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#88094 - 11/03/08 03:12 PM
Albero a Camme
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Posts: 4861
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Consulenza: Ho aperto il coperchio valvole (non io) per sostituire la guarnizione che schizzava olio. Una delle 'gobbe' dell'albero a camme è satinata (foto in basso), le altre lucide (foto ancora più in basso). Le valvole non hanno gioco (Pare che dal manuale tecnico le debbano avere), secondo voi: 1)Satinatura per usura causata da serraggio valvola eccessivo 2)Difetto di fabbrica 3)Altro? Cambio albero o lascio così???Grazie...
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#88104 - 11/03/08 07:12 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Posts: 98
Loc: milano
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Dalle foto , si nota che la camma è usurata per alto coefficiente di attrito, causato dalla rottura dl film lubrificante . Ciò vuol dire che il carico tra camma e valvola è superiore al carico che l'olio lubrificante è in grado di sopportare. Più che un difetto di materiale ( trattamento termico ) sarei più indirizzato a considerare lo stato delle valvole ( serraggio,molla, residui carboniosi ,ecc.) Quello che è certo è che non è possibile tenere l'albero con una camma in queste condizioni, purtroppo. Saluti-valerio
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#88106 - 11/03/08 09:37 PM
Re: Albero a Camme
[Re: valery]
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Senior
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Loc: lago maggiore
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già è capitato anche a me, non su Land ma su una moto. Avevo due camme esattamente come la tua. l'inconvienente mi è capitato durante un normale registro valvole..ho fatto finta di nulla..dopo 5milakm ho riaperto ed avevo dei crateri nelle camme...alla fine ho preso coscienza.. bhe mi è toccato sostituire l'albero...però mi avevano detto che era un difetto di materiale o del trattamento termico..purtroppo fuori garanzia la cosa strana che appunto non erano tutte le camme ma solo due..se fosse un difetto del trattamento non dovrebbero essere difettate tutte le camme? cmq sostituito l'albero il problema non si è più presentato
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Saluti Marco
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#88107 - 11/03/08 09:45 PM
Re: Albero a Camme
[Re: valery]
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Utente temporaneamente sospeso dal forum
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Loc: Firenzuola
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ciao stefano, guardando le foto si nota due binari a dx e sx molto piu' consunti, questo e' strano .... per quello che vedo non si puo' valutare bene se la cementatura e' andata in vacanza o meno, quando salta si logora in punti specifici non cosi' uniformemente su tutto il piano di riscontro tra le superfici.... pare piu' materiale riportato piuttosto che mancante... puoi fare macro??? quando la cementatura se ne va' (anche sui land) si vede dei crateri su superficie buona, se la tua camma avesse quest'aspetto per perdita di cementatura dovrebbe essere ridotta almeno della cementatura e comunque avrebbe un'aspetto molto piu' irregolare, non sarebbe piu' un piano ma parrebbe piu' irregolare e scanalato; a guardare dal che si puo' vedere invece la superficie pare regolare ed una spia (i due binari a dx e sx) fanno puzzare il tutto .... sembra piu' (da quel che posso vedere) che qualcosa non sia centrato.... cioe' non capisco bene il perche di questi due segni ben marcati e visibili.... eppoi mi sovviene che se hai olio questo non accade se non lo hai accade su tutte le parti in gioco, se hai un problema di serraggi behh questo e' un attimo a misurare. ma riguardando e riguardando non si vede proprio bene da dar la colpa alla cementatura. ma se fosse ella ad essersene andata cosi' uniformemente e totale chiedere a chi l'ha fatta cosa ne pensa...
saluts.
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toymax
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#88112 - 11/04/08 12:46 AM
Re: Albero a Camme
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Grazie a tutti della consulenza, procedo quindi alla sostituzione.
Anche se fuori garanzia di qualche mese, domani vado protestare dal concessionario, vi farò sapere.
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#88113 - 11/04/08 06:07 AM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Posts: 94
Loc: Asti
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.... per esperienza diretta su altre problematiche, forse più frequenti ... il "fuori garanzia" può essere superato da un buon rapporto con l' Assistenza ...
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"Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!"
