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Alfredo Crivelli - Milano 1887
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#88094 - 11/03/08 03:12 PM Albero a Camme
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
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Consulenza:
Ho aperto il coperchio valvole (non io) per sostituire la guarnizione che schizzava olio.
Una delle 'gobbe' dell'albero a camme è satinata (foto in basso), le altre lucide (foto ancora più in basso).
Le valvole non hanno gioco (Pare che dal manuale tecnico le debbano avere), secondo voi:
1)Satinatura per usura causata da serraggio valvola eccessivo
2)Difetto di fabbrica
3)Altro?

Cambio albero o lascio così???

Grazie...



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#88104 - 11/03/08 07:12 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
valery Offline
Member

Registered: 07/11/07
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Loc: milano
Dalle foto , si nota che la camma è usurata per alto coefficiente di attrito, causato dalla rottura dl film lubrificante . Ciò vuol dire che il carico tra camma e valvola è superiore al carico che l'olio lubrificante è in grado di sopportare.
Più che un difetto di materiale ( trattamento termico ) sarei più indirizzato a considerare lo stato delle valvole ( serraggio,molla, residui carboniosi ,ecc.)
Quello che è certo è che non è possibile tenere l'albero con una camma in queste condizioni, purtroppo.
Saluti-valerio

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#88106 - 11/03/08 09:37 PM Re: Albero a Camme [Re: valery]
marko Offline
Senior

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Loc: lago maggiore
già è capitato anche a me, non su Land ma su una moto. Avevo due camme esattamente come la tua. l'inconvienente mi è capitato durante un normale registro valvole..ho fatto finta di nulla..dopo 5milakm ho riaperto ed avevo dei crateri nelle camme...alla fine ho preso coscienza.. bhe mi è toccato sostituire l'albero...però mi avevano detto che era un difetto di materiale o del trattamento termico..purtroppo fuori garanzia
la cosa strana che appunto non erano tutte le camme ma solo due..se fosse un difetto del trattamento non dovrebbero essere difettate tutte le camme? cmq sostituito l'albero il problema non si è più presentato
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Saluti Marco

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#88107 - 11/03/08 09:45 PM Re: Albero a Camme [Re: valery]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

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Loc: Firenzuola
ciao stefano,
guardando le foto si nota due binari a dx e sx molto piu' consunti, questo e' strano .... per quello che vedo non si puo' valutare bene se la cementatura e' andata in vacanza o meno, quando salta si logora in punti specifici non cosi' uniformemente su tutto il piano di riscontro tra le superfici.... pare piu' materiale riportato piuttosto che mancante... puoi fare macro???
quando la cementatura se ne va' (anche sui land) si vede dei crateri su superficie buona, se la tua camma avesse quest'aspetto per perdita di cementatura dovrebbe essere ridotta almeno della cementatura e comunque avrebbe un'aspetto molto piu' irregolare, non sarebbe piu' un piano ma parrebbe piu' irregolare e scanalato; a guardare dal che si puo' vedere invece la superficie pare regolare ed una spia (i due binari a dx e sx) fanno puzzare il tutto .... sembra piu' (da quel che posso vedere) che qualcosa non sia centrato.... cioe' non capisco bene il perche di questi due segni ben marcati e visibili....
eppoi mi sovviene che se hai olio questo non accade se non lo hai accade su tutte le parti in gioco, se hai un problema di serraggi behh questo e' un attimo a misurare. ma riguardando e riguardando non si vede proprio bene da dar la colpa alla cementatura.
ma se fosse ella ad essersene andata cosi' uniformemente e totale chiedere a chi l'ha fatta cosa ne pensa...

saluts.
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toymax

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#88108 - 11/03/08 09:49 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Il TD5 ha la regolazione del gioco valvole automatico, non è possibile regolarlo e nemmeno sbagliare nel farlo. Ho è un difetto nel trattamento dell'albero oppure un problema di lubrificazione.
In ogni caso l'albero va cambiato.

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#88112 - 11/04/08 12:46 AM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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Grazie a tutti della consulenza, procedo quindi alla sostituzione.

Anche se fuori garanzia di qualche mese, domani vado protestare dal concessionario, vi farò sapere.

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#88113 - 11/04/08 06:07 AM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Maki Offline
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Loc: Asti
.... per esperienza diretta su altre problematiche, forse più frequenti ... il "fuori garanzia" può essere superato da un buon rapporto con l' Assistenza ...
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"Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!"

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#88114 - 11/04/08 08:32 AM Re: Albero a Camme [Re: Maki]
Lone Land Offline


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Loc: Italia
Anche secondo me per un difetto di questo tipo con garanzia scaduta da qualche mese si deve pretendere che il ripristino avvenga a carico Land Rover.
Io insisterei ...molto!
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Lone Land
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#88116 - 11/04/08 12:04 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
Stefano Laberio Offline

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Il TD5 ha la regolazione del gioco valvole automatico

Credo non si tratti del gioco valvole, volevo dire regolazione flusso carburante

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#88121 - 11/04/08 04:16 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

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"aggiornamento" (magari può servire) la Land di PD vuole sottoporre il caso alla casa madre, si profila un 'concorso di colpa'

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#88123 - 11/04/08 04:29 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


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Loc: Italia
ecco...
Adesso sta a te: più insisti e più la percentuale si sposta verso di loro... ;\)
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Lone Land
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#88125 - 11/04/08 06:30 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

