Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#89763 - 01/13/09 10:02 PM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Loc: Brescia
Ciao Furietto, se vuoi qualche notizia in merito al percorso che hai intenzione di fare butta un occhio qui..... http://www.ilviaggiatoredelledune.splinder.com
ciao Pietro
Ps: se vuoi notizie non hai che da chiedere.......

#89775 - 01/14/09 08:53 AM Re: Mauritania - Choum [Re: fastrek]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Loc: Milano
Ciao Fastrek,

avevo letto il tuo Report nella sezione di viaggi: molto bello.
E'sulla base del racconto che mi è nato l'interesse per verificare la fattibilità di arrivare a Chinguetti via Choum. Sostanzialmente il percorso che avete fatto voi.
Essendo solo credo che sia azzardato pensare di farlo. Però, come ho scritto mi documento su questa opzione. L'idea base per arrivare a Chinguetti è di passare per Nouakchott. Se poi dovessi incontrare qualcuno che fa questo percorso allora lo prenderò in considerazione.

Vado a vedere il sito...

ciao

#89783 - 01/14/09 10:03 PM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Loc: Brescia
Senti mò ma se sei da solo perchè non vai a Nouakchot via Nouadhibou visto che ora c'è la strada asfaltata parallela alla costa e da Nouakchott sempre via asfalto vai ad Atar e da lì a Chinguetti?
Ciao
Pietro

#89794 - 01/15/09 08:49 AM Re: Mauritania - Choum [Re: fastrek]
furietto Offline
Member

fastrek,

ciao.
Sì infatti quello è il giro che ho intenzione di fare.

Nel frattempo però volevo prendere informazioni sull'opzione via Choum in modo tale che se si creasse l'opportunità e cioeè che altre persone in moto e/o macchina vanno/passano ad Atar avrei gli elementi (tipo di pista, condizione della pista, etc) per valutare se percorrerla o meno. Ma sempre in gruppo.

Magari più avanti mi piacerebbe poterti contattare per uno scambio di idee ma soprattutto per dei consigli.
Ciao
Enrico

#89800 - 01/15/09 10:59 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: Italia
Ciao Furetto...non so che esperienze hai e che livello di autonomia hai con la tua 640 ma secondo me, se non hai fretta e quindi non corri, puoi benissimo andare da solo. Tieni presente che lungo la ferrovia che va da Nouadhibou a Choum c'è sempre un certo traffico di veicoli ( almeno una o due vetture al giorno le incroci ) e poi trovi diversi villaggi lungo tutta la tratta ( Inal, Tmeimichat e altri ancora ) dove non è sicuro ma nemmeno impossibile trovare del carburante... A mio modo di vedere la vita non la rischi di sicuro, al massimo se sei sfigato e hai qualche problema rischi di perdere qualche giorno in piu'... considera anche che c'è anche un certo movimento di treni dove, in casi estremi, puoi sempre caricare la moto e toglierti dagli impicci....io ho fatto quella pista a sud della ferrovia piu' volte e anche da solo (ma nn in moto)l'ultima nel 2005.... se vuoi altre info no problem..

saluti giovanni

#89802 - 01/15/09 11:18 AM Re: Mauritania - Choum [Re: furietto]
Riccardo Scalcon Offline
Member

Registered: 11/01/04
Loc: Santorso (Vi)
Ciao Emrico, anch'io sono ex motociclista e ho accompagnato su questo itinerario gruppi con moto, ma erano tutte moto leggere perchè tutti i bagagli e pesi erano caricati su dei pick-up. Io da solo non la farei la pista lungo la ferrovia........ Perchè andare a rischiare per niente... Se proprio vuoi fare quel percorso (ambizione legittima) quando arrivi a Nouadibou contatta una guida con un pick-up che si carichi i tuoi bagagli, il tuo carburante e ti accompagni almeno fino ad Atar... Sei tranquillo, assistito, rilassato, guidato e potrai cosi vivere al meglio la Tua avventura

#89803 - 01/15/09 12:11 PM Re: Mauritania - Choum [Re: Riccardo Scalcon]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
si.. ma di avventura cosa rimarra?

#89804 - 01/15/09 12:29 PM Re: Mauritania - Choum [Re: gla]
La Dani e Sandro Offline
Member

Registered: 03/18/02
Loc: Segrate
Concordo Glauco, i motociclisti di adesso sono tutti "Piloti Ufficiali", niente bagagli, moto leggere con pochissimo carburante, mezzi di assistenza o al seguito che trasportano tutto il necessario.
A volte scendono direttamente dall'aereo, moto a noleggio e ripartono in aereo.
L'Avventura .....dove stà?
Ciao
Sandro e LaDani
P.s. qui non è nemmeno obbligatoria la guida ... pe ora!!!

#89859 - 01/16/09 03:01 PM Re: Mauritania - Choum [Re: La Dani e Sandro]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: Italia
Già....ormai di motociclisti "all'antica" in giro se ne vedono ben pochi. Ho avuto la fortuna di incontrarne uno(tedesco) due anni fa in Burkina Faso...era arrivato li da solo soletto, dopo avere passato Marocco-Mauritania(Nouad./Choum/Tijika)-Mali-Burkina, con la sua BMW gs tutto bello stracarico di qualsiasi cosa gomme di scorta comprese, senza nessun auto d'appoggio, senza nessuna guida e senza nessuna fretta visto che era in viaggio da più di tre mesi!!!...quella mi sa di avventura con la A maiuscola...

saluti giovanni

#89909 - 01/18/09 10:13 AM Re: Mauritania - Choum [Re: giovanni]
furietto Offline
Member

Giovanni, Riccardo,

Grazie per i suggerimenti. Mooolto interessanti.
Premetto che, data la mia esperienza, se riuscissi a portare a termine il viaggio a Chinguetti via Nouakchott (a/r) sarebbe la mia "grande impresa... Avventura".
Dalle informazioni che mi date a da quelle che ho raccolto leggendo i bei racconti di viaggio nell'altra sezione, l'opzione Choum-Atar non mi sembra impossibile. Dal punto di vista dell'andar in moto mi sono fatto l'idea che è fattibile. Credo, ma correggetemi se sbaglio, che l'andar laggiu' è mooolto di più che andare semplicemente in moto.
L'idea che ho è che le variabili da gestire e da affrontare sono molte e tali che, al momento, le mie conoscenze non sono assolutamente in grado di gestire. Sicuramente ora da solo non andrei a cercarmi questo rischio. Per le conoscenze/esperienza che ho è un "limite" troppo in là, per me.

L'idea di Riccardo mi stuzzica parecchio... Non ci avevo pensato. Portarla avanti mi permetterebbe di fare il giro in andata verso Choum, in una condizione più "controllata" e il ritorno per Nouakchott.

Riccardo, Giovanni, avete dei suggerimenti su chi potrei contattare a Nouadhibou?

Ciao
Enrico

Edited by furietto (01/18/09 10:29 AM)

Page 2 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Administrator