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#88116 - 11/04/08 12:04 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Lone Land]
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Il TD5 ha la regolazione del gioco valvole automatico
Credo non si tratti del gioco valvole, volevo dire regolazione flusso carburante
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#88121 - 11/04/08 04:16 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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"aggiornamento" (magari può servire) la Land di PD vuole sottoporre il caso alla casa madre, si profila un 'concorso di colpa'
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#88125 - 11/04/08 06:30 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Lone Land]
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Utente temporaneamente sospeso dal forum
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Loc: Firenzuola
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hai anche pochi kilometri, falli sentire colpevoli..... e dire che alla fine della fiera tutto bene averlo visto in officina ..... si fosse manifestato un problemuccio serio nel bel mezzo di una spedizione in solitaria nell'acacus..... non voglio pensare oltre, ma puoi chiedere a loro qualche suggerimento nell'eventualita' accada ...... (non e' una buona pubblicita'!)... magari alla fine son contenti di passare un cammes nuovo. devono riconoscerti qualcosa, non e' normale bruciare un cammes (di un diesel) a tali km,... l'unica cosa alla quale si possono attaccare e'.... behhh lo sai.... rimetti la vecchia epron e si attaccano alle funi del cielo. ma resta da capire e certificare le cause!
saluts
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toymax
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#88126 - 11/04/08 08:09 PM
Re: Albero a Camme
[Re: toymax]
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Mah, sarebbe interessante controllare anche le camme di auto meno potenti, certo mi aspetterei tutte e 5 le camme usurate se fosse questa la causa, ma prima (visto la fragilità) dovrebbero saltare le crocere o i semiassi
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#88210 - 11/10/08 12:04 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Lone Land]
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In attesa di una risposta dalla Lcasa madre un amico (esperto ) mi scrive: No need to change the cam , when it runs smooth and quiet .Reason of problem : too less oil , too less oil pressure ( oilpump screw gets loose ? ), wrong oil ??? LINK INTERESSANTE
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#89042 - 12/13/08 04:15 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Epilogo
La casa madre riconosce il 50% delle spese di riparazione.
Intanto non c'è tempo per la lavorazione e me ne vo' così.
Devo anche dire che una serie di persone (molto) competenti mi hanno adirittura sconsigliato la riparazione (pare consueto).
Pensavo (visto quanto scritto da valery) di aggiungere comunque dell'additivo nell'olio motore, avete suggerimenti sul tipo di additivo (Marca, denoniminazione)?
Grazie (Peraltro la macchina va da Dio...)
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#89068 - 12/14/08 03:20 PM
Re: Albero a Camme
[Re: marko]
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Leggendo le specifiche sembra proprio quello giusto, grazie
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#89091 - 12/14/08 11:49 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Loc: milano
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L'aggiunta di un additivo , come quello indicato da Marko, può essere senz'altro un aiuto a ristabilire il film protettivo nel punto di contatto dove si è verificata l'usura della camma. Ciò non prescinde dal fatto che il "problema" , verificandosi su una sola camma, sta a significare che qualcosa non sia a posto. Quel che non mi torna è il fatto che la casa madre si è detta disponibile a concorrere per il 50% alle spese di intervento. Se è un difetto di fabbrica , la Land Rover dovrebbe sobbarcarsi il 100% dell'intervento o viceversa no. Se riesci a venire a conoscenza della causa del problema, per favore faccelo sapere .
saluti-valerio
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#89098 - 12/15/08 09:28 AM
Re: Albero a Camme
[Re: valery]
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Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
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Loc: Firenzuola
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salve
effettivamente pensavo la stessa cosa.... o c'e' responsabilita' o non ce n'e'..... come si spiega ..."mezza responsabilita"??
e comunque ....: quale e' stata la causa per la quale si ritengono responsabili per il 50%????
saluts.
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#89108 - 12/15/08 10:36 AM
Re: Albero a Camme
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Utente temporaneamente sospeso dal forum
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Loc: Firenzuola
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non e' per far polemica, solo che il fatto che riconosca una resoponsabilita' mi par palese in quanto offre il 50% e mi par sia la casa madre, non il capo-officina. qua sarebbe curioso sapere come mai si ritengono responsabili, in base a cosa.... di conseguenza capire se si tratta di un atto generoso l'offrire il 50% o se e' un cioccolatino per far star tranquillo il consumatore. il sapere a cosa e' dovuta questa inusuale e prematura usura, o cosa si ritenga la causa mi par di interesse notevole. poi le responsabilita' van da sole. trovo interessante sapere se si tratta di un difetto dovuto ai km, all'epron, alla manutensione, o che altro. e' capitato altre volte che vi sono difetti su modelli che anche se non fanno aprire un bollettino tecnico possono comunque essere imputati a mamma costruttrice (una semplice partita di paraoli marci o senza molla..... si fa per dire).
resto incuriosito dal che cosa puo' macinare un albero a cammes in 100.000km/poco di piu'.... le leggi della meccanica parlano abbastanza chiaro due superfici adeguatamente lubrificate praticamente non si toccano, in quanto vi e' appunto una pellicola tra i materiali. prendiamola con le pinze sta regola altrimenti non si cambierebbe mai nulla, pero' un albero a cammes dovrebbe essere annaffiato costantemente e questo garantisce una buona vita longeva che non puo' tradursi in poco piu' di 100000km. qualcosa o qualcuno ha responsabilita' del danno e sapere al che lo si deve ........ dai stefano dacci dei dettagli ......
saluts.
