Salve a tutti,
E' molto bello vedere cosi tante persone attivarsi per qulacosa di cosi'umanitario (spirito natalizio ?)
Il mio pensiero riguardo a queste operazioni e' combattuto.
Ho fatto servizio civile presso una "piccola" ONG che lavora principalmente in Africa subsahariana con progetti di sviluppo (formazione) e quello che alla fine ho visto viggiado e' che purtroppo piu' grosse sono le organizazioni e i progetti piu' i fondi vengono dispersi per costi interni e burocrazia.
I grandi progetti inoltre hanno problemi di manutenzione e organizazione.
Spesso le persone locali che vengono preposte a gestire i progetti dopo qualche tempo perdono lo spirito e l'integrita' iniziale e cercando di approfittre delle situzioni.
Dopo un viaggio in Mali, con parenti e amici siamo riusciti a autofinanziarci e relizzare la costruzione di un pozzo in un piccolo villaggio che ci aveva ospitato durante un periodo difficile del viaggio.
Tecnologia BASE pozzo scavato e armto con ad anelli di cemento con carrucola e fune. Siamo sempre in contatto con questo villaggio dove ho chiesto che fosse costituita una associazione per la gestione di altri fondi e progetti (agricoli e allevmenti).
Da una certa soddisfazione sper di aver migliorato le condizione di vita di qualcuno.
Personalmente se potessi raccogliere una sostanziosa quantita' di denaro non saprei da che parte iniziare. Non ho e penso sia molto difficile prendere una decisione su dove e a chi fornire un pozzo. Con quale criterio decidere chi avra' un pozzo ? Penso sia impossibile conoscere realta' locali e un semplice passaggio per un villaggio forse (come e' stato il mio caso) non e' il miglior modo per scegliere il fortunato villaggio.
Forse le persone che conoscono di piu' il territorio e le realta' locali e non hanno interessi personali sono gruppi religiosi come i Padri Bianchi o simili realta'.
Quello che personalmete consiglio e' di cercare una ONG locale da aiutare e con cui magari collaborare attivamente prendendo parte a progetti e vedere che fine fanno i soldi che si forniscono. Non vorrei alzare un polverone ma se qualcono conosce una organizazione con cui collabora e ritiene valida la faccia presente, e' forse piu' facile dare i soldi a qulcuno dei "grossi" nomi ma a parer mio quegli stessi soldi possono fare piu' strada in mano a piccoli progetti, e vi assicuro che ce ne sono tanti onesti in giro (purtroppo anche tanti disonesti :-( )
PS qui un inizio ....
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/links/linkong.shtml