Who's Online
0 registered (), 163 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Ahmed 7679h, Costa2b, kateto, JackWilliams, Gabriella
5795 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3596
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1888
Top Posters (30 Days)
Ahmed 7679h 5
Forum Stats
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
azalai2
Featured Member
Registered: 05/01/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 4049747
Pneumatici cerchi etc 2459739
Complimenti per il nuovo locale! 1927119
garmin Montana 1666651
censimento relitti aerei 1479977
Altri accessori 1410001
toyota hzj78 1317270
ricerca compagni di viaggio 1206991
Argentina, Cile, Bolivia 1160227
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1148290
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 7 of 14 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 ... 13 14 >
Topic Options
#87271 - 09/30/08 08:48 AM Re: Turisti rapiti [Re: raskebir]
edo Offline
Member

Registered: 07/13/02
Loc: Trento
Fine settimana vedo Mestekawi (quello della grotta Foggini-Mestekawi). Penso sarà ben informato sulla situazione. Vi farò sapere.

Edo

#87273 - 09/30/08 10:04 AM Re: Turisti rapiti [Re: edo]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Loc: Modena
allora se vedi quel fenomeno di Mestekawi digli da parte mia di mettere un po di militari a pattugliare i confini......
ciao

#87288 - 09/30/08 09:13 PM Re: Turisti rapiti [Re: Enrico Manfredini]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Loc: Torino
Ora che il tutto e' finito bene, mi sembra il caso di affrontare l'argomento riguardante quella zona. Ho solo esperienze dal lato libico del jebel Aweinat ma questo e' quanto ho scritto sulle sensazioni avute questa primavera riguardo al "clima" della zona.

Ecco quindi che luoghi da poco aperti al turismo tornano a chiudersi progressivamente, anno dopo anno.
Un avviso l'ho percepito questa primavera a qualche centinaio di chilometri di distanza dal luogo del rapimento. Scendendo verso il jebel Aweinat in territorio libico siamo passati per un posto di controllo dei militari. Anche l'anno passato eravamo stati li. Questa volta però l'atmosfera era cambiata: militari armatissimi e sul chi vive, con molti cani a guardia della postazione, segno evidente che erano in uno stato di allarme. Qualche giorno dopo, all'interno dell'erg di Rebiana siamo stati "intercettati" da individui apparsi dal nulla che si sono subito dileguati all'apparire del nostro poliziotto turistico. Piccoli segni. Ma la situazione stava cambiando anche nella "sicura" Libia.

L'articolo intero qui

Ciao
Alberico

#87292 - 09/30/08 10:22 PM Re: Turisti rapiti [Re: Alberico]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Loc: Modena
Ho letto il tuo articolo e vorrei fare qualche considerazione :
La prima è che il gruppo dei rapiti è andato in una zona dove sia su questo sito sia su altri era ben noto che a karkur Thal c'erano già state quest'anno agressioni .Non è certo colpa loro ma le agenzie di viaggi egiziane e italiane dovrebbero saperlo
la seconda è che la zona a sud della linea tra waw Namus Tazerbo c'è sempre stato e forse sempre ci sarà traffico di contrabbando tra Libia e Tchad .Se non ci fosse probabilmente in Tchad non avrebbero nulla da mangiare e niente carburante Questo non vuol dire insicurezza .Io stesso spesso (e sono in Libia circa 4 mesi all'anno) li ho incontrati ma non ho mai avuto problemi
Ancora non mi risultano problemi in Libia da quando sono stati introdotti guida e poliziotto (che è sempre armato) obbligatori.
è un deterrente che funziona non credi?
Poi certo il Sahara e tutto il mondo cambia

#87295 - 09/30/08 11:17 PM Re: Turisti rapiti [Re: Enrico Manfredini]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Loc: Treviso
Inizialmente inviato da: Enrico Manfredini
... la zona a sud della linea tra waw Namus Tazerbo c'è sempre stato e forse sempre ci sarà traffico di contrabbando tra Libia e Tchad.

Laggiù, e forse ancora di più nell'area del Jebel Awainat, salta agli occhi una contraddizione: ci sono tracce fresche di tutti i tipi, anche di grosse ruote gemellate, che vanno in tutte le direzioni, ma non si incontra nessuno, noi da Tazerbo al Jebel e dal Jebel a Kufra non abbiamo incontrato nessuno, solo di notte mi è capitato di vedere qualche faro in lontananza.

Ancora non mi risultano problemi in Libia da quando sono stati introdotti guida e poliziotto (che è sempre armato) obbligatori.
è un deterrente che funziona non credi?

