Who's Online
0 registered (), 81 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
patroldoc
Featured Member
Registered: 12/18/11
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#85096 - 05/14/08 03:30 PM Da Tunisi ai Chott e a Timbaine
supermotard Offline
Junior Member

Registered: 03/23/04
Loc: Roma
E' solo la seconda volta che torno in Tunisia in moto e forse sto chiedendo informazioni un po' ingenue: siamo tre amici su enduro monocilindriche con esperienza non esagerata di fuoristrada; la volta scorsa ci siamo limitati a percorrere la diretta Douz - Ghilane con moto piuttosto cariche di bagagli. Questa volta, con moto il piu' possibile scariche, volevamo scendere a Timbaine, pernottare e tornare indietro fino a Douz o, se la benzina e' sufficiente, fino a Ghilane senza tentare il tragitto diretto da Timbaine ma tornando alla diretta da Douz. Se qualcuno piu' scafato ci puo' dare una descrizione delle difficolta' del percorso e dell'autonomia necessaria da Douz, considerando che saremo senza auto appoggio, ci sarebbe di grande aiuto. Inoltre avremmo evitato l'asfalto scendendo da Tunisi: e' possibile? Ne vale la pena (almeno dal punto di vista paesaggistico)? E qualcuno ha tracce o wpt? Grazie.
Fabrizio

#85098 - 05/14/08 03:46 PM Re: Da Tunisi ai Chott e a Timbaine [Re: supermotard]
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Scendere a Timbaine non presenta difficoltà molto superiori a quelle che avete già affrontato facendo la diretta Douz-Ksar Ghilane.
Non è male l'idea di tornare sulla "diretta" per raggiungere quindi Ksar Ghilane.
Sull'autonomia (per le moto) non vi so dire. Posso solo suggerirvi (caldamente) di fare i conti tenendovi un discreto margine di sicurezza (ovvia precauzione, tanto più importante però in considerazione della mancanza dell'auto di appoggio).

Paesaggisticamente parlando il percorso per Timbaine (specie la parte finale) merita di essere visto e Timbaine è un bel posto per farci campo (anche le dunette subito prima di arrivarci per dir la verità...).

Per le tracce ti consiglio di scaricarti la mappa GARMIN "Tunisia 10". La trovi qui

#85103 - 05/14/08 04:50 PM Re: Da Tunisi ai Chott e a Timbaine [Re: Lone Land]
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Loc: milano
I consigli di Lone sono sempre OK!
Così a occhio (e a mente...) mi pare che da Timbaine a Ksar Ghilane sia un po' più corta che tornare a Douz....O sbaglio? Se così fosse, per l'autonomia sarebbe certamente meglio.
Non ho compreso bene il discorso " avremmo evitato l'asfalto scendendo da Tunisi". Intendi forse chiedere se ci sono piste per scendere da Tunisi?
ciao
Fennek

#85104 - 05/14/08 04:54 PM Re: Da Tunisi ai Chott e a Timbaine [Re: Lone Land]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
paesaggisticamente è molto bella la strada che scende da le kef, ci sono anche delle piste (non le ho fatte perchè ero da solo con la mia fidanzata su una moto e mi sembravano un po' poco battute in caso di guasto), poi credo ci sia una pista che attraversa il chott el Gharsa e scende diretta su nefta da cui parte la pista che attraversa il jerid (a fine aprile era completamente asciutta). altri più esperti e navigati sicuramente potranno darti punti e quant'altro. io ho la traccia della pista nel jerid.

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

#85105 - 05/14/08 04:57 PM Re: Da Tunisi ai Chott e a Timbaine [Re: fennek]
supermotard Offline
Junior Member

Esatto: ci sono piste da Tunisi al sud? E vale la pena percorrerle?
Fabrizio
PS: per un GPS III plus va bene la versione 8 delle mappe? Ha poca memoria (mi pare intorno a 1,5 Mb), e' monocromatico e l'autorouting non sa cos'e'.

#85107 - 05/14/08 05:06 PM Re: Da Tunisi ai Chott e a Timbaine [Re: supermotard]
Lone Land Offline

Senior

Inizialmente inviato da: supermotard
GPS III plus va bene la versione 8 delle mappe? Ha poca memoria (mi pare intorno a 1,5 Mb), e' monocromatico e l'autorouting non sa cos'e'.

Prova a scaricarle tutte e provale. Sono gratis... ;\)

#85108 - 05/14/08 05:08 PM Re: Da Tunisi ai Chott e a Timbaine [Re: fennek]
supermotard Offline
Junior Member

Per Fennek: pensavo di riprendere la diretta Douz - Ghilane perche' ho letto che da Timbaine a Ksar Ghilane e' tosta e, oltre al fisico e alle capacita', serve molta piu' benzina a causa del percorso. Se non fosse vero, sarebbe una svolta per l'autonomia. Qualcuno ne sa qualcosa?

#85109 - 05/14/08 05:19 PM Re: Da Tunisi ai Chott e a Timbaine [Re: supermotard]
Lone Land Offline

Senior

Inizialmente inviato da: supermotard
Per Fennek: pensavo di riprendere la diretta Douz - Ghilane perche' ho letto che da Timbaine a Ksar Ghilane e' tosta e, oltre al fisico e alle capacita', serve molta piu' benzina a causa del percorso. Se non fosse vero, sarebbe una svolta per l'autonomia. Qualcuno ne sa qualcosa?

è vero. Se non siete degli smanettoni in cerca di percorsi tosti vi consiglio di tornare a riprendere la diretta.

#85110 - 05/14/08 05:34 PM Re: Da Tunisi ai Chott e a Timbaine [Re: Lone Land]
supermotard Offline
Junior Member

OK, grazie a tutti, siete preziosi. Se vi viene in mente qualche tragitto particolare da Tunisi in giu', non tenetelo per voi. Tenete presente che il nostro scopo e' il viaggio (e in moto e' meglio!), non il percorso impossibile per metterci alla prova (che inesorabilmente falliremmo ).

#85111 - 05/14/08 05:35 PM Re: Da Tunisi ai Chott e a Timbaine [Re: Lone Land]
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Loc: milano
Concordo per riprendere la diretta....
Per scendere a sud facendo un po' di sterrato, personalmente ho fatto alcuni tratti di piste da Le Kef. Non è facilissimo individuarle, specialmente passato il tavolato di Jughurta. L'anno scorso in diversi punti abbiamo avuto le nostre belle difficoltà a trovare le giuste tracce ma, credo che ne valga veramente la pena. In primis il paesaggio è tutt'altro quello che solitamente ti aspetti dalla Tunisia; pinete, boschi e vegetazione mediterranea ti accompagnano fin quasi a Tamerza.
Se posso dare un consiglio spassionato, prendi un giorno in più e scendi da Le Kef seguendo il confine Algerino.
Se torvo a casa il file del nostro road-book (TTQV) posso inviartelo....
Ciao
Fennek

Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land