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Loc: Firenzuola
hai anche pochi kilometri, falli sentire colpevoli.....
e dire che alla fine della fiera tutto bene averlo visto in officina ..... si fosse manifestato un problemuccio serio nel bel mezzo di una spedizione in solitaria nell'acacus.....
non voglio pensare oltre, ma puoi chiedere a loro qualche suggerimento nell'eventualita' accada ...... (non e' una buona pubblicita'!)...
magari alla fine son contenti di passare un cammes nuovo.
devono riconoscerti qualcosa, non e' normale bruciare un cammes (di un diesel) a tali km,... l'unica cosa alla quale si possono attaccare e'.... behhh lo sai.... rimetti la vecchia epron e si attaccano alle funi del cielo.
ma resta da capire e certificare le cause!

saluts
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#88126 - 11/04/08 08:09 PM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
Stefano Laberio Offline

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Mah, sarebbe interessante controllare anche le camme di auto meno potenti, certo mi aspetterei tutte e 5 le camme usurate se fosse questa la causa, ma prima (visto la fragilità) dovrebbero saltare le crocere o i semiassi

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#88135 - 11/05/08 01:43 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Alcuni amici che avevo coinvolto in questo 3D mi hanno fatto notare che le cammes rovinate sono quelle che comandano gli iniettori, la cosa mi era sfuggita, e in questo caso vi è un gioco da regolare. E',quindi, possibile che il danno sia stato provocato proprio dalla mancanza del corretto gioco.
Le cammes che comandano le valvole sono le due piccole ai lati e confermo che queste hanno regolazione idraulica automatica.

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#88137 - 11/05/08 02:17 PM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Lone Land Offline


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Loc: Italia
Un amico mi aveva spiegato (con l'ausilio di alcuni schemini) in che modo funziona la regolazione automatica delle valvole.
Si tratta di un gioco di microvalvole.
Non è affatto impossibile che qualcuno di questi microscopici meccanismi si guasti...
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Lone Land
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#88210 - 11/10/08 12:04 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
Stefano Laberio Offline

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In attesa di una risposta dalla Lcasa madre un amico (esperto ) mi scrive:

No need to change the cam , when it runs smooth and quiet .
Reason of problem : too less oil , too less oil pressure ( oilpump screw gets loose ? ), wrong oil ???

LINK INTERESSANTE

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#88218 - 11/10/08 02:53 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Nel TD5 il gasolio viene compresso a 1500/1750bar dalla camma che hai rovinato, una volta in pressione è l'iniettore che fa il resto del lavoro e in questo caso le due cose non sono correlate.
Però io la cambierei lo stesso. Rimane da capire la causa.

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#89042 - 12/13/08 04:15 PM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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Epilogo

La casa madre riconosce il 50% delle spese di riparazione.

Intanto non c'è tempo per la lavorazione e me ne vo' così.

Devo anche dire che una serie di persone (molto) competenti mi hanno adirittura sconsigliato la riparazione (pare consueto).

Pensavo (visto quanto scritto da valery) di aggiungere comunque dell'additivo nell'olio motore, avete suggerimenti sul tipo di additivo (Marca, denoniminazione)?

Grazie
(Peraltro la macchina va da Dio...)

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#89063 - 12/14/08 10:02 AM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Aster
Epilogo
Pensavo (visto quanto scritto da valery) di aggiungere comunque dell'additivo nell'olio motore, avete suggerimenti sul tipo di additivo (Marca, denoniminazione)?

Grazie
(Peraltro la macchina va da Dio...)


a me hanno consigliato un additivo alla ceramica da mettere al cambio olio tipo l'ECOCERAMIC PLUS , dura 100milakm...ma non l'ho ancora provato... http://www.ceramicpowerliquid.com/homepage.php
http://www.autoline.it/product.asp?intCatalogID=023500115&SubCatalog=950A&SubSubCatalog=950AC
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Saluti Marco

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#89068 - 12/14/08 03:20 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
Stefano Laberio Offline

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Leggendo le specifiche sembra proprio quello giusto, grazie

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#89091 - 12/14/08 11:49 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
valery Offline
Member

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Loc: milano
L'aggiunta di un additivo , come quello indicato da Marko, può essere senz'altro un aiuto a ristabilire il film protettivo nel punto di contatto dove si è verificata l'usura della camma.
Ciò non prescinde dal fatto che il "problema" , verificandosi su una sola camma, sta a significare che qualcosa non sia a posto.
Quel che non mi torna è il fatto che la casa madre si è detta disponibile a concorrere per il 50% alle spese di intervento.
Se è un difetto di fabbrica , la Land Rover dovrebbe sobbarcarsi il 100% dell'intervento o viceversa no.
Se riesci a venire a conoscenza della causa del problema, per favore faccelo sapere .

saluti-valerio

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#89098 - 12/15/08 09:28 AM Re: Albero a Camme [Re: valery]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

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Loc: Firenzuola
salve

effettivamente pensavo la stessa cosa.... o c'e' responsabilita' o non ce n'e'.....
come si spiega ..."mezza responsabilita"??

e comunque ....: quale e' stata la causa per la quale si ritengono responsabili per il 50%????

saluts.
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toymax

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#89100 - 12/15/08 10:03 AM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Loc: Milano
Forse non conoscete bene la politica di Land Rover Italia ;-)
Normalmente se un difetto è contemplato in un bollettino tecnico non ci sono problemi, se è coperto dal periodo di garanzia intervengono al 100% ma se il problema è nuovo oppure talmente raro da non fare casistica e quindi neppure un bollettino tecnico, allora diventa tutto più difficile, spesso è solo il buon rapporto cliente/capo officina a sistemare le cose e il 50% a testa è la regola abituale.