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toymax
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#89126 - 12/15/08 01:32 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Non ho una risposta ma considerate che:
L'auto è fuori garanzia: 3anni e mezzo. C'è un ottimo rapporto con il concessionario (hanno stampato delle gignatografie del mio Land davanti alle Piramibi). L'impressione che si respira è che ci sia la propensione a fidelizzare il paziente.
In ogni caso porto l'auto il 12 gennaio per l'intervento, saprò quindi aggiornarvi
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#89130 - 12/15/08 04:02 PM
Re: Albero a Camme
[Re: toymax]
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Loc: Italia
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.... o c'e' responsabilita' o non ce n'e'..... come si spiega ..."mezza responsabilita"?? Si spiega con il fatto che non vogliono scontentare un "buon" cliente. Anche la mia concessionaria ha ottenuto per me trattamenti simili in passato, dopo un primo rifiuto da parte degli ispettori. Poi mi confidarono che quel 50% ce lo rimettevano loro, non la Land Rover. Come dice Alfredo spesso (se messi alle strette) lo fanno. Io comunque l'additivo ce lo metterei ed alla prima occasione l'albero lo farei sostituire (e sono certo che anche Stefano farà così... )
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#89211 - 12/16/08 11:57 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Lone Land]
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Loc: lago maggiore
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quello che vorrei sapere è riguardo l'additivo alla ceramica, dicci se hai avvertito qualche sorta di cambiamento....anche al ritorno del viaggetto... Ho sentito un tizio che ha messo l'addittivo a motore acceso dal tappo rabbocco olio e sostiene che improvvisamente il minimo del motore si è alzato..sostiene lui per il minor attrito tra le parti meccaniche... chissà magari prima di metterlo nel motore si è tirato un cicchetto con l'addittivo..
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Saluti Marco
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#89240 - 12/17/08 06:08 PM
Re: Albero a Camme
[Re: marko]
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Ho preso oggi l'additivo, domani pomeriggio aggiungo e poi ti dico (ma mi pare grossa quella del minimo...)
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#89308 - 12/18/08 02:57 PM
Re: Albero a Camme
[Re: marko]
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Dai, datemi una chiocca: come faccio a togliere mezzo chilo di olio motore senza andare dal meccanico???
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#89311 - 12/18/08 04:23 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Loc: Italia
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Senza sporcarti le mani la vedo difficile... Se non lo scarichi da sotto allora devi aspirarlo dall'astina. Anzi, farlo aspirare da un rifornimento attrezzato con quella specie di "succhieruole" che usano a volte per il cambio olio. Non vedo altre alternative... o da sotto o da sopra Se non ti schifi troppo ad imbrattarti fatti coraggio, vai sotto, allenta il tappo e scaricane una litrata in un boccalone. Poi aggiungi il tuo additivo al motore e riporta l'olio a livello utilizzando parte dell'olio scaricato. Se fossi già in viaggio non ti faresti tanti scrupoli...
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#89318 - 12/18/08 05:47 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Lone Land]
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Loc: lago maggiore
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siringa da 60ml con all'estremità una cannetta che passi al posto dell'astina e vai aspiri...la cannetta tienila piuttosto lunga e vedrai che la siringa da 60ml è bella grossa da sviluppare il risucchio, si farai fatica visto la densità dell'olio ma si riesce....altrimenti ti devi sporcare
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Saluti Marco
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#89352 - 12/19/08 11:01 AM
Re: Albero a Camme
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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ma, 450 g di olio in più gli farà male?? uscirà da qualche parte?
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#89354 - 12/19/08 11:23 AM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Loc: Italia
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Dipende... Se sei al minimo con 450 grammi vai a livello. Se sei a livello con 450 grammi vai subito sopra il massimo. ...e fin qui va bene. Se però sei al massimo (e non bisognerebbe mai starci a mio avviso) lo superi abbondantemente, e questa non è una cosa bella, specie in previsione dei tanti sbattimenti che farai in fuoristrada. Secondo me il perfezionissimo Alfredo appena sentirà che hai troppo olio ti aiuterà lui spillandotene mezzo chilo mentre tu gli fai timbrare il passaporto a Genova...
