Si prega cancellare primo messaggio
grz

Caro Administrator

Ti rispondo “ attraverso “ le parole sentite appena ieri durante un incontro proprio a tema focale sul Sahara e sul viaggio sahariano tenutosi presso primario Istituto Italiano per l’Africa e condotto da Piero Angela , che come ben saprai sulla materia è una voce più autorevole di quanto possa essere quella di un burocrate ma , forse, ancor più di quella dei tanti utenti dei tanti Forum che pur avendo una indubbia esperienza sabbiosa non possono vantare il suo curriculum e accesso mediatico.

Premesso che è stata subito evidenziata agli intervenuti, (ambasciatori di vari stati africani, giornalisti, istituzioni pubbliche , archeologi, responsabili di agenzie, semplici appassionati, viaggiatori, burocrati, ecc ) da parte di altri autorevoli relatori proprio quella distinzione fra viaggiatori e turisti semplici che tu tieni sempre a rimarcare , il parere e l’intervento di Piero Angela sul punto si riassume in questo stralcio tratto del suo commento conclusivo e che Ti riporto parzialmente per tua sola personale conoscenza e S.R.N.G.

…..“ Per chi vuole entrare oggi nell’avventura del Sahara la via è quella di ritornare al treking, alle carovane e questo lo si fa ora con il stretto contatto con le guide locali., tuaregh ….. c’è la sapienza di queste persone che vivono il deserto…….., il modo di viaggiare è quello di viverlo assieme a loro , guide uniche ….. in sostanza permette alle persone di ritrovare le emozioni , ma soprattutto di trovare la conoscenza dei viaggiatori più fortunati ( si riferisce al passato) …. l’incanto della prima volta ….. il resto è spesso elusivo ……un male …. Per chi lo conosce già consentono ( sempre le guide ) di ritrovare le emozioni perse….” .

Un autorevole giudizio , un chiaro invito a viaggiare e far viaggiare dunque con le guide secondo i loro ritmi, usi, ecc questo oggi il vero approccio ai deserti. Per chi vuole veramente espandere i propri orizzonti ma anche meno egoisticamente anche quello degli altri , dei molti altri utenti che leggono e vorrebbero capire attraverso i Forum ( non solo Sahara it) come si viaggia ora e che non sanno o che devono continuare ad ignorare che è proprio grazie all’introduzione delle guide e dei controlli tanto esecrati che il turismo sahariano è in forte crescita, sempre più considerato a livello internazionale e alla portata di molti, un’esperienza da provare e che il suo futuro non è nero come lo consideri ( spero solo tu personalmente , perché saresti platonicamente confutato e sommerso da una marea di dati che in certi sono positivi anche per i viaggiatori con veicolo al seguito ) ma foriero corretto e libero viaggiare. Se va male ad una parte dei turisti, e/o relativa corrente e filosofia .
non è detto che questa valga per tutti e a detrimento di tutti e screditare conseguentemente tale destinazione
Vi è poi chi ha parlato del bagaglio culturale appresso proprio dalla presenza delle guide ( i tuareg in particolare) , generalmente una nell’ambito del gruppo che accompagna molto spesso numeroso come pure dei pericoli e dei strascichi di avventure dissennate senza la loro presenza oltre a diversi altri impressioni e commenti di varia natura ma sempre attinenti al Sahara che riguardano proprio il contenuto di quelli che definisci miei “deprimenti post” .

Come vedi il messaggio non solo mio ,( anzi direi che il mio è arrivato a segno !) è quello di una più ampia conoscenza possibile dove il dialogo e non certo gli asti , i divieti ,i sottintesi, ecc sono gli strumenti utili per arrivarci , come peraltro ,seppure sotto differenti parametri abbiamo appena preso atto con i risultati delle recenti elezioni .

Fra il sapere poi e il non sapere è meglio il sapere ; l’invitarmi a non postare “ suona “ quindi parimenti all’argomento Russia o Cina a cui fai riferimento nel fare ciò. .

Io, dici bene lavoro da burocrate ma come tale operò seguendo direttive comuni e internazionali per un libero anzi “liberissimo” viaggio nel Sahara secondo le desiderata dei locali e , particolarmente come intendono e possono fare o, collaborare , ascoltarci, e non come pochi intendono voler seguitare a fare in terra altrui , facendo passare l’uso della guda e altri impedimenti come forte danno o preclusione al futuro del turismo sahariano. E’assolutamente Falso e di impedimento a chi vuole avvicinarsi al Sahara.. A brevissimo parto in Egitto per analoghi seminari dove, da burocrati , si parlerà e si deciderà non sulla base di chi ritiene di sapere usare la testa mentre gli altri non ne sono capaci solo perché costretti o non avente altro modo di viaggiare che se non “inscatolati” ma sulla base dati e pareri autorevoli .( per autorevole si intende anche avere un titolo riconosciuto, che so ,esperto di comunicazione, archeologo, scrittore, ecc).

D’alta parte 4x4 , camper , bus sempre scatole sono e non credo che qualcuno possa asserire che questi hanno una necessaria attinenza e relazione con la capacità di usare la testa (singola o plurale) per espandere o far conoscere i propri orizzonti come asserisci d’altronde dato che tutti circolano in terra altrui come tali sono assoggettati ai medesimi usi e controlli. E’ questo è ormai il problema di pochi e collegato senza nessuna plausibile spiegazione all’avversione verso ogni forma di progresso , se visto alla lente della burocrazia col conseguente risultato che sempre meno ci azzeccano e sanno parlare sulla complessità e delicatezza della materia è tanto su presunti benefici che i burocrati possono ottenere , operando in tale contesto di sviluppo .
Argomento anche per me chiuso se poi, come gia detto altre volte , ritieni che i miei interventi sul sito siano effettivamente inutili alla tutela del turista o alla formulazione di personali scelte di viaggio , non hai che scriverlo , toglierò il disturbo , mi spiace solo per i messaggi che ricevo sempre più in privato per assistenza e ulteriore seguito di informazioni per il resto il mio contributo non cambia , tanto più dopo aver aggiunto ai tanti autorevoli ricordi, testimonianze , pareri che da tempo sostengono il mio operato , anche quello di P.Angela, analogo al mio. Cordialmente GFCLY.