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#89108 - 12/15/08 10:36 AM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
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Loc: Firenzuola
non e' per far polemica, solo che il fatto che riconosca una resoponsabilita' mi par palese in quanto offre il 50% e mi par sia la casa madre, non il capo-officina.
qua sarebbe curioso sapere come mai si ritengono responsabili, in base a cosa.... di conseguenza capire se si tratta di un atto generoso l'offrire il 50% o se e' un cioccolatino per far star tranquillo il consumatore.
il sapere a cosa e' dovuta questa inusuale e prematura usura, o cosa si ritenga la causa mi par di interesse notevole.
poi le responsabilita' van da sole.
trovo interessante sapere se si tratta di un difetto dovuto ai km, all'epron, alla manutensione, o che altro.
e' capitato altre volte che vi sono difetti su modelli che anche se non fanno aprire un bollettino tecnico possono comunque essere imputati a mamma costruttrice (una semplice partita di paraoli marci o senza molla..... si fa per dire).

resto incuriosito dal che cosa puo' macinare un albero a cammes in 100.000km/poco di piu'.... le leggi della meccanica parlano abbastanza chiaro due superfici adeguatamente lubrificate praticamente non si toccano, in quanto vi e' appunto una pellicola tra i materiali. prendiamola con le pinze sta regola altrimenti non si cambierebbe mai nulla, pero' un albero a cammes dovrebbe essere annaffiato costantemente e questo garantisce una buona vita longeva che non puo' tradursi in poco piu' di 100000km. qualcosa o qualcuno ha responsabilita' del danno e sapere al che lo si deve ........
dai stefano dacci dei dettagli ......

saluts.
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#89113 - 12/15/08 10:52 AM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Quanto ho scritto è frutto di esperienza personale oltre che alla conoscenza dell'ambiente L.R.
Aspetto anch'io di sapere da Stefano i particolari della vicenda.

Se interessa il mio punto di vista quel tipo di usura si genera per difetti di trattamento del pezzo, se fosse lubrificazione sarebbe andato anche l'albero a cammes delle valvole e molta altra roba ancora.

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#89126 - 12/15/08 01:32 PM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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Non ho una risposta ma considerate che:

L'auto è fuori garanzia: 3anni e mezzo.
C'è un ottimo rapporto con il concessionario (hanno stampato delle gignatografie del mio Land davanti alle Piramibi).
L'impressione che si respira è che ci sia la propensione a fidelizzare il paziente.

In ogni caso porto l'auto il 12 gennaio per l'intervento, saprò quindi aggiornarvi

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#89130 - 12/15/08 04:02 PM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
Lone Land Offline


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Inizialmente inviato da: toymax
.... o c'e' responsabilita' o non ce n'e'.....
come si spiega ..."mezza responsabilita"??

Si spiega con il fatto che non vogliono scontentare un "buon" cliente.
Anche la mia concessionaria ha ottenuto per me trattamenti simili in passato, dopo un primo rifiuto da parte degli ispettori.
Poi mi confidarono che quel 50% ce lo rimettevano loro, non la Land Rover.
Come dice Alfredo spesso (se messi alle strette) lo fanno.

Io comunque l'additivo ce lo metterei ed alla prima occasione l'albero lo farei sostituire (e sono certo che anche Stefano farà così... )
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#89211 - 12/16/08 11:57 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
marko Offline
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Loc: lago maggiore
quello che vorrei sapere è riguardo l'additivo alla ceramica, dicci se hai avvertito qualche sorta di cambiamento....anche al ritorno del viaggetto...
Ho sentito un tizio che ha messo l'addittivo a motore acceso dal tappo rabbocco olio e sostiene che improvvisamente il minimo del motore si è alzato..sostiene lui per il minor attrito tra le parti meccaniche...
chissà magari prima di metterlo nel motore si è tirato un cicchetto con l'addittivo..
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Saluti Marco

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#89240 - 12/17/08 06:08 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
Stefano Laberio Offline

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Ho preso oggi l'additivo, domani pomeriggio aggiungo e poi ti dico (ma mi pare grossa quella del minimo...)

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#89254 - 12/17/08 09:01 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


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Io una volta (anni fa) l'ho messo.
Non per particolari necessità, "tanto per..."
Devo dire che non ho notato niente di particolare.
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#89262 - 12/17/08 10:55 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
marko Offline
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Lone, ma tu non l'hai assaggiato prima..
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#89308 - 12/18/08 02:57 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
Stefano Laberio Offline

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Dai, datemi una chiocca: come faccio a togliere mezzo chilo di olio motore senza andare dal meccanico???

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#89311 - 12/18/08 04:23 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


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Senza sporcarti le mani la vedo difficile...
Se non lo scarichi da sotto allora devi aspirarlo dall'astina. Anzi, farlo aspirare da un rifornimento attrezzato con quella specie di "succhieruole" che usano a volte per il cambio olio.
Non vedo altre alternative... o da sotto o da sopra \:\(

Se non ti schifi troppo ad imbrattarti fatti coraggio, vai sotto, allenta il tappo e scaricane una litrata in un boccalone.
Poi aggiungi il tuo additivo al motore e riporta l'olio a livello utilizzando parte dell'olio scaricato.
Se fossi già in viaggio non ti faresti tanti scrupoli...
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#89318 - 12/18/08 05:47 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
marko Offline
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siringa da 60ml con all'estremità una cannetta che passi al posto dell'astina e vai aspiri...la cannetta tienila piuttosto lunga e vedrai che la siringa da 60ml è bella grossa da sviluppare il risucchio, si farai fatica visto la densità dell'olio ma si riesce....altrimenti ti devi sporcare
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Saluti Marco

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#89320 - 12/18/08 06:38 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Svita il filtro a cartuccia e svuotalo oppure togli velocemente il tappo da sotto.