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#89412 - 12/20/08 05:01 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Lone Land]
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ola, inserito l'additivo all'area di servizio di quadrante europa.... non 'porcepisco' cambiamenti.... fa un certo che, massa viscosa bianca, densa--- ora carthage, alfredo felice...
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#89416 - 12/20/08 05:56 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Loc: Italia
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ora carthage, alfredo felice... Bravo Alfredo... ...sapevo che non si sarebbe tirato indietro e ti avrebbe aiutato Un abbraccio a tutti voi!
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#89777 - 01/14/09 10:22 AM
Re: Albero a Camme
[Re: Lone Land]
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Loc: lago maggiore
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bhe come è andata? avrai fatto almeno 8000km da allora, rumori anomali? sarebbe stato interessante misurare con precisone l'altezza della camma prima del viaggio, quindi anche dopo per monitorare l'usura.... che mi dici di Mustafà? Lone lo vorrebbe assumere a casa propria in pianta stabile...ma mi sa che Mustafà non accetterà mai visto le esigenze di Lone
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Saluti Marco
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#89779 - 01/14/09 01:55 PM
Re: Albero a Camme
[Re: marko]
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Andata più che bene, in primis il clima, temperatura massima 38°, capodanno scalzi e in maniche corte. La zona visitata è stata una rivelazione, la immaginavamo piatta ma alla fine abbiamo smesso di contare gli archi. Sto terminado un report. Nessun rumore anomalo, nessun malfunzionamento, l'auto è andata come un orologio. Venerdì la porto per l'intevento e vedrò lo stato attuale (magari fotografo) Mustafà è quasi ipercinetico, probabilmente ora stà dormendo per recuperare, raro travrne cosi...
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#89799 - 01/15/09 09:47 AM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Loc: Italia
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Mustafà è quasi ipercinetico, probabilmente ora stà dormendo per recuperare, raro travrne cosi... Te l'avevo detto... Mustafà è forse il miglior accompagnatore che si possa desiderare ...e che cuoco che è! A proposito mi piacerebbe sapere il giudizio di Serena sui manicaretti di Mustafà. Per me sono rimaste indimenticabili allo stesso modo le cene di Serena e quelle di Mustafà
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#89808 - 01/15/09 01:45 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Lone Land]
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Serena si è difesa bene, non abbiamo rinunciato ad un cenone italiano con sfida all'ultimo manicaretto. Gli Algerini erano ospiti e hanno onorato...
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#89811 - 01/15/09 02:17 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Loc: Italia
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ellamadonna...!!! La cucina di Serena e di Mustafà nello stesso viaggio rappresentano di più di quello che la mia mente riesce a concepire... Una libidine assoluta Se poi fra i due è scattata anche la molla della competizione allora c'è stato davvero di che divertirsi... Penso al povero Alfredino, abituato con le sue minestrine liofilizzate... chissà come sarà stato a disagio...
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Lone Land (the Lone Rover)
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#90276 - 01/29/09 08:27 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Lone Land]
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Un amico appassionato (leggi fanatico) di Tuning mi suggeriece questo: (foto in basso) Il traduttore automatico non aiuta (leggi in basso), qualcuno 'intuisce' di che si tratta??? Particolarmente per motori truccati ArtNr: L00000EXH1 Chi non lo conosce in modo sconnesso che gli Stehbolzen sono originali al TD5 motore. Con la nostra nuova frase rinforzata, questa è neve di ieri. Il nostro Stehbolzensatz ripara il problema alla radice. Le viti non si rompono perché sono troppo deboli. Attraverso la circostanza Alu testa di cilindro e Gusskrümmer, i due differenti materiali si espandono. Le viti sono decapitate regolarmente da ciò. Le viti solo rinforzate non porterebbero a tempo indeterminato quell'al successo desiderato. È immagazzinato lo storto per così dire galleggiante alla nostra frase e è fissato particolarmente con astucci e Dehnschrauben trapanati. Solo questa variante è assolutamente senza problemi veramente inalterabile anche alle nostre 180PS varianti. A motori competitivo-aumentati un imperativo!!!!!!
