Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#8834 - 03/04/05 03:49 PM Ghibli - da Garmin a Ozi
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Loc: torino
Ho appena reso disponibile la versione Windows del mio tool Ghibli, per la conversione di dati dal formato Garmin (file .gdb/.mps) al formato Ozi (.wpt/.plt/.rte).
Funziona su svariate versioni di file prodotti da MapSource.
La decodifica delle rotte presenta ancora problemi su alcune versioni, e' comunque abilitabile a richiesta.
E' possibile generare per ogni file input un solo file traccia Ozi (.plt) contenente le varie sezioni, oppure generare un file per ogni sezione.

Il prezzo è molto conveniente, infatti è... gratis.

Per il download, e per la versione online, il link è
questa pagina

Louis

"La vita è un viaggio
chi viaggia vive due volte"
(Omar Khayyam)

#8835 - 03/04/05 06:19 PM Re: Ghibli - da Garmin a Ozi
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Ciao,
Mi sfugge l'utilita' dello strumento \:\(

Penso possa essere utile se qualcuno ti da dei file di mapsource e non ha il programma quinid puo' tradurre i file nel formato ozi direttamente, altrimenti se uno ha mapspurce non basta caricare il materiale sul gps e poi con ozi scaricarlo direttamente in ozi ?

Non ho mai usato mpaspurce perche' mi sembra molto limitato per uso fuoristradistico, ha l'utilita' di poter buttare dentro velocemente le strade principali, in modo che se si viaggia con solo il gps si puo' sempre avere idea di dove 'parare" in caso di casini.

Per il resto quali sono i vantaggi nell'uso di mapsource ?
Essite un vantaggio nel salvare tracce nel suo formato nativo?

PS ho un vista e non ho mai capito se esiste la possibilita' dell'autoroute che potrebbe essere l'unica cosa utile in uso cittadino.

#8836 - 03/04/05 06:53 PM Re: Ghibli - da Garmin a Ozi
louis Offline
Senior

Ciao, ti cito due possibili casi:

1) qualcuno che negli anni ha accumulato una quantità di file .mps, poi ha scoperto Ozi e vuole convertirli velocemente
2) qualche utente di Ozi che ottiene dati in formato .mps da altri, che non è dotato di MapSource o non vuole fare il giochino del gps - c'è chi non vuole staccare il gps dal cruscotto...

Ad esempio praticamente il tool l'ho sviluppato (oltre che per me, caso 1 :-)) per il forum di tracks4africa, un gruppo di sudafricani che stanno mappando tutta l'Africa australe. La gran parte dei dati viene raccolta in formato mps, poi verificata su mappe raster e finalmente inclusa nel data warehouse.

E poi è gratis...
Louis

#8837 - 03/04/05 07:45 PM Re: Ghibli - da Garmin a Ozi
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Beh devo dire che spesso ho a che fare con i dati in formato Garmin e questo tool è davvero utile, anche perchè mi sembra proprio stabile, le precedenti versioni davano problemini.
Anche se 'noi' usiamo principalmente i dati in formato Ozi, non è il formato più usato, per altre zone geografiche gli utenti preferiscono in effetti al tri formati.
Grazie per averlo lasciato gratuito
ciao

#8838 - 03/04/05 08:06 PM Re: Ghibli - da Garmin a Ozi
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
Grazie per averlo lasciato gratuito
ciao

Mi associo all'apprezzamento.

Se i prodotti dell'ingegno di Louis non fossero gratis forse non potremmo permetterceli.....
Toy L.C.125 Autom.

#8839 - 03/04/05 09:14 PM Re: Ghibli - da Garmin a Ozi
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Anche io uso Ghibli da tempo e l'ho sempre trovato molto comodo.
Grazie Luis.

