0 registered (),
100
Guests and
2
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 05/07/09
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#86106 - 07/16/08 07:33 PM
Re: verricello?
[Re: Angelo600]
|
Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
Loc: Firenzuola
|
io ho girato con sia con binda che con tirfor, quando ho montato il verricello (buon vecchio 8274 warn... acc a quando l'ho dato via attaccato al 110, ma pur di darla via....), beh da allora mai piu' senza!! in africa possiamo dire che la pala e le piastre comandano, (se vuoi dei nastri trasportatori, che fungono benissimo non hai che da passare a prenderli, a gratisse, li ho in officina). saluts.
|
|
|
#86114 - 07/17/08 12:04 PM
[Re: toymax]
|
Anonymous
Unregistered
|
Angelo....se è per quello una volta andavano nel deserto con delle 4x2 con le ruotine anche strette...poi avevano scoperto che portarsi molte persone che spingevano era molto comodo....poi delle assi di legno per aiutarsi...
E'tutto fattibile con delle buone pale e delle piastre....anche stare delle ore a spalare e a farsi un paiolo e in casi estremi lo si fa anche...però in 2 minuti con un verro attaccato a un'altra vettura ti tiri fuori dai guai!
|
|
|
|
#86116 - 07/17/08 01:22 PM
[Re: ]
|
|
beh, apparte lo sbattimento (pagare e mettere a libretto) direi che sono 40kg che possono aiutare molto. vuoi mettere l'indipendenza che ti da il verro??? eppoi considerando tutto le piastre nel fango un si son mai viste! metti piastre, pala e tirfor fai il prezzo di un verro; e possiamo anche aggiungere che alla seconda piantata (di quelle buone, coi diff a terra) ti sei ripagato la burocrazia!! nulla vieta di far dei supporti dove attaccare il verro ed eliminare la bega burocratica.... sulle balestre ce lo metti lo stesso, chiaro che ti scendono un po' ma se vuoi andare fuoripista o a far del difficile un minimo di "assettino" e pur sempre consigliato...... saluts.
|
|
|
#86122 - 07/17/08 03:23 PM
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Bhe, ci sono ancore pieghevoli che ormai le pianti con una fatica tutto sommato minima (certo minore di quella che ti occorrerebbe per disincagliarti con pala e piastre...). Nella tua macchina un bel verricellino ci starebbe bene Marko... Anche in considerazione dell'assetto "da solitario" che gli hai dato...
|
|
|
#86124 - 07/17/08 05:15 PM
[Re: Lone Land]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
Bhe, ci sono ancore pieghevoli che ormai le pianti con una fatica tutto sommato minima (certo minore di quella che ti occorrerebbe per disincagliarti con pala e piastre...). Nella tua macchina un bel verricellino ci starebbe bene Marko... Anche in considerazione dell'assetto "da solitario" che gli hai dato... mi piacerebbe vederli all'opera quei pieghevoli...altrimenti buca...ma nella buca alla fine nn ci metto la gomma, ci entro io
|
|
|
#86125 - 07/17/08 06:50 PM
|
Senior
Registered: 06/06/06
Loc: torino
|
Mah, se parliamo di deserto in solitaria penso che il verricello non serva poi a molto, ma sicuramente è meglio che non averlo...
Io una volta ho provato a sotterrare la scorta nella sabbia, ma se non ti trovi nella sabbia bagnata come nelle foto, diventa un lavoro ciclopico con uno scavo degno delle fondamenta di una casa. Se la gomma non viene sotterrata molto in profondità poi non sarà di nessun aiuto.
|
|
|
#86126 - 07/17/08 07:07 PM
|
|
si, sicuramente vanno bene pale e strop e piastre, ma si parlava anche di puntatine off-road nostrane... cmq il verro da' una certa sicurezza, a parer mio, e le 4x4 le uso spesso anche blokkate, a volte non basta. prima del verro il def 110 si e' passato 3gg e 2 notti su una collina, se lo meritava direte, e siamo tutti d'accordo... ma ero a 3 km da casa! (quindi chi se ne frega)
quel personaggio di dubbia saggezza che va a fare lo sportivo sulla battigia fangosa con un mezzo la 2/+ tons ha solo torvato quello che cercava.... i suoi limiti (di esperienza) e quelli del mezzo (senza offesa intesa sul def).
col verro attaccato non hai mai il bubbio di tentare un passaggio o la preoccupazione che senza grip non esci..... tutt'al piu' devi trovare (e/o creare...) l'attacco giusto, fatto questo hai una mano da 4500kg che ti aiuta, con taglia arrivi a 9.000kg di aiuto..... praticamente potresti tirarla su di peso senza tanti problemi! possiamo discutere su soluzioni diverse, costi, beghe burocratiche, pesi, etc. ma sul fatto che dia una un valido e sicuro aiuto mi sembra palese e scontato non doverne ragionar tanto, piu' sicuro un verro che un secondo mezzo.... e mi par di averne anche dato teatrale dimostrazione (sighh) a monte valenza..... e mi pare di ricorare anche che certi increduli hanno voluto tentare il passaggio e si son piantati e siamo usciti solo grazie al verro e non a strappi o strop.... vedi foto raduno!
saluts.
|
|
|
#86127 - 07/17/08 07:22 PM
[Re: toymax]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: carrara
|
Ribadisco il mio pensiero: se fai fuori strada in Italia direi che il verro sia indispensabile se invece si tratta di Africa, pur avendolo, penso che se ne possa fare a meno per una serie di motivi: 1) Non si viaggia mai da soli (o quasi) 2) sono kg. in più sull'avantreno 3) a volte ci vuole più tempo ad usarlo che non una strop (personalmente ne uso una elastica che è una meraviglia) 4) eviti di usare la batteria 5) risparmi degli Euro e uno sbattimento per l'omologazione. Poi è chiaro che se lo hai lo adoperi e ognuno ha la sua filosofia: in fin dei conti c'è gente che va in Africa anche con un Land
|
|
|
|