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#91245 - 03/03/09 01:55 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Oggi il motore è stato 'aperto', pare che il resto sia tutto ok, le parti visibili si presentano in ottimo stato. Domani installano l'albero. Sono stato però, più preso da un bel CF18 collegato ad un altro strumento per la gestione della diagnosi... Rinnovo gli elogi per la qualità del servizio della Landrover di PD Con l'occasione mi installano anche il sensore per la misura della temperatura dei gas di scarico, descritto da Alfredo VISIBILE QUI'
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#91272 - 03/04/09 04:06 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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...ma alla fine è stato fatto in garanzia o no?
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#91313 - 03/05/09 11:53 PM
Re: Albero a Camme
[Re: ]
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#91324 - 03/06/09 06:19 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
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Loc: Firenzuola
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piuttost che nient... le megl piuttost
saluts.
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toymax
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#91385 - 03/11/09 03:44 PM
Re: Albero a Camme
[Re: toymax]
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Registered: 12/12/01
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E' quasi divertente (visto che non uso l'auto in Italia) ma vista la imminente partenza di aprile mi prendo avani... La riparazione è ferma perchè il ricambio è arrivato rovinato e non ne è disponibile un'altro... L'albero ha il seguente ientificativo: LGC000310. Avete idea se si può trovare il pezzo da altre parti (che non sia la rete Land Rover)? Tkx
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#91398 - 03/12/09 07:41 AM
Re: Albero a Camme
[Re: marko]
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Loc: milano
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ma con la procedura urgente non è possibile avere il ricambio in 24/ 48 ore
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#91400 - 03/12/09 08:51 AM
Re: Albero a Camme
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Anonymous
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.............Credo che sia talmente raro rovinare quel pezzo........ ...intendi rovinarlo da montato o quando ancora è a magazzino????
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#91402 - 03/12/09 10:45 AM
Re: Albero a Camme
[Re: ]
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Non ce l'hanno neanche in Inghilterra...
Però l'ho visto disponibile in un link che mi avete suggerito.
In realtà ho visto il ricammbio nuovo (avevano tutti i pezzi prima di smontare il motore) ma era più rovinato del mio usurato...
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#91406 - 03/12/09 12:30 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Loc: lago maggiore
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Non ce l'hanno neanche in Inghilterra...
Però l'ho visto disponibile in un link che mi avete suggerito.
In realtà ho visto il ricammbio nuovo (avevano tutti i pezzi prima di smontare il motore) ma era più rovinato del mio usurato...
Già anche nel link tedesco dice che è disponibile, certo costa di più che in inghilterra... Certo che se ti mandano un ricambio più rovinato del tuo, sorge il dubbio che LR l'abbia montato rovinato in origine, ma non si fa il controllo qualità dei pezzi?
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Saluti Marco
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#91417 - 03/12/09 10:00 PM
Re: Albero a Camme
[Re: marko]
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un land è sempre un land fedele al mito
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#91955 - 04/03/09 10:23 AM
Re: Albero a Camme
[Re: azalai2]
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L'auto è ancora smontata, non esiste in tutta europa un albero a camme di ricambio...
Mi sa che me lo faccio sinterizzato...
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#91970 - 04/03/09 08:13 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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L'auto è ancora smontata, non esiste in tutta europa un albero a camme di ricambio...
Non ci posso credere... Ma non è il motore del Transit...?!? Un albero recuperato usato a questo punto io non lo metterei proprio...
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Lone Land (the Lone Rover)
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#91971 - 04/03/09 09:05 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Lone Land]
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Loc: lago maggiore
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Non ci posso credere... Ma non è il motore del Transit...?!? e da quando i TD5 Storm sono montati sul Transit?...
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Saluti Marco
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#91972 - 04/03/09 09:34 PM
Re: Albero a Camme
[Re: marko]
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stefano, perche' non vai in un'officina seria col cadavere e te lo fai rifare in acciaio sinterizzato??? quanto mai potra' costare?? in una settimana/dieci gg dalle nostre parti , imola, faenza, e zone limitrofe ti rifanno qualsiasi cosa... ed alla fine ci guadagni in tempo e mooolto probabile in qualita'... te la butto li perche' ho appena rifatto il runner del maniscalco, valvole in sinterizzato 8 euro.... cada..... piattelli spess valvole 1.75 euro cada, ... son cifre decenti... poi per un cammes non so....
saluts.
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#92011 - 04/06/09 06:19 PM
Re: Albero a Camme
[Re: toymax]
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Max, hai un indirizzo dei sinterizzatori?
Alfredo Ho pensato a Sermide ma...
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#92014 - 04/06/09 10:26 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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domani chiamo imola rettifiche e mi faccio dare un paio di numeri di tel e te li passo.
saluts.
