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#92827 - 05/15/09 12:11 AM Batteria Toy HZJ 78
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19
Buonasera a tutti,
vorrei porre un quesito, di recente ho sostituito le batterie originali con quelle al gel sul mio HZJ 78 ho verificato che la batteria del lato guida si è gonfiata, sostituita,ma dopo il rientro da un giro in Libia, lo stesso problema si è verificato anche su quella nuova.
Premetto che anche con le batterie originali ho sempre avuto il problema con quella dalla parte lato guida, ovviamente non si gonfiava ma fuoriusciva il liquido.
Ho sottoposto la cosa al mio fornitore il quale mi ha fatto notare che la batteria incriminata è sottoposta oltre al calore del motore anche dall'aria calda che fuoriesce dal radiatore.
Avete qualche esperienza in merito.
Roberto

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#92828 - 05/15/09 06:54 AM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Roby 2]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
da quello che so le batterie al gel sono piu sensibili al calore delle classiche io non ho mai avuto questo problema , potresi ovviare creando una paratia in materiale isolante tra la batteria e il vano motore . le batterie sono optima ?? se cosi fosse non sei il primo a cui capita una cosa del genere (mezzi diversi )
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

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#92830 - 05/15/09 08:18 AM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: azalai2]
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19
Grazie Antonio,
è quello che ho pensato, l'unica cosa che la paratia è unicamente una piastra in inox sagomata a dovere, non saprei cosa altro metterci.
Roberto

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#92838 - 05/15/09 09:58 AM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Roby 2]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
anch'io ho montato 2 batterie , da circa 18 mesi gialle della omptima .
si sono gonfiate appena un po' , ma lavorano molto bene .
tuttavia le mie sono montate piu' vicino al parabrezza che al radiatore , quindi non credo che quello sia la causa .
potrebbe semplicemete essere il caldo del motore .
_________________________
renato e alessandra

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#92875 - 05/15/09 05:57 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Roby 2]
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19
Da quello che ho potuto saere sulle batterie al gel,è che sopportano max una emperatura di C°70 , non avendo alcuno sfogo come le batterie tradizionali la parte liquida del gel tende a fare gonfiare le batterie ??
Roberto

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#93898 - 05/25/09 11:56 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Roby 2]
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
sempre montato batterie al gel optima mai avuto nessun problema con condizioni di calore impensabili , prova a dare un ' occhiata al regolatore . Spesso le batterie al gel
sono ferme in deposito da anni e se il fornitore pesca da vecchie produzioni ve ne sono molte che hanno difetti , io ne ho comprate 20 qualche anno fa ( occasione ) ed ora tra le ultime ho avuto problemi simili in qualche caso ( raro ) . Saluti Emilio .

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#93904 - 05/26/09 07:50 AM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: afrika]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Ciao Roberto, propendo per l'ipotesi di Emilio, l'eccesso di carica fa espandere il gel, porto con me il tester a Peschiera e diamo una misurata, se non l'avrai gia' fatto prima.
Leo

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#93976 - 05/26/09 09:41 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Pizzcarraldo]
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
certo il motivo è che assorbono troppa corrente ma le cause possono essere due , regolatore ko devi misurare 14,6 volts a motore acceso e non salire in accellerazione (prova non determinante se la misurazione rimane costante 14,6 volts per effetto tampone dell ' accumulatore ) oppure batteria ko che chiede sempre corrente , prova a casa con il caricabatteria se dopo il tempo giusto non scende a zero l ' amperometro del caricabatteria buttala . ciao Emilio

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#93986 - 05/27/09 12:54 AM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: afrika]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
da quel che ho capito, il problema batteria di Roberto è :

Batteria lato guida , quindi più vicina al radiatore è quella che ha dei problemi : sia la batteria originale a liquido usata in precedenza che quella attuale al gel. La seconda batteria collegata in parallelo lato passeggero ed in posizione più arretrata non ha mai avuto problemi.
Credo che se fosse un problema di alternatore che carica troppo , il problema si avrebbe anche sulla seconda batteria.
Il tutto mi fa pensare che la causa sia effettivamente dovuta all'aria calda che esce dalla ventola del radiatore.
Anche se sul mio 75 africa che ha una sola batteria optima gialla da più di 4 anni e mai ricaricata, il problema non si è mai verificato.
Roberto, prova ad invertire la posizione delle due batterie e vedere cosa succede.

