il problema non è "fare il Murzuq", dipende dal come lo fai e da dove passi.
Certo che se il giro è impostato sull'andare "in giostra" sulle dune più alte allora può essere impegnativo, indipendentemente dall'essere la prima volta o meno.
Alcuni dopo anni di viaggi ancora non "sentono" la sabbia e altri che al primo approccio sembra che ci siano nati.
Il Murzuq può essere terribilmente difficile e impegnativo, oppure con gli stessi meravigliosi paesaggi, abbastanza facile.
Vecchie discussioni mi hanno sempre visto perorare la versione che un Erg è meraviglioso, indipendentemente dal fatto se lo attraversi in un senso o nell'altro e/o se sei in un canalone o meno.
Anzi....più la guida è facile e più ti puoi concentrare sulle tue sensazioni e sul paesaggio.
Mi sembra di capire che tu abbia però le idee ben chiare sulla destinazione principe del tuo viaggio: l'Akakus!
E quindi non credo tu voglia andare giù a fare i salti sulle dune e/o imprese di attraversamenti di erg.......
A questo punto ti consiglierei di concentrarti su quello e di impostare il tuo viaggio godendoti la meta.
Senza dubbio ti direi di fare la Gadames/Ghat, una deviazione assolutamente da non perdere con un paio di giorni nel Wadi Marighet e da qui ti butti in Akakus. E la scorpacciata di sabbia e dune te le tieni al rientro nell'Erg di Awbari.
Non conosco il Santana e le sue eventuali magagne croniche. Se come mi sembra, è una derivazione Land ti direi di portarti un eventuale semiasse e un giunto, magari usati, da tenere di scorta! Per il resto, la macchina così come è di serie va benissimo!
Questo rapportato ad un utilizzo turistico del tuo mezzo, da considerare quindi uno strumento che ti serve per visitare dei posti belli!