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#89352 - 12/19/08 11:01 AM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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ma, 450 g di olio in più gli farà male?? uscirà da qualche parte?

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#89354 - 12/19/08 11:23 AM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


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Dipende...
Se sei al minimo con 450 grammi vai a livello.
Se sei a livello con 450 grammi vai subito sopra il massimo.
...e fin qui va bene.

Se però sei al massimo (e non bisognerebbe mai starci a mio avviso) lo superi abbondantemente, e questa non è una cosa bella, specie in previsione dei tanti sbattimenti che farai in fuoristrada.

Secondo me il perfezionissimo Alfredo appena sentirà che hai troppo olio ti aiuterà lui spillandotene mezzo chilo mentre tu gli fai timbrare il passaporto a Genova...
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#89356 - 12/19/08 11:39 AM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Io metterei l'olio a livello.
Se non ti vuoi sporcare vai da un benzinaio e glielo fai succhiare fuori, se vuoi sporcare un po' la macchina togli il filtro a cartuccia che contiene circa 7 etti di olio, se vuoi sporcarti tu vai sotto la macchina e togli per un istante il tappo.

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#89358 - 12/19/08 11:59 AM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Lone Land Offline


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Ma dai Alfredo, succhiaglielo tu...
E' un amico...
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#89360 - 12/19/08 12:02 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Noto che il 3D su RR con Caoos ti ha ringalluzzito...

Non è che mandiamo in vacca anche questo 3D?

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#89361 - 12/19/08 12:03 PM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Lone Land Offline


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#89412 - 12/20/08 05:01 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
Stefano Laberio Offline

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ola, inserito l'additivo all'area di servizio di quadrante europa....
non 'porcepisco' cambiamenti....
fa un certo che, massa viscosa bianca, densa---
ora carthage, alfredo felice...

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#89416 - 12/20/08 05:56 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


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ora carthage, alfredo felice...

Bravo Alfredo...
...sapevo che non si sarebbe tirato indietro e ti avrebbe aiutato

Un abbraccio a tutti voi!
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#89777 - 01/14/09 10:22 AM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
marko Offline
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bhe come è andata? avrai fatto almeno 8000km da allora, rumori anomali? sarebbe stato interessante misurare con precisone l'altezza della camma prima del viaggio, quindi anche dopo per monitorare l'usura....
che mi dici di Mustafà? Lone lo vorrebbe assumere a casa propria in pianta stabile...ma mi sa che Mustafà non accetterà mai visto le esigenze di Lone
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#89779 - 01/14/09 01:55 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
Stefano Laberio Offline

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Andata più che bene, in primis il clima, temperatura massima 38°, capodanno scalzi e in maniche corte.

La zona visitata è stata una rivelazione, la immaginavamo piatta ma alla fine abbiamo smesso di contare gli archi. Sto terminado un report.

Nessun rumore anomalo, nessun malfunzionamento, l'auto è andata come un orologio.
Venerdì la porto per l'intevento e vedrò lo stato attuale (magari fotografo)

Mustafà è quasi ipercinetico, probabilmente ora stà dormendo per recuperare, raro travrne cosi...


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#89780 - 01/14/09 02:09 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Confermo!!! Viaggio perfetto, nessun problema meccanico, clima estivo al limite del fastidio ;-) e zone visitate molto belle.

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#89785 - 01/14/09 10:46 PM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Marco2384 Offline
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Bello..aspettiamo il report...io intanto compongo il mio

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#89799 - 01/15/09 09:47 AM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


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Mustafà è quasi ipercinetico, probabilmente ora stà dormendo per recuperare, raro travrne cosi...


Te l'avevo detto... ;\)
Mustafà è forse il miglior accompagnatore che si possa desiderare

...e che cuoco che è!
A proposito mi piacerebbe sapere il giudizio di Serena sui manicaretti di Mustafà. Per me sono rimaste indimenticabili allo stesso modo le cene di Serena e quelle di Mustafà \:\)
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#89808 - 01/15/09 01:45 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
Stefano Laberio Offline

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Serena si è difesa bene, non abbiamo rinunciato ad un cenone italiano con sfida all'ultimo manicaretto.
Gli Algerini erano ospiti e hanno onorato...


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#89811 - 01/15/09 02:17 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


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ellamadonna...!!!

La cucina di Serena e di Mustafà nello stesso viaggio rappresentano di più di quello che la mia mente riesce a concepire...
Una libidine assoluta
Se poi fra i due è scattata anche la molla della competizione allora c'è stato davvero di che divertirsi...

Penso al povero Alfredino, abituato con le sue minestrine liofilizzate... chissà come sarà stato a disagio... ;\)
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#90276 - 01/29/09 08:27 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
Stefano Laberio Offline

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Un amico appassionato (leggi fanatico) di Tuning mi suggeriece questo: (foto in basso)
Il traduttore automatico non aiuta (leggi in basso), qualcuno 'intuisce' di che si tratta???