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#92019 - 04/07/09 09:15 AM
Re: Albero a Camme
[Re: toymax]
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Tramite il mio spacciatore di ingranaggi,semiassi e affini ho avuto delle dritte che possono tornare utili a tutti e non solo a Stefano. Pubblico (se non e' lecito pregasi cancellare) due riferimenti. http://www.ingranaggiprina.it specializzato in ingranaggi,differenziali,semiassi etc http://www.f-matino.eu specializzato in alberi a cammes (non e' un vero sito ma solo una home con i contatti) Ciao. Leo p.s. Stefano, ho parlato con Matino e mi ha detto che la costruzione ex novo dovrebbe aggirarsi sui 300/400 euri
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#92025 - 04/08/09 09:04 AM
Re: Albero a Camme
[Re: Pizzcarraldo]
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ho parlato con un paio di rettifiche, notizie non delle migliori, conoscono il problema delle cammes partite ma non esattamente il tuo caso, tutti sostengono che est un problema anomalo probabile causa uno scarso apporto di olio che puo' essere dovuto a pompa olio stanca o cmq poca lubrificazione. quello che propongono e' una rettifica con apporto di materiale e cementazione, e qui ci si aggira attorno alle 3-400 euro. la riproduzione dell'albero a cammes in sinterizzato e' un po' incasinata in quanto non si trova chi ha la maschera (stampo, dima o come la si voglia chiamare) quindi rifarla dal nulla col campione e' sicuramente possibile ma est lavorazione diversa e costosa. sto cercando di parlare con uno dei maestri per avere una risposta piu' precisa, per ora mi ventilano un costo che e' circa il doppio della rettifica con riporto e cementificazione. tutto e' possibile, basta pagare pero' vediamo se il gioco vale la candela.... le varie rettifiche mi dicono che rettificato e ricementato viene fuori un buon lavoro decisamente piu' resistente dell'originale. ti faccio sapere cosa mi dicono altre rettifiche.
saluts.
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#92028 - 04/08/09 01:24 PM
Re: Albero a Camme
[Re: toymax]
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Grazie a tutti per l'interessamento.
Pare che la mancanza sei ricambi sia dovuta alla crisi economica che ha fatto chiudere parecchi terzisti in Inghilterra, si stanno organizzando con artigiani italiani.
Oggi mi hanno promesso 'importanti novità', sarà perchè ieri ho chiamato il numero verde dicendo che sarei andato alla loro sede con il Cabibbo?? Ma potrebbe anche essere che realmente stiano considerando il caso.
Comunque porto avanti la ricerca parallela (aspetto i numeri da Max)
Ma, niente Costarelle per Pasqua???
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#92029 - 04/08/09 01:59 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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come cifre per un cammes in sinterizzato fatto di sana pianta non trovo niente di minimamente interessante... parlano di migliaia di euro e considerano la cosa un po' fuori di zucca per un land rover... alla terza officina si torna sempre al solito punto, carenza di lubrificazione e comunque montare un albero rettificato e' strasicuro. mi chiedono che olio metti dentro al motore, se sostituiti regolarmente filtri olio (sono due, quello normale e quello a girandola centrifugo che sta sopra). tutti riferiscono che ci deve essere qualcosa che ha permesso tale anomalia. il problema non risulta normale e se vi e' qualcosa a monte il problema si puo' ripresentare se non individuato. le cifre per un albero non in sinterizzato si ripresentano nell'ordine delle 3-400 euracce. continuo a fare altre telefonate e poi riferisco.
saluts.
