Per i possessori di pc palmari con sistema operativo Microsoft (ppc 2002/2003): non sarebbe interessante poter disporre di un navigatore in grado di utilizzare direttamente i file .img della cartografia formato Garmin MapSource?
Penso soprattutto all'uso africano, con varie mappe compatibil in formato Garmin apparse negli ultimi tempi, alcune (come T4A) di ottima qualità.
Bene, uno strumento del genere esiste e si chiama PocketMV. E' arrivato alla versione 0.3.x e alcune funzionalità importanti
mancano ancora, ma il primo impatto (l'ho provato sul mio iPaq 3950) è interessante. Ovviamente il confronto va fatto con i
gps cartografici Garmin.
Tra gli aspetti positivi: buona velocità e grafica piacevole; possibilità di orientare la mappa "north up" e "track up";
vantaggio del touch screen per varie funzioni; colori e scale di visualizzazione personalizzabili per i vari oggetti.
Tra quelli negativi, sono ancora da implementare: l'importazione di wpt e rotte; il caricamento automatico di mappe e/o l'uso di
un mosaico di mappe; la registrazione di tracce.
Non funziona con mappe protette, come le City Select (ma non avendone non ho potuto verificare
L'autore (Ng Wee Hong) è di Singapore, ed esiste un forum su Yahoo per suggerimenti e discussioni.
E' possibile scaricare il software per vari tipi di processori; il programma non registrato si chiude dopo 8 minuti e deve essere riattivato.
La registrazione si può fare online e il costo sembra onesto: 12 dollari, se non c'è stato il piccolo aumento previsto dopo le feste.
Per ora esiste solo la versione in inglese, è in corso la traduzione in italiano a cura del sottoscritto.
Pagina web:
qui Louis
[ 27 Gennaio 2005: Messaggio editato da: louis ]