Particolarmente per motori truccati
ArtNr: L00000EXH1
Chi non lo conosce in modo sconnesso che gli Stehbolzen sono originali al TD5 motore. Con la nostra nuova frase rinforzata, questa è neve di ieri.
Il nostro Stehbolzensatz ripara il problema alla radice. Le viti non si rompono perché sono troppo deboli. Attraverso la circostanza Alu testa di cilindro e Gusskrümmer, i due differenti materiali si espandono. Le viti sono decapitate regolarmente da ciò.
Le viti solo rinforzate non porterebbero a tempo indeterminato quell'al successo desiderato. È immagazzinato lo storto per così dire galleggiante alla nostra frase e è fissato particolarmente con astucci e Dehnschrauben trapanati. Solo questa variante è assolutamente senza problemi veramente inalterabile anche alle nostre 180PS varianti.
A motori competitivo-aumentati un imperativo!!!!!!

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#90277 - 01/29/09 10:43 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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E' un problema noto da tempo che assilla soprattutto i Discovery e i Defender, se rimappati.
Se si usa il mezzo, tirandogli il collo su strada, si può verificare che i prigionieri del collettore di scarico del primo e quinto cilindro si possano rompere per effetto della diversa dilatazione che interessa l'allumio e la ghisa.
Sono più soggetti i Disco proprio per la tipologia media del guidatore che la usa come un berlinone da autostrada. Nei Defender accade molto meno perchè non è certo il mezzo che ti invita ad andare forte su asfalto. Se ti ricordi io ho montato un sonda che misura la temperatura dei gas di scarico proprio per monitorare questo importante parametro utile per tutti i turbo diesel. Il kit in questione dovrebbe servire per evitare la rottura ma è la prima volta che lo vedo.

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#90289 - 01/30/09 12:00 PM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Ho girato il link su Africaland dove si mastica molto di L.R.
C'è chi conosce il kit e mi ha spiegato che le boccole nere vanno interposte tra collettore e dado ma non è dato di sapere se il sistema funziona perchè nessuno del Forum lo ha provato.
Sono un po' scettico... a naso.

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#91245 - 03/03/09 01:55 PM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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Oggi il motore è stato 'aperto', pare che il resto sia tutto ok, le parti visibili si presentano in ottimo stato.
Domani installano l'albero.

Sono stato però, più preso da un bel CF18 collegato ad un altro strumento per la gestione della diagnosi...

Rinnovo gli elogi per la qualità del servizio della Landrover di PD

Con l'occasione mi installano anche il sensore per la misura della temperatura dei gas di scarico, descritto da Alfredo VISIBILE QUI'




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#91272 - 03/04/09 04:06 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
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...ma alla fine è stato fatto in garanzia o no?

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#91313 - 03/05/09 11:53 PM Re: Albero a Camme [Re: ]
Stefano Laberio Offline

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#91324 - 03/06/09 06:19 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
toymax Offline
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piuttost che nient... le megl piuttost

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#91385 - 03/11/09 03:44 PM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
Stefano Laberio Offline

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E' quasi divertente (visto che non uso l'auto in Italia) ma vista la imminente partenza di aprile mi prendo avani...
La riparazione è ferma perchè il ricambio è arrivato rovinato e non ne è disponibile un'altro...
L'albero ha il seguente ientificativo: LGC000310.
Avete idea se si può trovare il pezzo da altre parti (che non sia la rete Land Rover)?
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#91389 - 03/11/09 08:55 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


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Puoi provare alla ALB RICAMBI:
Via Garibaldi 175/3 - 48026 Russi (Ra) - Tel. +39 0544 583702
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#91393 - 03/11/09 10:01 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
marko Offline
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#91398 - 03/12/09 07:41 AM Re: Albero a Camme [Re: marko]
azalai2 Offline
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ma con la procedura urgente non è possibile avere il ricambio in 24/ 48 ore
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#91399 - 03/12/09 08:34 AM Re: Albero a Camme [Re: azalai2]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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La procedura di urgenza funziona se il ricambio è presso il deposito di Bologna ma se non è lì perchè sprovvisti si deve aspettare il ricambio dall'Inghilterra. Credo che sia talmente raro rovinare quel pezzo, Aster è l'eccezione, che probabilmente non è a magazzino.

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#91400 - 03/12/09 08:51 AM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
.............Credo che sia talmente raro rovinare quel pezzo........


...intendi rovinarlo da montato o quando ancora è a magazzino????

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#91402 - 03/12/09 10:45 AM Re: Albero a Camme [Re: ]
Stefano Laberio Offline

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Non ce l'hanno neanche in Inghilterra...

Però l'ho visto disponibile in un link che mi avete suggerito.

In realtà ho visto il ricammbio nuovo (avevano tutti i pezzi prima di smontare il motore) ma era più rovinato del mio usurato...

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#91406 - 03/12/09 12:30 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
marko Offline
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Inizialmente inviato da: Aster
Non ce l'hanno neanche in Inghilterra...

Però l'ho visto disponibile in un link che mi avete suggerito.

In realtà ho visto il ricammbio nuovo (avevano tutti i pezzi prima di smontare il motore) ma era più rovinato del mio usurato...


Già anche nel link tedesco dice che è disponibile, certo costa di più che in inghilterra...
Certo che se ti mandano un ricambio più rovinato del tuo, sorge il dubbio che LR l'abbia montato rovinato in origine, ma non si fa il controllo qualità dei pezzi?
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#91417 - 03/12/09 10:00 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
azalai2 Offline
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#91955 - 04/03/09 10:23 AM Re: Albero a Camme [Re: azalai2]
Stefano Laberio Offline

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L'auto è ancora smontata, non esiste in tutta europa un albero a camme di ricambio...

Mi sa che me lo faccio sinterizzato...

