Who's Online
0 registered (), 165 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Ahmed 7679h, Costa2b, kateto, JackWilliams, Gabriella
5795 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3596
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1888
Top Posters (30 Days)
Ahmed 7679h 5
Forum Stats
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
azalai2
Featured Member
Registered: 12/30/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 4049747
Pneumatici cerchi etc 2459739
Complimenti per il nuovo locale! 1927119
garmin Montana 1666651
censimento relitti aerei 1479977
Altri accessori 1410001
toyota hzj78 1317270
ricerca compagni di viaggio 1206991
Argentina, Cile, Bolivia 1160227
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1148290
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 9 of 14 < 1 2 ... 7 8 9 10 11 13 14 >
Topic Options
#87373 - 10/03/08 12:27 AM Re: Turisti rapiti [Re: Alberico]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Loc: Torino
..logorroico, appunto..

Non fraintendete quanto sopra: non e' che io supporti una eventuale chiusura al turismo della zona. Dio mi guardi..
Mi fa venire in mente che solo un paio di anni fa ci lamentavamo del fatto che solo pochi paesi permettevano ormai una navigazione libera da guide o militari al seguito.
Come cambiano velocemente i tempi.. mannaggia!

Alberico

#87384 - 10/03/08 11:46 AM Re: Turisti rapiti [Re: Alberico]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Loc: Modena
Non sei solo logorroico ma anche paranoico ........
ritieni insicura una zona della libia che non ha mai avuto nessun problema se non quello di avere un contrabbando di merci e persone che continua .
Ancora :
Sei proprio sicuro che l'agenzia egiziana avesse il permesso per recarsi in quelle zone? Io non ne sarei così certo .
Sono stato 3 volte nel Gilf e solo nel 2002 sono arrivato a Karkur Thal le altre volte non davano permessi per arrivare fino a li.
D'altra parte assolvi un tour operator italiano che organizza viaggi in una zona dove ci sono state altre agressioni.
Mah????

#87386 - 10/03/08 12:03 PM Re: Turisti rapiti [Re: Enrico Manfredini]
Anonymous
Unregistered

sono stato in quella zona ancora ultimamente in Agosto (parlo in Libia...Rebhiana....Kufra...) che tu descrivi (Alberico) in modo che io giudico errata.

A Rebhiana ho trovato dei simpaticissimi militari che ci hanno individuato a km di distanza dall'oasi, che ci sono venuti a controllare in maniera discreta ma precisa, e tra l'altro ci hanno anche accompagnato a vedere il relitto dell'aereo militare da trasporto che è caduto un paio di mesi fa a poca distanza dall'oasi...nella piana verso Kufra.

A Kufra, prima di entrare nell'abitato, arrivando da ovest, un pick-up dei militari è venuto a controllarci. Idem come sopra. Infondendoci comunque una sensazione di tranquillità.

In giro, nessun tipo di problemi nè episodi che ci hanno messo in qualche modo in apprensione.

Al Vulcano hanno spostato il posto di polizia in una postazione che protegge e controlla di più tutta l'area.

Poi è vero che le migliaia di tracce di gemellati fanno immaginare traffici di merci (è sempre successo...vedi i famosi "spalloni" tra Italia e Svizzera) e, ahimè, di uomini (questo invece drammatico).

Ma, incontrati questi convogli diverse volte, non abbiamo mai avuto il benchè minimo problema. Anzi, qualche volta gli siamo stati anche d'aiuto! Sanno bene anche loro che dei turisti non gli recano alcun fastidio e, anzi, il non dare problemi gli consente di passare inosservati alla polizia....

Gli episodi da te citati, mi fanno sorridere:

a) ma secondo te un militare da noi che va in bagno e che è di guardia lascerebbe la propria arma in giro???

b) normalmente fai campo vicino alle piste o ti vai a cercare dei posti un pò tranquilli e isolati?

#87388 - 10/03/08 12:43 PM Re: Turisti rapiti [Re: ]
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Eugenio

a) ma secondo te un militare da noi che va in bagno e che è di guardia lascerebbe la propria arma in giro???

b) normalmente fai campo vicino alle piste o ti vai a cercare dei posti un pò tranquilli e isolati?

a) Nessun militare in nessuna parte del mondo...
b) ...e più la pista è trafficata e più ci si allontana e ci si nasconde ;\)

#87389 - 10/03/08 01:31 PM Re: Turisti rapiti [Re: Lone Land]
Franco-toy Offline
Junior Member

Registered: 11/27/04
Loc: CATANIA
Concordo, aggiungendo che una delle argomentazioni che devo sostenere puntualmente, quando si intavolano discussioni di confronto con amici che fanno viaggi di natura diversa, è il paragone rischio.

