Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#89234 - 12/17/08 02:22 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: folletto]
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: folletto
posto che non ci sia il campo fantasma, secondo voi in una giornata di guida con partenza presto, si riesce ad arrivare a purros?

Secondo me è molto sconsigliabile.
Direi che non è possibile, ma ogni volta che faccio affermazioni di questo tipo c'è qualche "velocista" che mi smentisce e quindi ti lascio giudicare leggendo il mio resoconto. Io per arrivare al "campo fantasma" come lo chiami tu ;\) col sole ormai tramontato ho dovuto correre tanto da squarciare un copertone su un pietrone e sono ancora dispiaciuto per non aver potuto apprezzare come meritavano i paesaggi di quei luoghi che sono fra i più belli della Namibia.
Quindi te lo sconsiglio con tutto il cuore.

Comunque non vedo il problema. Il punto GPS del campo ce l'hai e se anche il campo non esistesse puoi benissimo accamparti lì. Il posto è così isolato e sicuro che davvero io non avrei esitazioni a far campo lì...

Guidare dal lato destro sembra sconvolgente all'inizio, ma poi ci si abitua in poco tempo.
Per me le maggiori difficoltà sono ad abituarmi ad usare il cambio con la mano sinistra.

#89235 - 12/17/08 04:10 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: Lone Land]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
io a fare il campo in mezzo al nulla non ho problemi, ma ho letto su una guida che in Namibia in generale ed in quella zona in particolare è proibito il campeggio libero, quindi non vorrei svegliarmi la mattina con le guadie alla porta. nemmeno a me piacerebbe fare le corse, ma di necessità a volte si fa virtù.

e poi mi stuzzica la variazione a caccia (fotografica) degli elefanti del deserto da orupembe a purros.

il viaggio comincia a prendere forma e quindi altra domanda:
che mi dite di sandwich Harbour? qualcuno ci è stato? vale la pena dedicare una giornata all'escursione? si va da soli o ci vuole la guida/gruppo organizzato?

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

#89237 - 12/17/08 04:47 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: folletto]
Lone Land Offline

Senior

Se fai il percorso da nord verso sud e parti da Epupa la mattina, nella zona degli elefanti del deserto secondo me ci sarai in piena notte.
...ma pensare di guidare su quelle piste di notte è davvero sconsiderato.

#89238 - 12/17/08 05:44 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: Lone Land]
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Loc: torino
Aggiungo una nota per quella zona di Namibia, attenzione alle piste che seguono il fondo di fiumi.
E' pericoloso seguirle e molto peggio accamparsi sia per le inondazioni improvvise (come per gli oued nordafricani) sia perchè spesso usate da branchi di elefanti.
Sono frequenti i casi di incidenti di macchine che rappresentavano un ostacolo tra la mandria e l'acqua.

#89242 - 12/17/08 06:14 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: louis]
elfoagile Offline
Member

Registered: 04/01/04
Loc: Como
Concordo pienamente con Lone quando dice che quelle zone sono tra le piu belle della Namibia, io personalmente cercherei di dedicargli piu tempo possibile, magari tralasciando posti tipo le Epupa fall's.
Ti consiglio di dedicare un pò di tempo anche alla parte nord dal Namib Naukluft Park, quella attorno alle C14 e la C28, ci sono paesaggi veramente spettacolari.

Fabio

#89246 - 12/17/08 07:22 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: elfoagile]
PIGIEMME Offline
Member

Registered: 02/16/06
Loc: Monza Brianza
Ci sono stato un paio di anni fa e...se proprio dovessi tralasciare qualcosa di certo non le Epupa Falls.
Anch'io ero perplesso, fare tutti quei km solo per delle cascate,invece ne valeva la pena eccome, non tanto per le cascate in se, quanto per il panorama che le circonda.

#89249 - 12/17/08 07:55 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: elfoagile]
Lone Land Offline

Senior

Inizialmente inviato da: elfoagile
Concordo pienamente con Lone quando dice che quelle zone sono tra le piu belle della Namibia, io personalmente cercherei di dedicargli piu tempo possibile, magari tralasciando posti tipo le Epupa fall's.

Concordo con elfoagile che concorda con me circa la bellezza delle zone nord e circa il consiglio di dedicarci più tempo per goderle appieno.

Concordo invece in pieno con PIGIEMME (che è in disaccordo con elfoagile) circa il fatto che sacrificare le Epupa Falls sarebbe davvero un peccato grave ...molto grave. le cascate sono in un luogo spettacolare, specie se riesci ad arrivarci costeggiando la perte fel Kunene che arriva sino ad Epupa (pista difficile ma davvero spettacolare nella parte che costeggia il fiume).

Piuttosto tralascerei qualcosa nel sud della namibia o meglio ancora non tralascerei niente e cercherei di fare in modo di dedicare a tutto il tempo che merita... ;\)

#89251 - 12/17/08 08:11 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: Lone Land]
PIGIEMME Offline
Member

Registered: 02/16/06
Loc: Monza Brianza
...

#89257 - 12/17/08 09:38 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: PIGIEMME]
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Loc: Brescia
Concordo Puros io. Non rinuncerei alle Epupa, ma più che per le cascate in se (belline senza esagerare) per il tratto di pista che costeggia il Kunene. (se ci arrivi con la strada che fanno i pulman cambiano di bellezza!!!)

#89259 - 12/17/08 10:02 PM Re: viaggiare in Namibia [Re: PIGIEMME]
paolinox Offline
Junior Member

Registered: 12/17/08
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo nonostante anni di lettura e decine di consigli "carpiti".
Folletto: concordo con Lone Land ed elfofragile. Le carte T4A sono molto particolareggiate e utili negli spostamenti. Io le utilizzo con il software nRoute e quindi le vedo sul pc portatile. Se le acquisti ora hai la possibilita' di un aggiornamento gratuito a maggio.
Mi permetto di consigliarti, arrivato a Purros da nord (Orupembe), di dirigerti verso Sesfontain prendendo il Purros Canion ( come consiglia elfofragile)e piegando poi verso sud/sud est fino ad intercettare la pista (passa in una immensa pianura) che porta all'Hoanib river canion (che inizia in una località chiamata Amspoort). Pista che puoi prendere anche poco dopo Purros in direzione Sesfontain sulla D3707. In uscita dall'Hoanib canion (oltre a pagare una piccola quota per il transito, presso una barriera posticcia)hai la possibilità di seguire l'Hoanib river (pista polverosissima!!)oppure la pista che prosegue sul Ganamub river (piu' battuta e certa).Entrambe arrivano sulla D3707 in prossimità di Sesfontain (percorse nel 2001, ma penso sia tuttora così stando anche alle carte T4A).
Anche noi stiamo organizzando per il prossimo agosto, magari ci si vede li'.
E una domanda a chi ci è stato ultimamente: conoscete la fattibilita' della pista che , partendo da Orupembe, segue il Khumib river ( indicata sulle T4A come KHumib riverbed eco-trail) fino a Purros? E' una valida alternativa alla D 3707?
Fermo restando i pericoli conosciuti ( piene improvvise/elefanti ecc.)
Ciao
Paolo

Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land