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#91963 - 04/03/09 12:06 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Hai cercato da Luppi di Sermide se ha un motore anche distrutto da cannibalizzare?

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#91970 - 04/03/09 08:13 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


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Inizialmente inviato da: Aster
L'auto è ancora smontata, non esiste in tutta europa un albero a camme di ricambio...

Non ci posso credere... \:\( Ma non è il motore del Transit...?!?

Un albero recuperato usato a questo punto io non lo metterei proprio...
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#91971 - 04/03/09 09:05 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
marko Offline
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Non ci posso credere... \:\( Ma non è il motore del Transit...?!?

e da quando i TD5 Storm sono montati sul Transit?...
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#91972 - 04/03/09 09:34 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
toymax Offline
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stefano, perche' non vai in un'officina seria col cadavere e te lo fai rifare in acciaio sinterizzato???
quanto mai potra' costare??
in una settimana/dieci gg dalle nostre parti , imola, faenza, e zone limitrofe ti rifanno qualsiasi cosa... ed alla fine ci guadagni in tempo e mooolto probabile in qualita'...
te la butto li perche' ho appena rifatto il runner del maniscalco, valvole in sinterizzato 8 euro.... cada..... piattelli spess valvole 1.75 euro cada, ... son cifre decenti... poi per un cammes non so....

saluts.
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#91973 - 04/03/09 09:35 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
Lone Land Offline


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e da quando i TD5 Storm sono montati sul Transit?...

Come non detto... credevo fosse il nuovo defender/Ford...
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#92011 - 04/06/09 06:19 PM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
Stefano Laberio Offline

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Max, hai un indirizzo dei sinterizzatori?

Alfredo Ho pensato a Sermide ma...

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#92014 - 04/06/09 10:26 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
toymax Offline
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domani chiamo imola rettifiche e mi faccio dare un paio di numeri di tel e te li passo.

saluts.
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#92019 - 04/07/09 09:15 AM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
Pizzcarraldo Offline
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Tramite il mio spacciatore di ingranaggi,semiassi e affini ho avuto delle dritte che possono tornare utili a tutti e non solo a Stefano.
Pubblico (se non e' lecito pregasi cancellare) due riferimenti.
http://www.ingranaggiprina.it specializzato in ingranaggi,differenziali,semiassi etc
http://www.f-matino.eu specializzato in alberi a cammes (non e' un vero sito ma solo una home con i contatti)
Ciao. Leo

p.s. Stefano, ho parlato con Matino e mi ha detto che la costruzione ex novo dovrebbe aggirarsi sui 300/400 euri

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#92025 - 04/08/09 09:04 AM Re: Albero a Camme [Re: Pizzcarraldo]
toymax Offline
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ho parlato con un paio di rettifiche, notizie non delle migliori, conoscono il problema delle cammes partite ma non esattamente il tuo caso, tutti sostengono che est un problema anomalo probabile causa uno scarso apporto di olio che puo' essere dovuto a pompa olio stanca o cmq poca lubrificazione.
quello che propongono e' una rettifica con apporto di materiale e cementazione, e qui ci si aggira attorno alle 3-400 euro. la riproduzione dell'albero a cammes in sinterizzato e' un po' incasinata in quanto non si trova chi ha la maschera (stampo, dima o come la si voglia chiamare) quindi rifarla dal nulla col campione e' sicuramente possibile ma est lavorazione diversa e costosa. sto cercando di parlare con uno dei maestri per avere una risposta piu' precisa, per ora mi ventilano un costo che e' circa il doppio della rettifica con riporto e cementificazione.
tutto e' possibile, basta pagare pero' vediamo se il gioco vale la candela.... le varie rettifiche mi dicono che rettificato e ricementato viene fuori un buon lavoro decisamente piu' resistente dell'originale.
ti faccio sapere cosa mi dicono altre rettifiche.

saluts.
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#92028 - 04/08/09 01:24 PM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
Stefano Laberio Offline

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Grazie a tutti per l'interessamento.

Pare che la mancanza sei ricambi sia dovuta alla crisi economica che ha fatto chiudere parecchi terzisti in Inghilterra, si stanno organizzando con artigiani italiani.

Oggi mi hanno promesso 'importanti novità', sarà perchè ieri ho chiamato il numero verde dicendo che sarei andato alla loro sede con il Cabibbo?? Ma potrebbe anche essere che realmente stiano considerando il caso.

Comunque porto avanti la ricerca parallela (aspetto i numeri da Max)

Ma, niente Costarelle per Pasqua???

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#92029 - 04/08/09 01:59 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
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come cifre per un cammes in sinterizzato fatto di sana pianta non trovo niente di minimamente interessante... parlano di migliaia di euro e considerano la cosa un po' fuori di zucca per un land rover... alla terza officina si torna sempre al solito punto, carenza di lubrificazione e comunque montare un albero rettificato e' strasicuro. mi chiedono che olio metti dentro al motore, se sostituiti regolarmente filtri olio (sono due, quello normale e quello a girandola centrifugo che sta sopra). tutti riferiscono che ci deve essere qualcosa che ha permesso tale anomalia. il problema non risulta normale e se vi e' qualcosa a monte il problema si puo' ripresentare se non individuato.
le cifre per un albero non in sinterizzato si ripresentano nell'ordine delle 3-400 euracce.
continuo a fare altre telefonate e poi riferisco.

saluts.
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#92030 - 04/08/09 02:13 PM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
Stefano Laberio Offline

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Tagliandi alla Land rover, tutti... Non so dirti cosa ci mettono dentro...
Non è male un albero non sinterissato a quel prezzo.
Grazie per l'interessamento

