0 registered (),
159
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 03/06/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#85356 - 05/28/08 06:02 PM
Tunisia luglio 2008
|
Junior Member
Registered: 05/28/08
|
Caio ragazzi sono nuovo di questo forum.. volevo porre alla vostra attenzione il viaggio che sto organizzando in tunisia quest'estate..)come già detto su altri forum il periodo è luglio, e nn posso fare diversamente perchè a giugno ho gli esami di maturità e ad agosto parto per gli USA(5/3anni) e vorrei coronare un piccolo sogno-desiderio per curare un po' del mio mal d'Africa.. qui trovate tutte le info: http://www.motoclub-tingavert.it/t256794s.htmlmi sapete x favore dire se come itinerario/giorni puo' andare? inoltre (solo 2/3 cose) 1) da dove parte la strada diretta quella nuova asfaltata x Ksar Ghillane? 2)servono permessi per qualche tratta di questo viaggio?se si posso richiederli qui a milano all'ufficio turismo/consolato? ultimissima mi sapete indicare con che frequenza o località si trovano distributori di benzina?(magari inerenti al percoreso che ho pensato..) grazie mille e complimenti bellissimo forum!
|
|
|
|
#85375 - 05/29/08 11:24 AM
Re: Tunisia luglio 2008
[Re: kart64]
|
Anonymous
Unregistered
|
Vediamo....l'itinerario mi sembra ok...con l'unico commento negativo su Djerba che proprio trovo insignificante!
I punti:
1)da Matmata prendi per Douz e trovi la deviazione su asfalto per KG 2) non serve nessun permesso 3) non dovresti avere nessun problema di carburante...anche a Ksar trovi benzina...vale sempre la regola che appena lo trovi fai sempre il pieno. Questo soprattutto a sud di Tataouine....
Ciao
|
|
|
|
#85388 - 05/29/08 03:45 PM
[Re: ]
|
Junior Member
|
ciao!!! grazie mille per le risposte..!! solo qualche curiosità per essere del tuto sicuro.. da Matmata a Douz..quindi diciamo che dopo circa 15 km sulla sinistra c'è questa strada giusto? grazie per il consiglio sulla benzina seppur ho un'autonomia di circa 250/280km non vorrei rischiare! telefono satellitare e gps servono? grazie mille!
|
|
|
|
#85389 - 05/29/08 03:53 PM
|
Senior
Registered: 04/18/08
|
siamo stati in tunisia in moto a fine aprile, ed eccoti un paio di dritte: non perderti el jem (è di strada tra Sousse e Sfax) veramente bello. per la pista diretta tra tataouine e Ksar dipende molto dalla capacità di guida e dal mezzo. noi eravamo in due su un'africa twin (con i desert) con i bagagli ecc e ci abbiamo messo un pomeriggio; sabbia poca ma molta tole che rallenta parecchio, è praticamente impossibile perdersi, la pista è un'autostrada. benzina non è un problema se hai almeno 200km di autonomia. se non riesci per la pista vai per l'asfalto perchè Ksar merita (soprattutto se è la prima oasi che vedi). puoi anche fare notte a Ksar e poi tirare dritto su tozeour. dopo le oasi torna a dormire a tozeour, alberghi migliori, città + interessante. sinceramente non credo ci sia molto da vedere a Kasserine, ma le rovine di Sbeitla sono molto belle. andando a el kef passa dalla strada secondaria che gira intorno alla tavola di jugurta. invece di fare mare a jerba (ormai è peggio di Rimini), dopo el kef sali a Tabarka e ti prendi un giorno di sosta dopo le fatiche del viaggio, non l'ho vista ma dicono sia molto bella. più che la benzina in luglio non lesinare con le scorte di acqua. che altro...buon viaggio
|
|
|
#85391 - 05/29/08 04:03 PM
|
Senior
|
tra matmata e douz ad un certo punto c'è proprio il cartello con l'indicazione stradale...non puoi sbagliare. per il satellitare, a meno che non viaggi totalmente solo sulle piste(e non si fa soprattutto alla prima esperienza), non ti serve. il gps puoi portarlo per sfizio, ma se non fai piste è quasi inutile, tutte le strade hanno le indicazioni. se fossi in te con una Versys lascerei perdere tutte le piste per ksar, ti disfi tu e disfi la moto. le sospensioni non sono adatte a quei percorsi
|
|
|
#85392 - 05/29/08 04:06 PM
[Re: ugo r.]
|
Senior
|
chiedo venia, non ho nulla contro rimini, anzi...stereotipavo un tipo di vacanza all inclusive. non era mia intenzione offendere nessuno :-)
|
|
|
#85396 - 05/29/08 04:25 PM
[Re: fennek]
|
Junior Member
|
ciao ragazzi grazie mille atutti per i suggerimenti- proposte data la mia moto(Versys) se la strada anche sterrata non è (molto, o quasi molto:o)) battuta nisba, ma ho letto che(purtroppo x alcuni e anche x me che avrei voluto farla con un'altro mezzo,un'altra volta)ora è asfaltata(quella per ksar Ghillane) no?se no da Tatuine è sterrata ma praticabile?forse pero' dato il caldo meglio metterci un po' meno(per questa volta) e andare di asfalto.. x il gps allora Ok visto che non dovrei fare piste desertiche di sabbia.. x il Chott Jerid posso farcela con questo mezzo o lo aggiro sulla strada asfaltata? telefono sat non serve no? grazie grazie!! (scusate se sono stato lungo ma vorrei avere tutte le info del caso) ps.problemi se viaggio da solo?non trovo nessuno che viene.. :o(
Edited by kart64 (05/29/08 04:26 PM)
|
|
|
|
#85398 - 05/29/08 04:29 PM
[Re: fennek]
|
Senior
|
ripeto: pista Chenini Ksar, bella, fattibilissima ma non così piatta: fatta un mese fa e di tole ce ne era tanta. se sai andare e hai il mezzo adeguato è una passeggiata, ma con una versys secondo me è meglio lasciar perdere (a meno che il pilota non sia davvero un manico in fuoristrada). in fondo è pur sempre una vacanza, perchè andare a cercarsi le rogne (oltretutto c'è l'asfalto)? per il chott valuta anche la pista che gli gira intorno passando vicino al confine algerino...è lunga ma il paesaggio non è male.
|
|
|
|