Nel primo viaggio fatto in Libia, nel 1999, le nostre guide/autisti Tuareg (eravamo 4 donne), ci portarono a fare campo in una spianata, sotto una formazione mista di terra e roccetta,a forma di lingua, che presentava, su tutta la sua estensione, delle strane coppelle naturali. Intorno e per un centinaio di metri, tutto il terreno era ricoperto da biglie, dalle più piccole alle più grandi. Piccole "sculture di Pomodoro" naturali, alcune a metà, come nella foto di Lorenzo, altre molto grandi. Ricordo anche una strana formazione che noi denominammo "pentola del diavolo" perchè sembrava un enorme pentolone con tanto di coperchio semi appoggiato sul "fornello". Una mia amica trovò un "cuore", una perfetta riproduzione in sasso di un cuore vero, non iconografico! Anni dopo ho ritrovato una delle guide di allora e gli ho chiesto di riportarmi là. Purtroppo non è più possibile, essendo praticamente al confine con l'Algeria, è stato vietato! Uno dei posti più affascinanti e strani che io abbia mai visto nel Sahara!