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#92030 - 04/08/09 02:13 PM
Re: Albero a Camme
[Re: toymax]
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Tagliandi alla Land rover, tutti... Non so dirti cosa ci mettono dentro... Non è male un albero non sinterissato a quel prezzo. Grazie per l'interessamento
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#92043 - 04/10/09 09:16 AM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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l'officine di faenza mi dicono che con un po' di mappatura ad un motore che gia' di per se turbato comporta possibile affaticamento meccanico e se viene a mancare la sottile pellicola lubrificante.... beh si sa... qualcuno paga il conto. cmq loro garantiscono che l'albero "rifatto" non da problemi ed e meglio del nuovo. suggeriscono poi di mettere motul (non ricordo la sigla ma se vuoi ti faccio sapere, ci sono un paio di olii che usano per mezzi pigia-pigia) dato la rimappatura non starebbero piu' dietro alle specifiche dei lubrificanti suggerite da L-R
saluts
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#92044 - 04/10/09 10:05 AM
Re: Albero a Camme
[Re: toymax]
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LR mette nei TD5 il sint200010W40 TD, totalmente sintetico, che non è proprio un oliaccio....anzi tutt'altro(acea B3-B4) se poi uno vuole di più puo mettere il SintTD evolution 5W40 La maggior parte dei possessori di TD5 che conosco ha rimappato e solo ad Aster è capitato ciò...o probabilmente nessuno di quelli che conosco io... ha guardato se il difetto sussiste, ma in questo solo Alfredo puo dircela tutta... In effetti Aster ha sempre dichiarato che il motore andava bene e non faceva rumori anomali...perchè andare a guardare? per me è più un difetto del materiale o del processo di cementazione.... se poi uno vuole un bel olio sintetico ancora più performante ne esistono diversi e per tutte le tasche!! probabilmente quello che dice Max è il Motul 300V competition 5W40(20€ al kg), ce ne sono altri altrettanto performanti e validi a minor costo..
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Saluti Marco
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#92050 - 04/10/09 04:35 PM
Re: Albero a Camme
[Re: marko]
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tutti quelli che ho sentito riscontrano qualcosa di strano su questo caso in particolare di aster, quel che lo rende ancor piu' strano e' che solo 2 cammes sono in pappa. se la cementatura fosse colpevole torna strano che il resto delle cammes sia ok. ovvio cmq che per ridurle cosi' vi e' scarsa lubrificazione! la cementatura che parte si comporta differente, eppoi ha pur fatto poki km.
saluts.
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#92051 - 04/10/09 06:04 PM
Re: Albero a Camme
[Re: toymax]
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a maggiorragione, se hai la lubrificazione compromessa perchè solo 2camme?...mentre il difetto in un singolo pezzo può essere marginale e localizzato ad una sola parte. E' importante capire il motivo perchè se cambia il pezzo o se lo fa ricementare...se è la lubrificazione tra quanto si ripresenterà il danno?
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Saluti Marco
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#92053 - 04/10/09 07:30 PM
Re: Albero a Camme
[Re: marko]
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e' quello che dico anch'io, secondo me c'e' qualcosa di anomalo... ora non so esattamente il td5 come cavolo si lubrifica in testa ma se ha dei passaggi interni, spruzzini (tipo ktm), o che cavolo abbia ma la cementatura quando parte cede piccole parti e non si ottiene una cosi' omogenea consunzione del materiale, ho riguardato piu' volte le foto ed e' alquanto strano.... sembra abbia lavorato a secco. eppoi se l'olio ci fosse stato regolare a fare il suo lavoro come avrebbe fatto a ridursi cosi??? un'altra cosa... il fatto di aver portato la macchina a fare i tagliandi non mi da' la certezza che abbiano sostituito filtri e olio... non per parlar male della LR (non si spara sulla roce rossa lo dice anche la convenzione di ginevra) con la quale ho avuto anch'io nel passato seri problemi di "manutenzione"... dico solo che sbagliare e' umano e capita a tutti. il td5 ha sto filtro a girandola che fa la maggior parte del lavoro tanto che se non ricordo male il filtro in coppa lo cambiano ogni 40k km (follia a parer mio). ma se hanno saltato una sostituzione per semplice plausibile errore umano ecco la possibilita' di uno scarso apporto d'olio su al castello. non saprei cosa fare se fosse mio il problema ma di sicuro vorrei capire in quanto nei pochi ma pur sempre 25 anni di esperienza non ho mai visto una cosa di questo genere, e come dici tu se vi e' qualcosa a monte (cosa che mi dicono tutti nelle varie officine, compreso un amico in LR firenze che ha visto le foto) se non si capisce ci si ritrova alla solita bega.
saluts.
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#92054 - 04/10/09 07:35 PM
Re: Albero a Camme
[Re: toymax]
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Loc: Firenzuola
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p.s.: stefano scusa se ci facciamo cosi' tanto gli affari della tua amata LR, sei autorizzato a spengerci se ritieni troppo intrusivo l'interesse.....
saluts.
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toymax
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#92087 - 04/14/09 11:07 AM
Re: Albero a Camme
[Re: toymax]
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p.s.: stefano scusa se ci facciamo cosi' tanto gli affari della tua amata LR, sei autorizzato a spengerci se ritieni troppo intrusivo l'interesse..... saluts. Non ho assolutamente problemi parlarne, il tutto può anche risultare interessante come argomento, anche per altri. Comunque è una la camma rovinata e i cambi olio alla land li faccioalla scadenza kmetrica ma prima di partire dal mio meccanico cambio comunque sempre olio (castrol). Pare che il pezzo sia in produzione e la consegna per fine mese. Che dici, aspetto o rettifico?