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#92043 - 04/10/09 09:16 AM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
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l'officine di faenza mi dicono che con un po' di mappatura ad un motore che gia' di per se turbato comporta possibile affaticamento meccanico e se viene a mancare la sottile pellicola lubrificante.... beh si sa... qualcuno paga il conto. cmq loro garantiscono che l'albero "rifatto" non da problemi ed e meglio del nuovo. suggeriscono poi di mettere motul (non ricordo la sigla ma se vuoi ti faccio sapere, ci sono un paio di olii che usano per mezzi pigia-pigia) dato la rimappatura non starebbero piu' dietro alle specifiche dei lubrificanti suggerite da L-R

saluts
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#92044 - 04/10/09 10:05 AM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
marko Offline
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LR mette nei TD5 il sint200010W40 TD, totalmente sintetico, che non è proprio un oliaccio....anzi tutt'altro(acea B3-B4) se poi uno vuole di più puo mettere il SintTD evolution 5W40


La maggior parte dei possessori di TD5 che conosco ha rimappato e solo ad Aster è capitato ciò...o probabilmente nessuno di quelli che conosco io... ha guardato se il difetto sussiste, ma in questo solo Alfredo puo dircela tutta...
In effetti Aster ha sempre dichiarato che il motore andava bene e non faceva rumori anomali...perchè andare a guardare?
per me è più un difetto del materiale o del processo di cementazione....
se poi uno vuole un bel olio sintetico ancora più performante ne esistono diversi e per tutte le tasche!! probabilmente quello che dice Max è il Motul 300V competition 5W40(20€ al kg), ce ne sono altri altrettanto performanti e validi a minor costo..
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#92050 - 04/10/09 04:35 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
toymax Offline
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tutti quelli che ho sentito riscontrano qualcosa di strano su questo caso in particolare di aster, quel che lo rende ancor piu' strano e' che solo 2 cammes sono in pappa. se la cementatura fosse colpevole torna strano che il resto delle cammes sia ok.
ovvio cmq che per ridurle cosi' vi e' scarsa lubrificazione! la cementatura che parte si comporta differente, eppoi ha pur fatto poki km.

saluts.
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#92051 - 04/10/09 06:04 PM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
marko Offline
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a maggiorragione, se hai la lubrificazione compromessa perchè solo 2camme?...mentre il difetto in un singolo pezzo può essere marginale e localizzato ad una sola parte.
E' importante capire il motivo perchè se cambia il pezzo o se lo fa ricementare...se è la lubrificazione tra quanto si ripresenterà il danno?
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#92053 - 04/10/09 07:30 PM Re: Albero a Camme [Re: marko]
toymax Offline
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e' quello che dico anch'io, secondo me c'e' qualcosa di anomalo... ora non so esattamente il td5 come cavolo si lubrifica in testa ma se ha dei passaggi interni, spruzzini (tipo ktm), o che cavolo abbia ma la cementatura quando parte cede piccole parti e non si ottiene una cosi' omogenea consunzione del materiale, ho riguardato piu' volte le foto ed e' alquanto strano.... sembra abbia lavorato a secco. eppoi se l'olio ci fosse stato regolare a fare il suo lavoro come avrebbe fatto a ridursi cosi???
un'altra cosa... il fatto di aver portato la macchina a fare i tagliandi non mi da' la certezza che abbiano sostituito filtri e olio... non per parlar male della LR (non si spara sulla roce rossa lo dice anche la convenzione di ginevra) con la quale ho avuto anch'io nel passato seri problemi di "manutenzione"...
dico solo che sbagliare e' umano e capita a tutti. il td5 ha sto filtro a girandola che fa la maggior parte del lavoro tanto che se non ricordo male il filtro in coppa lo cambiano ogni 40k km (follia a parer mio). ma se hanno saltato una sostituzione per semplice plausibile errore umano ecco la possibilita' di uno scarso apporto d'olio su al castello.
non saprei cosa fare se fosse mio il problema ma di sicuro vorrei capire in quanto nei pochi ma pur sempre 25 anni di esperienza non ho mai visto una cosa di questo genere, e come dici tu se vi e' qualcosa a monte (cosa che mi dicono tutti nelle varie officine, compreso un amico in LR firenze che ha visto le foto) se non si capisce ci si ritrova alla solita bega.

saluts.
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#92054 - 04/10/09 07:35 PM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
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p.s.: stefano scusa se ci facciamo cosi' tanto gli affari della tua amata LR, sei autorizzato a spengerci se ritieni troppo intrusivo l'interesse.....


saluts.
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#92087 - 04/14/09 11:07 AM Re: Albero a Camme [Re: toymax]
Stefano Laberio Offline

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p.s.: stefano scusa se ci facciamo cosi' tanto gli affari della tua amata LR, sei autorizzato a spengerci se ritieni troppo intrusivo l'interesse.....
saluts.


Non ho assolutamente problemi parlarne, il tutto può anche risultare interessante come argomento, anche per altri.

Comunque è una la camma rovinata e i cambi olio alla land li faccioalla scadenza kmetrica ma prima di partire dal mio meccanico cambio comunque sempre olio (castrol).

Pare che il pezzo sia in produzione e la consegna per fine mese.

Che dici, aspetto o rettifico?

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#92089 - 04/14/09 12:42 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

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Breaking News

E' arrivato l'albero nuovo stamattina, l'auto sarà chiusa stasera e consegnata Giovedì (Dopo un test).