Sì, ma funziona sopratutto perchè di base in Libia c'è una situazione generale (...) ed un controllo del territorio credo ben diversi dal Sudan o dal Tchad. Anche i rapiti avevano un poliziotto (suppongo armato) con se, ma da solo può far poco se in zona circolano trenta persone ben armate e decise.

Poi certo il Sahara e tutto il mondo cambia

... e speriamo che Sudan e Tchad (e Algeria) cambino in meglio e ci si possa tornare a viaggiare, sono luoghi splendidi.

#87297 - 09/30/08 11:43 PM Re: Turisti rapiti [Re: Enrico Manfredini]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Purtroppo un poliziotto non puo' granche' contro un gruppo di sequestratori armati fino ai denti, forse e' meglio che alzi le mani pure lui evitando uno scontro a fuoco, l'unico deterrente contro rapine e sequestri e' il pieno controllo del territorio, che ovviamente richiede risorse di uomini e mezzi a cui non tutti gli stati sono disposti. Questo controllo non e' facile da realizzare specialmente da parte egiziana in regioni cosi' lontane da forze di sicurezza come il Gilf e l'Uweinat.

Del resto, guardiamo in faccia la realta'. L'esiguo numero di frequentatori di questa parte di Egitto non ha rilevanza economica se confrontato con la gran massa di turisti che ogni giorno popolano la valle del Nilo, e lo stato egiziano ha tutto l'interesse ad evitare qualsiasi turbativa, che nuocerebbe al comparto del turismo, cosi' importante per l'Egitto, anche verificandosi a 1000 km. dai circuiti piu' frequentati.

Non vorrei che, come gia' successo in Algeria dopo i noti avvenimenti, stante la difficolta' di controllare quelle zone, venisse individuato come rimedio piu' semplice la completa chiusura al turismo.
Toy L.C.125 Autom.

#87299 - 10/01/08 08:48 AM Re: Turisti rapiti [Re: raskebir]
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: raskebir
Non vorrei che, come gia' successo in Algeria dopo i noti avvenimenti, stante la difficolta' di controllare quelle zone, venisse individuato come rimedio piu' semplice la completa chiusura al turismo.

Purtroppo la soluzione è non solo la più semplice, ma anche la più logica se guardi il problema dal punto di vista "governativo" e se consideri anche il notevole dispendio di risorse e il turbamento di "equilibri" che comporterebbe il bonificare quel territorio \:\( .

#87300 - 10/01/08 08:51 AM Re: Turisti rapiti [Re: Alberico]
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Loc: Italy
Ho letto anch'io l'articolo di Alberico e sinceramente non ho avuto le stesse sensazioni l'ultima volta che sono stato con i miei amici al Jebel Uweinat, non ho visto tensione nei posti di controllo, anzi tutt'altro, ho dovuto lasciare il gruppo per motivi personali a Sebha e rientrare a Tripoli per un giorno, ho poi raggiunto il gruppo oltre Namous assieme ad un amico senza che nessuno ci creasse problemi ai posti di controllo (nessuno armato fino ai denti), abbiamo trovato un clima disteso rispetto alle altre volte anche ad Ain Doua.
Come già detto da altri, i traffici ci sono e ci saranno sempre, le varie oasi vivono sul contrabbando, vedi Rebiana, ma credo che il controllo dei libici sul loro vasto territorio sia molto migliore di quello operato dagli egiziani nella zona sud- ovest.
In un nostro giro al Gilf un paio d'anni fa io non ho incrociato anima viva e questo la dice lunga sulle possibilità per il banditismo di operare tranquillamente.
Ieri ho comunque scoperto nel corso di un TG che ci sono zone in Italia dove si può girare solo se scortati...

#87303 - 10/01/08 09:33 AM Re: Turisti rapiti [Re: Luciano]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Purtroppo questi avvenimenti vengono gestiti in modo molto disinformato dalla generalita' della stampa, quasi quasi chiunque esca dalla cinta daziaria viene bollato come imprudente che va a cercarsi i guai, si parla addirittura di addebitare i costi di operazioni militari o di intelligence e di eventuali riscatti.

Purtroppo fatti come questi possono succedere in almeno meta' del mondo, che non potra' mai essere completamente controllato.
Del resto basta pensare ai sequestrati in Sardegna di qualche anno fa, o agli odierni rapinati in pieno centro delle nostre città...
Toy L.C.125 Autom.

#87305 - 10/01/08 10:45 AM Re: Turisti rapiti [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
''cinta daziaria''

Page 7 of 14 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 ... 13 14 >

Moderator:  adolfo