#8840 - 03/04/05 09:20 PM Re: Ghibli - da Garmin a Ozi
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da louis:
....Ad esempio praticamente il tool l'ho sviluppato (oltre che per me, caso 1 :-)) per il forum di tracks4africa, un gruppo di sudafricani che stanno mappando tutta l'Africa australe. La gran parte dei dati viene raccolta in formato mps, poi verificata su mappe raster e finalmente inclusa nel data warehouse.
E poi è gratis...
Louis

ok adesso sonop piu' illuminato :-)
peccato che il sito http://www.tracks4africa.com attualmente ha solo la namibia \:\(
vorra' dire che per il nordafrica cercheremo noi di fare un db (con la collaborazione di tutti \:D
Il sito merita di essere anche messo tra i nostri links ...

un' ultima domanda , a tuo avviso quale e' il miglior formato per conservare i dati o renderli pubblici ?

esiste un formato non proprietario come quello di garmin o ozi ?

Non sono un grande esperto di Ozi o altri software, ma mi chiedevo se esiste qualche tool per "ridurre" la campionatura dei PLT in modo da fornire ( o archiviare) dei trak piu' "leggeri" .
In pratica un sw che controllando le posizioni tra punti successivi e se esiste uno scostamento inferiore ad un tot (magari definibile) elimina i punti "superflui" (ottenibili per interpolazione) presenti nella sequenza (ovviamente rimuove anche i punti (ammesso che siano stati registrati) che riportano la stessa posizione (soste).

grazie in anticipo

PS spero non ti dovrai mettere a sviluppare un nuovo programmino ;\)

#8841 - 03/05/05 02:18 PM Re: Ghibli - da Garmin a Ozi
edo Offline
Member

Registered: 07/13/02
Loc: Trento
TTQV fa questo lavoro alla perfezione, con la possibilità di impostare vari criteri di riduzione, fino a quello di dare il numero massimo di punti di cui deve essere composta la nuova traccia. Inoltre conserva il track originale oltre ovviamente a salvare il nuovo.

Ciao \:\)

Edo

#8842 - 03/05/05 04:38 PM Re: Ghibli - da Garmin a Ozi
louis Offline
Senior

Quote:
Administrator:
peccato che il sito http://www.tracks4africa.com attualmente ha solo la namibia \:\(
vorra' dire che per il nordafrica cercheremo noi di fare un db (con la collaborazione di tutti \:D
Il sito merita di essere anche messo tra i nostri links ...

Sul sito hai ragione, infatti è fermo da anni e non l'ho citato. Invece il lavoro vero e proprio viene svolto in un forum privato, ed è VERAMENTE notevole.
Posso dirlo per averlo sperimentato, come altri di Sahara.it, gli ultimi consuntivi parlano di "18,000 T4A waypoints and 300,000km of recorded/confirmed roads/tracks"; la metodologia e i controlli usati sono definiti da un dettagliato documento di specifiche e il risultato è una serie di mappe in formato Garmin di qualità semplicemente ottima. Il dettaglio arriva fino alle stradine e alle pozze all'interno dei parchi.
E per di più è... gratis, si chiede solo l'impegno a chi lo usa di contribuire con le proprie registrazioni.
Il discorso potrebbe ampliarsi e interessare tutti noi "sahariani", infatti da un po' hanno iniziato alcuni contributori con materiale nordafricano, per ora solo Tunisia e Marocco, ma l'idea è di mappare tutta l'Africa.
Per cui l'idea di contribuire con un db potrebbe essre convertita in collaborazione.

Louis

[ 05 Marzo 2005: Messaggio editato da: louis ]

#8843 - 03/05/05 05:08 PM Re: Ghibli - da Garmin a Ozi
louis Offline
Senior

Dimenticavo di rispondere alla domanda sul miglior sistema per archiviare dati GPS.
La risposta è obbligata, ci vuole un GIS (geographical information system), gli unici tool che realizzano veramente un ambiente completo di gestione di dati geografici.
Purtroppo sono bestie grosse, costose e onerose come apprendimento.
Esiste qualcosa di free, ma non esattamente pronto all'uso; più facile trovare su Unix / Linux che Windows.

Per informazione per T4A viene utilizzato ArcView / ArcGIS.

Louis

#8844 - 03/05/05 07:45 PM Re: Ghibli - da Garmin a Ozi
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01

Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land