Caro Edo
Mi sembra che la Tua risposta confermi invece quanto il mio post sia piuttosto chiaro in quanto avvalla proprio quanto vi ho anticipato è cioè che per il prossimo futuro vi sarà sempre più da fare i conti un maggior controllo sull’applicazione delle normativa riservata ai viaggi nel deserto occidentale e finora poco osservata. L’essere più chiaro significherebbe riportare nello specifico cosa dice questa normativa e non è il caso di fornire informazioni suscettibili di dare adito a flames tanto più che queste sono di pertinenza locale e mirano a sviluppare il turismo nel deserto quindi positive e non negative.
Ti confermo cmq che le ditte autorizzate ad effettuare viaggi nella zona di tuo interesse sono effettivamente poco più di cinque ( Sono le stesse ormai parecchi anni come puoi rilevare in miei precedenti post ) e che i percorsi possibili sono praticamente riconducibili alla scelta di due o tre circuiti con poche varianti cosa per altro evidenziata sempre nel mio post . In pratico sono le agenzie a dirti dove /cosa puoi fare e dove non andare , il loro margine di autonomia è relativo, quindi hanno spesso difficoltà a dirlo chiaramente al cliente. Inoltre il non rispetto da parte loro di queste precise disposizioni in materia di controllo li espone ora ad una multa di 250.000 $ e in Egitto è noto la burocrazia non è tenera quanto si tratta di rimpinguare le casse dello stato.
Calcola un costo base complessivo indicativo per un veicolo per circa due settimane nel deserto occidentale tutto compreso e riferito dall’ingresso al confine libico e ivi riaccompagnati prossimo ai 4000€ .(ricordati il carnet) . Questo costo è ovviamente decrescenti per gli ulteriori veicoli in caso di gruppo. Sono dati appena appurati e che mi hanno permesso di notare, fra l’altro , quanto in molti casi la pubblicazione di costi inferiori sia spesso dettata da vari motivi di natura commerciali , per aumentare la clientela , o per farsi personale pubblicità., ecc .e non mi riferisco in questo caso alle agenzie ed organizzatori locali cioè egiziani , ma esteri in quanto queste cinque o sei agenzie si conosco bene fra loro e i relativi prezzi e servizi sono praticamente gli stessi.
Indicativamente per un sopraluogo agli scavi di Sheik el Taaban a sud di Ain Dalla il costo appena pagato a primaria ditta per l’utilizzo 3 Nissan X trail con autista percorso illimitato per sette giorni e stato di 1615€ . (Il costo richiesto era di 100 € al giorno x macchina ma con una richiesta di più macchine e giorni si scende di molto ). Ho trovato, autisti preparati, le Xtrail nuove di palla il servizio usufruito molto efficiente come pure del resto appariva un po’in tutte le agenzie in cui ho chiesto infos , d’altronde il turismo ha profonde radici in Egitto e le autorità hanno capito quanto sia vitale per il futuro del turismo sahariano la corretta gestione e protezione dell’ambiente e la reagiva formazione del personale. Ho trovato in fine Il Cairo , molto più funzionale, pulita , ma anche più costosa. Capisco che sono infos generiche rispetto a quelle riguardanti dettagli di percorsi , wp ed altro ma contengono il nocciolo della programmazione del viaggio nel Gilf, tanto più che la disponibilità di infos anche dell’ultimo minuto trova il tempo che trova , considerando anche alla data del tuo viaggio potrebbero trovare applicazione altre novità.
BYBYBYBY GFCLY
Per Barrow
Non è questo il magazine che contiene l’intervista a cui mi riferisco, cmq l’articolo del Keuper è una ulteriore conferma di quanto ho postato.
BYBYBYB GFCLY