saluti-valerio

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#93989 - 05/27/09 07:55 AM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: valery]
Pizzcarraldo Offline
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Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Valerio, se ricordo bene il collettore di scarico e' dal lato passeggero, quindi non penso che ci siano grandi differenze di temperatura. Piuttosto pensavo al fatto che, se quella che parte e' la principale e quella che si salva e' la derivata potrebbe essere proprio la caduta (piccola) di tensione causata dai due metri di cavo in piu' (soprattutto se di sezione piu' piccola) a decretare la salvezza di una a discapito dell'altra.
In situazioni di basso voltaggio e forte amperaggio, anche la piu' piccola resistenza di contatto ( e conseguente caduta di tensione) puo fare la differenza.

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#93993 - 05/27/09 08:28 AM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Pizzcarraldo]
azalai2 Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
quella lato guida tende a scaldarsi di piu perche molto piu vicina al radiatore e al motore ( il vano motore si stringe verso il muso ) mentre quella lato passeggero è molto piu arretrata e lontana dal radiatore . parlo per esperienza ho un amico che ha avuto lo stesso problema risolto con una paratia frangi calore
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

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#93995 - 05/27/09 08:44 AM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: azalai2]
Pizzcarraldo Offline
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Registered: 11/09/07
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Loc: BIELLA
meglio cosi', piu facile del previsto!!!

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#94001 - 05/27/09 12:25 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Pizzcarraldo]
marko Offline
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Registered: 12/17/01
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Loc: lago maggiore
si , collettori lato passeggero. io ho spostato la batteria in posizione più arretrata, direi a metà cofano per farvi capire, mai nessun problema..
_________________________
Saluti Marco

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#94003 - 05/27/09 01:36 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: marko]
Pizzcarraldo Offline
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Registered: 11/09/07
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Loc: BIELLA
Il mio ragionamento (parola grossa) era dettato dal fatto che , complice la ventola, la temperatura all'interno del vano motore non dovrebbe essere cosi' tanto difforme sui due lati. Tra le varie catapecchie a motore che ho c'e' anche un J7 (la posizione della batteria e' quella su tutti) e non ho mai avuto problemi di eccessivo consumo di elettrolita (sulla piombo/acido), che invece si dovrebbe avere se la temperatura e' eccessiva.
Ma se Antonio dice che e' un fatto acclarato,mi sembra normale credergli. Nel mio Kz la Optima stava nell'abitacolo nel cubby box. Comunque l'elettricita' e' fetente, ti combina sovente scherzetti non facilmente identificabili.

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#94005 - 05/27/09 02:04 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Pizzcarraldo]
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19
Relativamente alla bateria lato passeggero ho interposto una paratia a L rivestita al suo interno con del materiale adesivo ignifugo e dovrei avere risolto il problema.
Ho fatto un po di strada e ho potuto verificare la diversità di temperatura prima e dopo la paratia, vi assicuro che è notevole.
Per chi non ha letto la mia iniziale sull'argomento, l mia vettura è l'HZJ 78.
Roberto

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#94007 - 05/27/09 02:43 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Roby 2]
valery Offline
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Registered: 07/11/07
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Loc: milano
Roberto, l'hai messa per la batteria lato guida e non passeggero, credo.


saluti-valerio

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#94016 - 05/27/09 06:30 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: valery]
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19
Scusate, e vero , intendevo la batteria lato guida.
Grazie Valerio

Ciao a tutti Roberto

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#94017 - 05/27/09 07:14 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Roby 2]
Anonymous
Unregistered


...Valerio....Roberto ha una certa età....dobbiamo stargli più vicino e seguirlo passo passo....

