Pizzcarraldo, hai ragione tutti nel mondo hanno pieno diritto a difendere le proprie idee la propria identità, ma per quanto riguarda il patrimonio artistico/naturale non sono così daccordo che sia di qualcuno....certo viaggiando capita spesso di assistere a gesti riprovevoli...ma sono convinto, nel mio piccolo che i viaggiatori, proprio loro, sono quelli che più possono fare cambiare le cose. Perchè siamo convinti che il nostro mondo sia il mondo e che ogni cosa sia "nostra" non per possesso ma perchè abbiamo la fortuna di viverla. Per questo rispettiamo "l'altrui" come se fosse la nostra casa. E con questo spirito possiamo portare dalla nostra moltissimi altri più di quanti pensiamo.
Non di rado mi è capitato di esprimere il mio disappunto a locali o stranieri (turisti o no) che in quel momento stavano inzozzando, rovinando o a mio giudizio, compiendo atti contrari al rispetto della massima, che paradossalmente è più facile leggere in un cesso, "Lascia questo posto come vorresti ritrovarlo tornandoci".
I più ti guardano come se tu fossi un ufo e per fortuna, passi per matto altrimenti si rischia la "zuffa". Però nel mio piccolo penso di aver fatto qualcosa di positivo per molti a venire.
Sono consapevole che viaggiare per forza di cose modifica/inquina/contamina i luoghi e le persone ma questo può essere anche positivo se quanto prendi e pari a quanto lasci.
Non penso che non ci sia speranza e che l'incoltura abbia vinto sono fiducioso che ogni momento ed occasione sia buona per fare del nostro meglio perchè quello che vediamo come l'inevitabile accada.

Edited by Planberto (05/15/08 05:36 PM)