0 registered (),
129
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 10/25/06
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#91159 - 02/27/09 06:54 PM
Re: Sentieri montani
[Re: carlo59]
|
Senior
Registered: 05/27/02
Loc: croazia
|
Ciao Angelo!
si sarò giù per Pasqua. Mi pare che per il Tavolato hai risolto come tracce. Due o tre ore a piedi....hum... una simpatica escursione sarebe quella del "trail not for cars" che sta su Col Byada (direz. Col du Haddej, dove ho amici presso i quali puoi dormire), ca. 12km ma NON ad anello + trasferimenti! quindi poi come fai? Se la fai da est verso ovest la fai in salita, altrimenti in discesa. Dai 150 metri della valle sali fino a 800.
A me desta sempre molto fascino l'attraversalento del lago salato... (o sei proprio appassionato di salite?) quella del lago salato la farei volentieri anche io. Sono circa 20 km di lago, ma ovviamente anche questi non ad anello. Ciaooo!
|
|
|
#91176 - 02/28/09 10:04 AM
[Re: Angelo600]
|
Senior
|
Ciao caro Angelo,
io sono di certo meno camminatore di te.... solo che a Pasqua sono (probabilmente, 95%) giù per lavoro e non posso avere tempo per me stesso e per te. Comuque saremo sullo stesso traghetto, quindi non avrai difficoltà ad individuarmi, sono sempre vestito in mimetica miliare sabbia, sia quando sono in Tunisia che in Italia...
ps: beh le bottigliette le puoi lasciare anche sullo chott, perchè no? ps2: se ci organizziamo molto bene e ti trovi nei giorni giusti al punto giusto al momento giusto, potrei anche darti uno strappo x tornare al tuo 4x4 dopo aver camminato tutta la giornata (te). ps3: onde evitare qui pro quo, è un favore personale tra amici, niente di + niente di -. ps4: in caso di casini hai un tel. satellitare x chiamare? in alternativa DEVO sapere al 100% che NON ti allontanerai dalla traccia prestabilita.
|
|
|
#91196 - 03/01/09 11:53 AM
|
Senior
|
Ok ottimo... allora semmai combineremo starai sulla traccia prestabilita e so che ti trovo lungo essa!
Per esempio se tu hai il tuo 4x4 e ci precedi (magari x asfalto per dire, così eviti casini) lo parcheggi alla fine del lago (sponda sud) e una mattina inizi a cammiare verso la sponda nord. Io lo stesso giorno parto da nord e ad un certo punto ti incontro e ti carico in auto e ti riporto al tuo 4x4. Ma c'è da mettersi d'accordo MOLTO bene sulle tracce e i luoghi di incontro perchè il deserto è grande e l'uomo (e la macchina) sono piccole e non trovarsi è molto + facile di quello che si potrebbe pensare... penso che questo valga anche in montagna.
Comunque un buon CB portatile Midland con una antenna allungata (non quella standard) ti permette di farti sentire nel raggio di qualche km, se sei in una zona piana, vari km se sei su un'altura, ma sul chott alture non ci sono. Costa circa 150 euro con antenna speciale ma te lo consiglio molto fortemente.
Mi piacerebbe molto provare a fare 'sta cosa.... e oltre al lago salato la si può fare su dei passi di montagna, che era la tua idea iniziale. Poi quando torno da El M'razig ti saprò dire se anche lì ci sono delle zone interessanti da percorrere a piedi. Dovrebbero esserci oued, pianure e dune. Mi stai facendo venir voglia di provare a fare a piedi qualcosa!!!
|
|
|
#91203 - 03/01/09 03:59 PM
|
Junior Member
Registered: 05/14/06
Loc: Chiusa di San Michele Torino
|
Ciao Angelo, sono un appassionato camminatore, e l'idea di percorrere a piedi qualche luogo della Tunisia, mi interessa parecchio, visto l'andazzo generale delle restrizioni per il sud. Spero al ritorno vorrai condividere la tua esperienza magari con tracce o wp. Ciao Ezio
|
|
|
|
#91220 - 03/02/09 02:04 PM
[Re: ezio47]
|
Senior
Registered: 12/16/02
Loc: torino
|
Probabilmente esistono sentieri anche per salire il Jebel Chambi, che poi sarebbe la montagna più alta della Tunisia a qualche chilometro da Kasserine. Io ci sono salito molto pigramente in macchina e la strada è lunghetta e a tratti piuttosto ripida. Mappa: http://www.clovis.it/4x4/foto0.php?gal=tunisia06&pic=0E' un parco, ma almeno nel 2006 l'ingresso era libero. Probabilmente all'ingresso hanno qualche mappa dei sentieri.
|
|
|
#91222 - 03/02/09 04:08 PM
[Re: louis]
|
Senior
|
Ciao Angelo! la zona dalla quale "sbuchiamo" alla fine del lago salato (ossia dove potresti lasciare il tuo 4x4) è a ca. 10 km ad est di di Kebili, lungo la strada asfaltata. Mi riferisco quindi ovviamente a Chott ef Fejaj e non Chott el Jerid. La parte interessante (se ti piacciono i laghi salati) da fare a piedi è lunga ca. 22 km, da sud verso nord. Poi inizia una vasta area pedemontana di interesse relativo, e infine inizia la salita ai monti, ma la cosa diviene lunga (altri 30 km, ma con varie piste che si incrociano). Io di solito arrivo al lago salato (sponda nord, dove sarebbe il tuo arrivo) all'ora di pranzo, perchè parto dal campo base di mattina, circa 100 km a nordest. Spero solo che non sarà troppo caldo a Pasqua per te per camminare proprio nelle ore della tarda mattinata, è che non riuscirei ad essere lì prima. La data della camminata dovrebbe essere sabaro 11 o dom. 12 aprile Pasqua.
|
|
|
|