Io non so consigliarti sui dettagli dell'operazione perchè conosco davvero poco quel veicolo e i suoi rapporti di cambio.
Per quanto ne so uno dei principali limiti alla mobilità su sabbia del Gran Vitara è il fatto che esso è davvero basso. Troppo basso.
Quest'inverno ne ho tirato fuori dai guai uno vicino a Ksar Ghilane su una serie di dunette, ed è in quella occasione che ho notato la sua ridottissima luce da terra e la sua tendenza a mettersi in twist al minimo dislivello.
Comunque condivido il fatto che se hai quello devi adoperarti per renderlo il più idoneo possibile.
Condivido quindi in linea di principio l'idea di montare gomma più alte (ripeto "PIU' ALTE" e non "più larghe") che sicuramente ti darebbero più luce da terra e aumenterebbero il galleggiamento.
Però non conoscendo i rapporti di cambio del Gran Vitara e non avendolo nemmeno mai guidato non me la sento di consigliarti nello specifico.
La cosa migliore (ed unica) da fare è chiedere a qualcuno che ha già effettuato quella modifica e decidere se fidarsi o meno delle sue indicazioni.
Il blocco posteriore sicuramente aiuterebbe nelle (innumerevoli) situazioni di Twist, ma siccome la macchina è davvero bassissima, secondo me su sabbia servirebbe solo a farti insabbiare ancora di più...
Penso che sia meglio "alzarla" prima...