Messaggio inizialmente inserito da frasimone:
Ti ringrazio per le dritte e sinceramente inizio ad avere un po più le idee chiare sul da farsi. Sono riuscito ad aprire il mio file Bmp (per aprire quelli Tiff devo aspettare la conferma della registrazione del software)solo che nell'impostazione Setup non mi lascia inserire Il Datum Mappa ,rimane in grigio WGS 84,come faccio a sapere se la mappa è georeferenziata ?? Grazie ancora
Una mappa in formato .bmp non è georeferenziata (a meno che qualcun'altro non l'abbia già manipolata, ma in questo caso essa avrebbe associato un cosiddetto "world file" con i dati di georeferenziazione. Solo i files geotiff possono incorporare tali dati). Pertanto, o la mappa è già georeferenziata, oppure la devi georeferenziare da solo (il file di help di ozi ti insegna come). Quando ti procuri una mappa cerca solo di scoprire qual è il suo datum e la sua proiezione (perchè sono informazioni che ozi vuole).
Solitamente le tavolette igm 1:25000 (quelle vecchie) hanno come datum -> Europa 1950 e come proiezione UTM, mentre le sezioni 1:10000 della Cartografia Tecnica Regionale (CTR) hanno come datum -> Roma 1940 e proiezione Gauss-Boaga.
Per saperne di più in proposito ti rimando al sito
http://www.gpscomefare.it che ti invito a studiare religiosamente (anche se non troverai niente su come costruire le tue mappe, ma questa è un'altra storia).