A volte, con le nostre interpretazioni, accresciamo eventi di assoluta linearità.

Fucile al seguito.
Campo vicino pista.

Scusa Alberico, ma sarebbe impensabile il contrario.
Non me ne volere.

#87395 - 10/03/08 03:06 PM Re: Turisti rapiti [Re: Franco-toy]
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Loc: Torino
Come dicevo... sto diventando paranoico.. \:\)
E' che comunque, sul momento, la situazione mi era sembrata diversa da un anno prima.. tutto li.
Poi sappiamo bene come le cose possano cambiare velocemente. Anche io ho sempre avuto incontri amichevoli ne il minimo problema.

L'agenzia italiana: mah, a me pare che sia difficile che una normale agenzia di viaggio (non una specializzata in Sahara e/o simili) possa non sapere se un area e' piu' o meno sicura in mancanza di dati "ufficiali". Si appoggia ad un operatore locale e questo "dovrebbe" garantirla. Leggerezza? Forse, ma diciamo che hanno le loro brave scusanti.

Agenzia egiziana: non conosco direttamente la situazione ma mi pare strano che possano andare in giro senza permessi rischiando licenze e quant'altro.
Pensi (Enrico) che le guide abbiano "strafatto" perche' pressate dai clienti a spingersi in una zona per la quale non avevano autorizzazione?

Armi non al seguito: come detto, l'anno prima lo stesso luogo era abitato da militari senza mitra a spalla, stravaccati e molto rilassati. Mi ha colpito la differenza. Il che, come giustamente mi fate notare, non vuol dire che ci fosse necessariamente del pericolo.

Alberico il paranoico \:\)

#87396 - 10/03/08 03:28 PM Re: Turisti rapiti [Re: Alberico]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Loc: Modena
Normale agenzia di viaggio ?? Brave scusanti????
Vai a vedere e scoprirai che è un tour operator specializzato in viaggi in Africa e Oriente.Bisognarebbe Che prima di scrivere tu ti informassi meglio .
Dati ufficiali? Operatore locale che dovrebbe garantire? Sei mai stato in Egitto ? Hai mai avuto a che fare con agenzie locali?
Hai sentito cosa hanno detto gli egiziani in questi giorni?
Mi fermo qui

#87400 - 10/03/08 03:44 PM Re: Turisti rapiti [Re: Enrico Manfredini]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: Italia
scrive francotoy

".....Fucile al seguito.
Campo vicino pista.
Scusa Alberico, ma sarebbe impensabile il contrario...."

io ho sempre fatto, volutamente, i miei campi lontano dalle piste per stare piu' tranquillo e non farmi vedere...
ho sempre pensato che vicino la pista, specie se di grande comunicazione, qualsiasi rischio sia maggiore..

saluti giovanni

#87404 - 10/03/08 04:22 PM Re: Turisti rapiti [Re: giovanni]
Targui Offline
Senior

Registered: 08/13/02
Loc: Bergamo
Tranquilli ragazzi, il nostro governo, stando alle dichiarazioni del nostro ministro degli esteri nella seduta alla camera di ieri"Question Time" ha dichiarato che è stato concluso un accordo, nel quale l'Italia si è impegnata ad installare un impianto satellitare sui confini Sud della Libia, im modo di monitorare 24/24 ore i confini, pertanto anche i nostri movimenti saranno controllati, l'impianto di monitoraggio serve per fare intervenire sul punto segnalato le guardie di confine od eventualmente gli elicotteri di base ad Al Khofra nel caso di sconfinamenti di contrabbandieri, banditi, etc.etc.

#87406 - 10/03/08 04:42 PM Re: Turisti rapiti [Re: adolfo]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: adolfo
Solo in parte d'accordo,se parliamo di Owainat non ne dubito forse non sarà facilmente raggiungibile a breve.

Il mio riferimento era ovviamente solo ad Uweinat e zone limitrofe.
Toy L.C.125 Autom.

Page 9 of 14 < 1 2 ... 7 8 9 10 11 13 14 >

Moderator:  adolfo