Il Marocco è un paese dalle possibilità paesaggistiche infinite, nei sui grandi spazi possiamo trovare le montagne, l’altissimo Atlante con vette che superano i tremila metri e che per buona parte dell’anno restano innevati. Oppure scendere a sud, alle porte del Sahara, patria del popolo Saharawi e scavalcare le grandi dune degli Erg Chegaga e Chebbi, attraversare Sebcke, laghi estinti, fiumi asciutti e la verde valle del Draa, soprannominata la via delle Kasbah.
Bisognerebbe avere mesi per poter apprezzare tutto questo, e naturalmente, la stragrande maggioranza di noi, gente che non vive viaggiando tutto questo tempo non ce l'ha.
Ho quindi voluto descrivere, utilizzando alcuni semplici punti GPS e delle foto, uno degli itinerari marocchini che secondo il mio punto di vista più di tutti raccoglie tutte queste meravigile, la tappa Merzouga - Zagora.
Duecentocinquanta chilometri che racchiudono una varietà di colori, panorami, e conformazioni geologiche che vi lasceranno un ricordo indelebile. Lo stesso ricordo che ora, scrivendo, mi fa riaffiorare i sintomi di quella malattia che colpisce noi amanti del Deserto: Il Mal D’Africa!
Ho inesrito il racconto in PDF sulla pagina del mio sito dedicata al Marocco :
MAROCCO Mentre il link diretto per il download del PDF, che contiene anche un po di foto lo trovate qui:
Merzouga - Zagora PDF ciao
Simo