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#94020 - 05/27/09 08:56 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: ]
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19
Eugenio,
è vero,ho bisogno della badante, possibilmente sui 30 anni e con molta pazienza, ne conosci una ?
Ciao
Roberto

Top
#94026 - 05/27/09 11:14 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Roby 2]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
l unica badante disponibile è quella che gia usa eugenio , tornando al problema batteria quelle al gel risentono maggiormente del caldo
mentre la classica non patisce cosi tanto
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
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#94032 - 05/28/09 12:15 AM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: azalai2]
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19
Sicuramete, come ho già scritto in una m ia precedente le barrerie al gel sopportano una temperatura massima di C°70, almeno questo mi è stato detto da un tecnico.
Ciao
Roberto

P.S. per la badante anche se ha anni 31 o 32 va bene lo stesso, l'importante che abbia tempo, grazia e tenerezza.


Edited by Roby 2 (05/28/09 01:02 AM)

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#94033 - 05/28/09 01:51 AM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: Pizzcarraldo]
afrika Offline
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Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
Ripeto , tutto può essere , ma misurare tensione 1 minuto , provare a caricare batteria
poca fatica . La questione del caldo mi pare la più fantasiosa anche perchè a me ( stessa macchina ) MAI SUCCESSO in condizioni che non credo siano molto frequenti .
Es : condizionatore in stand by per troppa elevata temperatura e quindi pressostato di sicurezza interviene , radiatore al limite della bollitura per presenza cavallette che ne impedivano lo scambio termico ( pulito ogni due o tre km ) , insabbiamenti con il sole allo zenit e traini con il piede a tavoletta sull ' accelleratore per ore , il tutto con la sua batteria con la sua acqua prima e non gonfia quando cambiata con gel . Poi se non ricordo male non c ' è un convogliatore di aria all ' interno radiatore e quindi l ' aria investe il motore centralmente , poi il radiatore non è la parte più calda del vano motore , anzi , visto che serve per raffreddare tutto il sistema , è più freddo del sistema stesso ( motore , scarico , condizionatore , e parti meccaniche varie ) , dopo aver provato impianto elettrico e stato batterie in modo SERIO vedrai che il problema avrà una soluzione , visto tra l ' altro che provare non costa nulla e gli strumenti servono per questo , dopo , se tutto è veramente a posto discutiamo sul calore del vano porta batterie . A proposito il vano è quello originale o no ? Regola importante , le batterie vanno cambiate contemporaneamente , altra regola , le batterie al gel hanno una resistenza interna molto minore ( gran pregio ) quindi in grado di dare ma anche di ricevere molta più corrente delle classiche nell ' unità di tempo . Saluti Emilio .

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#94034 - 05/28/09 02:11 AM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: afrika]
afrika Offline
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Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
70 gradi una batteria dentro un cofano del 78 li raggiunge solo una batteria di pentole a pressione , piazza termometro di massima o quelli cinesi col filo e strumento da 5 euro da leggere all ' interno vettura ( li vendono alla coop o alla conad o dove Vuoi ) e piazzalo vicino ( non contro ) la batteria , poi , dati alla mano ne discutiamo di nuovo . Eventualmente , dopo verifiche fatte , posso contattare un Ingeniere Bosh che ha collaborato nella progettazione delle optima ed è un mio amico , ( credo che ora viva e lavori a Londra ma posso rintracciarlo facilmente )
Saluti . Emilio .

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#94070 - 05/28/09 10:13 PM Re: Batteria Toy HZJ 78 [Re: afrika]
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19
Ok, provero' a misurare la temperatura, sia prima della piastra a L e dopo la stessa.

Purtroppo non ho a disposizione strumenti per provare la carica dell'alternatore, chiedero' ad un elettrauto la verifica, quello che mi lascia perplesso è che la seconda batteria quella lato passeggero non non accusa tale problema, e come sapete le batterie sono collegate in parallelo ?? Il cavo che le collega mi sembra a posto, non saprei come misurare eventuali cadute di corrente, con il semplice tester sembra tutto OK.

Vedremo il proseguo del tutto dopo che avrò verificato con l'elettrauto.

Roberto

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Moderator:  Lone Land