Ho riportato un po questi discorsi al capoofficina, dice che non è il primo ne l'ultimo albero che ha visto in queste condizioni, facendo intendere che il 'problema' è noto (diventerebbe interessante aprire più Land per avere un dato statistico).

Dice che se fosse la pompa dell'olio si noterebbero altri problemi in altre parti del motore.

Conclude a denti stretti che si può trattare solo di un difetto di cementazione.

Vorrei aggiungere che al momento non posso che ritenermi soddisfatto del trattamento ricevuto e della competenza dimostrata (ma, potrebbero anche essere stati bravi a farmenlo credere).

La vicenda non è comunque chiusa, solo quando la consegneranno ci sarà l'epilogo...

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#92090 - 04/14/09 12:52 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

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Rileggendo mi viene da aggiungere che:

Rimappatura: possiedo due centraline e raramente uso quella da 170CV, tendo a guidare sempre e comunque in economia, mai da smanettone.
Ho la convinzione che in Africa l'auto non deve avere prestazioni ma deve durare.

Penso di poter affermare che la maggior parte dell'uso che faccio della cavalleria sia nei classici tratti di molle, dove prima sgonfiavo ora mi limito a scalare (tratti molto brevi, quindi). Nonostante i vari Murzuk ho sempre evitato di affondare il piede (COMUNQUE essendo sempre il primo, non ha molta logica che sia solo io a passare...).
Il Nanocom mi permette di monitorare accuratamente la temperatura dell'acqua che non supera mai il valore di 84°
Inoltre non viaggio mai troppo carico e tendo comunque a sgonfiare pittosto di esagerare con il piede (oramai i compressori sono molto generosi), oserei dire che da un po di anni sono passato a slowtravel (Alfredo lo può confermare)

In sintesi, non credo che la centralina centri.

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#92102 - 04/15/09 10:15 AM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Come scritto sin dall'inzio penso che il problema sia un difetto del pezzo, in caso contrario ci sarebbero stati ben altri danni e su tutte le camme e altro ancora.
L'unico dubbio che avrei sulla lubrificazione riguarda il tagliando fatto in concessionaria, (anche se riconosco senza problemi che L.R. risolve i guasti riconosciuti dai bollettini ufficiali senza fare una piega, è la qualità del lavoro ordinario che fa pena, ma questo è comune a molte marche), ma visto che Stefano si rivolge al meccanico di fiducia almeno per l'olio escluderei problemi in tale senso.
L.R. per il TD5 consiglia Castrol e non Agip (solo sui primi TD5 c'era ancora Agip ma per accordi commerciali sono passati subito a Castrol).
Io uso la mappa di Stefano da molto più tempo e i miei alberi sono normali. Confermo che Stefano è un po' più slowtravel di qualche tempo fa :-)

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#92119 - 04/16/09 04:32 PM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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Lo so che sono esternazioni personali prive di valore generale ma, visto che il forum langue, scrivo un po così:

Sto andando a prendere l'auto....

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#92128 - 04/16/09 07:52 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


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#92132 - 04/16/09 10:13 PM Re: Albero a Camme [Re: Lone Land]
Stefano Laberio Offline

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Dopo un giorno di collaudo mi hanno consegnato l'auto.
Gira molto bene (ma anche prima).

Non avevano pronto il conto ma me l'hanno data lo stesso.
Vedremo i prossimi giorni se saranno clementi...

Mi hanno anche installato il sensore della temperatura dei gas di scarico, a quest'ultimo proposito, hanno smontato il tubo di collegamento (freccia rossa) lasciando l'ingresso privo di chiusura (particolare n° 15), che dici Alfredo, lascio aperto o cerco di tappare?




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#92135 - 04/17/09 09:20 AM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Foto non visibile. Però credo di avere capito che ti hanno lasciato libero il foro del radiatore del riciclo. Lasciarlo aperto non comporta danni, io l'ho chiuso solo per evitare l'ingresso accidentale di piccoli oggetti.

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#92137 - 04/17/09 11:00 AM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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Grezie, la foto non visibile è quella che hai pubblicato nel tuo sito, e descrive l'installazione del misuratore.

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#92138 - 04/17/09 02:06 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Purtroppo Altervista, che ospita il mio sito, non permette link per le foto. Ti confermo quanto dedotto :-)

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#94536 - 06/10/09 10:40 PM Re: Albero a Camme [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

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Epilogo, è arrivato il conto, 750€ di tutto (ivato) mi sembra onesto.

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#94573 - 06/11/09 02:53 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
marko Offline
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mi sembra più che onesto, visto il costo della mano d'opera oggi, quel prezzo qualcuno lo richiede per un tagliando normale
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Saluti Marco

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#94584 - 06/11/09 10:06 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Pizzcarraldo Offline
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Ma ti hanno anche ipotizzato le eventuali cause oppure ti mandano in giro col dubbio che possa succedere nuovamente, facciamo le corna, se fosse un difetto di lubrificazione???

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#94617 - 06/12/09 10:30 PM Re: Albero a Camme [Re: Pizzcarraldo]
Stefano Laberio Offline

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Nessuna ipotesi ma, dato che il 'danno' si è presentato a 80.000km, direi che non ci penserò più fino alla prossima auto....
E' anche vero che della ultima land, motore ford, non mi pare se ne parli bene :-(

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#94623 - 06/13/09 07:45 PM Re: Albero a Camme [Re: Stefano Laberio]
Luciano Offline
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Forse per questo alla fiera di Bad Kissingen ho visto dei 110 nuovi (motore Ford) con sconti tra il 35 e il 40%
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