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#92089 - 04/14/09 12:42 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Breaking News
E' arrivato l'albero nuovo stamattina, l'auto sarà chiusa stasera e consegnata Giovedì (Dopo un test).
Ho riportato un po questi discorsi al capoofficina, dice che non è il primo ne l'ultimo albero che ha visto in queste condizioni, facendo intendere che il 'problema' è noto (diventerebbe interessante aprire più Land per avere un dato statistico).
Dice che se fosse la pompa dell'olio si noterebbero altri problemi in altre parti del motore.
Conclude a denti stretti che si può trattare solo di un difetto di cementazione.
Vorrei aggiungere che al momento non posso che ritenermi soddisfatto del trattamento ricevuto e della competenza dimostrata (ma, potrebbero anche essere stati bravi a farmenlo credere).
La vicenda non è comunque chiusa, solo quando la consegneranno ci sarà l'epilogo...
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#92090 - 04/14/09 12:52 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Rileggendo mi viene da aggiungere che:
Rimappatura: possiedo due centraline e raramente uso quella da 170CV, tendo a guidare sempre e comunque in economia, mai da smanettone. Ho la convinzione che in Africa l'auto non deve avere prestazioni ma deve durare.
Penso di poter affermare che la maggior parte dell'uso che faccio della cavalleria sia nei classici tratti di molle, dove prima sgonfiavo ora mi limito a scalare (tratti molto brevi, quindi). Nonostante i vari Murzuk ho sempre evitato di affondare il piede (COMUNQUE essendo sempre il primo, non ha molta logica che sia solo io a passare...). Il Nanocom mi permette di monitorare accuratamente la temperatura dell'acqua che non supera mai il valore di 84° Inoltre non viaggio mai troppo carico e tendo comunque a sgonfiare pittosto di esagerare con il piede (oramai i compressori sono molto generosi), oserei dire che da un po di anni sono passato a slowtravel (Alfredo lo può confermare)
In sintesi, non credo che la centralina centri.
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#92119 - 04/16/09 04:32 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Lo so che sono esternazioni personali prive di valore generale ma, visto che il forum langue, scrivo un po così:
Sto andando a prendere l'auto....
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#92132 - 04/16/09 10:13 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Lone Land]
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Dopo un giorno di collaudo mi hanno consegnato l'auto. Gira molto bene (ma anche prima). Non avevano pronto il conto ma me l'hanno data lo stesso. Vedremo i prossimi giorni se saranno clementi... Mi hanno anche installato il sensore della temperatura dei gas di scarico, a quest'ultimo proposito, hanno smontato il tubo di collegamento (freccia rossa) lasciando l'ingresso privo di chiusura (particolare n° 15), che dici Alfredo, lascio aperto o cerco di tappare?
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#92137 - 04/17/09 11:00 AM
Re: Albero a Camme
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Grezie, la foto non visibile è quella che hai pubblicato nel tuo sito, e descrive l'installazione del misuratore.
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#94536 - 06/10/09 10:40 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Alfredo Crivelli - Milano]
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Epilogo, è arrivato il conto, 750€ di tutto (ivato) mi sembra onesto.
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#94573 - 06/11/09 02:53 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Loc: lago maggiore
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mi sembra più che onesto, visto il costo della mano d'opera oggi, quel prezzo qualcuno lo richiede per un tagliando normale
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Saluti Marco
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#94584 - 06/11/09 10:06 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Loc: BIELLA
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Ma ti hanno anche ipotizzato le eventuali cause oppure ti mandano in giro col dubbio che possa succedere nuovamente, facciamo le corna, se fosse un difetto di lubrificazione???
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#94617 - 06/12/09 10:30 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Pizzcarraldo]
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Nessuna ipotesi ma, dato che il 'danno' si è presentato a 80.000km, direi che non ci penserò più fino alla prossima auto.... E' anche vero che della ultima land, motore ford, non mi pare se ne parli bene :-(
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#94623 - 06/13/09 07:45 PM
Re: Albero a Camme
[Re: Stefano Laberio]
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Registered: 07/19/02
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Loc: Italy
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Forse per questo alla fiera di Bad Kissingen ho visto dei 110 nuovi (motore Ford) con sconti tra il 35 e il 40%
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Luciano
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