Vi voglio raccontare una storia.
Qualche giorno fa prendo contatti con l'ambasciata di Mauritania a Roma, non è la prima volta che faccio il visto e quindi so già le risposte alle mie domande, ma visto che devo organizzarmi con precisione preferisco richiamare e aver conferma.
L'impiegata ITALIANA mi dice che posso fare il visto in mattinata con una maggiorazione sul prezzo di 20€, 70 anzichè i 50 normalmente richiesti.
La conferma di questo l'ho avuta anche da due amici che si sono visti presentare la stessa offerta non più dui 2 settimane fa.
Dico bene, ci rimetto 20€ ingiusti ma almeno mi levo il pensiero, vado a Roma, faccio tutte le ambasciate in un giorno e sono a posto...
Così lunedì mattina vengo accolto da un ragazzo mauro molto gentile, il quale mi chiede i documenti e poi mi dice "quanto ha concordato per il visto in mattinata?" 70 dico io...
allora aspetti il console, dia i soldi direttamente a lui
poco dopo mi accoglie, prende il denaro, lo guarda, riflette e mi rende i 20€ dicendomi "quella donna sta rovinando l'immagine di una nazione con il suo comportamento, il visto costa 50€ e se posso lo faccio in giornata, se no impiego il tempo che mi serve ma sempre e solo per 50€!!!
Ho passato la mattina chiacchierando con il console bevendo the mauro, un piccolo assaggio dell'ospitalità di questa gente...
volevo solo dirvi di non farvi mettere i piedi in testa da quell'impiegata
Matthias