere) chiaramente se e' possibile fare un certo tragitto o meno (e di domande, mail, telefonate ecc... ne ho fatte, ho il consolato Algerino a 3 minuti a piedi da casa), anzi in un paio di viaggi ho fatto, in modo regolare, e non richieste cose che in altri viaggi mi sono state vietate, compreso viaggiare di notte in Algeria (natale 2006) altre volte il contrario, non ho fatto piste che altri hanno fatto.
Io mi sono sempre DOVUTO, obtorto collo, fidare di quello che diceva la guida o l'agenzia, a volte stravolgendo il tour sul posto, "pour la votre securite'..." senza MAI alcun riscontro da un qualunque ente ufficiale.
Il mio dubbio e' che questi divieti sono in gran parte pretesti per non fare certi giri in quanto la guida "gradisce" altri intinerari.
Riguardo alla pista in questione nel natale del 2003 arrivavamo da DebDeb e abbiamo tagliato sulla falesia fino a Borj Omar Driss, solo che a 1 Km dal paese ho rotto una balestra e abbiamo puntato su Hassi Messaud sulla strada, al passaggio del barrage nessuno ci ha fatto questioni.
Due giorni dopo ripassando dal barrage il medesimo poliziotto ci impediva di proseguire per la strada per Borj OmarDriss, alla nostra richiesta di come potevamo raggiungerlo ci disse "fate come fanno tutti, andate avanti per 5 km, trovate delle tracce a destra che vi riportano sulla strada...."
Grazie di avermi letto
Tanbruk

#93458 - 05/21/09 01:49 PM Re: piste aperte...? [Re: tanbruk]
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Brescia
Secondo me non è questione di fogge varie d'abbigliamento. Il concetto mi sembra alquanto semplice e non vedo nemmeno il motivo di scaldarsi tanto. E il concetto non cambierebbe nemmeno se gli interventi di Tanbruk non fossero interessanti.(come in realtà sono) Che senso ha avere un forum se non ci possono scambiare opinioni diverse? Perchè non è altro che uno scambio di opinioni, con dei punti di vista diversi, ma niente di più. Poi per carità ognuno è libero di fare ciò che crede.......anche di non essere d'accordo.

#93464 - 05/21/09 02:07 PM Re: piste aperte...? [Re: Targui]
marko Offline
Senior

Loc: lago maggiore
Targui, nessuno ti ha dato del contrabbandiere, e come ho già scritto, con te c'era la guida consenziente...
Mi domandavo solo se avevi sulla tua lista quel tratto di pista o le località che dovevi raggiungere attraverso di esse.
Questo perchè invece a me è capitato che, avendo del tempo ancora a disposizone e volendo andare in altro posto non riportato sulla lista, mi fu negato!! Mi hanno consigliato per la prossima volta, di far scrivere molto di più su tale lista cosi in caso di cambi di programma in itinere, o se avanza del tempo..
mi scuso se ti ho fatto arrabbiare, non era mia intenzione, ma io non ti ho nemmeno giudicato...cmq ti ringrazio dell'informazione.

#93477 - 05/21/09 02:30 PM Re: piste aperte...? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Targui Offline
Senior

Registered: 08/13/02
Loc: Bergamo
Vi aggiorno,
Un grosso T.O Italiano, di cui ovviamente non ne faccio nome ha adirittura diverse partenze a partire dal 17-10-2009 con il seguente programma (taglia ed incolla parziale dal suo sito)
H. BEL GUEBBOUR - CHEBABA - AMGUID
- IN ECKER - TAMANRASSET Km 950 pista.
Vi consiglio pertanto di sentire i Vostri corrispondenti prima di partire, ed in base alle loro risposte, d'inserirlo nel vostro Programma di viaggio, anche se come sapete bene gli Algerini possono chiuderle all'ultimo momento.
A mè è andata bene in quanto avevo una guida sveglia ed un gruppo altrettanto sveglio e pronto al cambiamento, pertanto ho saputo approffitare del momento quando la guida mi ha proposto le varianti.

#93480 - 05/21/09 02:38 PM Re: piste aperte...? [Re: Targui]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Ok, ora ci siamo, la pista non è ancora aperta ma avete preso la palla al volo come si deve fare in questi casi.
Ora tutto mi torna.
In quanto al grosso T.O., se la pista è aperta ora non vedo come possa infilarla in un programma per ottobre, ma questo è affar suo :-)
Di grossi T.O. che hanno promesso e poi non mantenuto, a volte non per colpa loro, il web è pieno :-)

#93485 - 05/21/09 03:16 PM Re: piste aperte...? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Loc: Modena
Parole sante Alfredo

#93551 - 05/22/09 01:30 AM Re: piste aperte...? [Re: Enrico Manfredini]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Loc: Modena
Erg Occidentale ed Erg Chech riaperti ufficialmente