ciao a tutti! salam alekum!
rieccomi con la mitica connessione gsm!
riporto qui un piccolo aggiornamento su Djebel Byada, vicino al Dj. Orbata.
fatto ieri il famoso piccolo canyon che da sud porta a col Byada (molto bello ma impossibile se venite in camion!) ma specialmente fatta la variante che a metà del massiccio porta ad est e poi di nuovo a sud, riportando il viaggiatore nella medesima valle dalla quale è partito.
Un tour che non ha quindi scopi di trasferimento ma solo di visita di luoghi veramente splendidi.
Per intenderci, la traccia seguita è quella che sulla mappa V9 e V10 reca la scritta "TRAIL NOT FOR CARS". A me (guarda caso) quella scritta mi incuriosiva, e sono andato a vedere.
Ammetto che un po' di timore lo avevo, perchè eravamo 1 sola 4x4 e non sapevamo perchè l'autore della mappa avesse messo quell'avviso.
Comunque alla fine posso dire che quello è un "TRAIL FOR CARS" se la car è una 4x4 (NON un suv di certo!) e il guidatore ha un po' di esperienza. In effetti non ci sono tratte pericolose ma certo in alcuni tratti è un percorso tecnico (da fare quasi tutto con le ridotte). Impossibile in camion, penso che con grosse enduro sia mooolto difficile. Ok ovviamente per le cross.
Nel verso opposto (uscendo quindi alla fine dal canyon) può essere più difficile perchè alcuni brevi tratti sarebbero in saita e con terreno coperto di grossi sassi.
Bella esperienza comunque!!!
credo che la traccia di Cj. Orbata sia impossibile in auto. Mah.... se ho occasione mi informo un po' visto che dispongo di amici che parlano l'idioma locale essendo... di questa valle.
ciaooo!