0 registered (),
73
Guests and
3
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 09/25/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#96229 - 10/02/09 09:12 PM
Re: Malaria
[Re: persica]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
|
avere il test e controllarsi al minimo dubbio, è semplicissimo si usa il sangue capillare e in 10/15 minuti si ha il risultato.Non mi risulta che ci siano casi di falsi positivi. no ma di falsi negativi SI, specialmente per forme di malaria non da Falciparum, ma da Ovale e Malariae.. La diagnosi precisa viene fatta con il vetrino e microscopio...cmq meglio il test che il semplice sguardo negli occhi del malcapitato. Avete provato a cercare in svizzera o francia? in tali paesi sono più sensibili al problema, ricordo anni fa di averlo acquistato in svizzera ad un prezzo ragionevole. Oppure, buono il consiglio di recuperarlo in loco appena arrivati!
|
|
|
#96232 - 10/02/09 10:32 PM
[Re: marko]
|
Member
Registered: 08/29/09
Loc: Reggio Calabria
|
si concordo che l'affidabilità del test è meno precisa per la malaria da ovale e malariae.e che vetrino e microscopio e la notevole esperienza dei medici sono la soluzione ottimale. Purtroppo Città del Capo è la mia meta finale, seguirò il tuo consiglio e proverò di acquistarlo in Svizzera o in Francia.
|
|
|
|
#96242 - 10/03/09 01:05 PM
[Re: persica]
|
Senior
Registered: 09/27/05
Loc: Burkina Faso
|
Io, in caso di febbre superiore a 38 gradi, se non posso fare il test in un labo "sicuro" prendo subito la cura perché la malaria è veramente troppo pericolosa. Purtroppo, tutti i centri sanitari rurali (non so come tradurlo bene in italiano) per esperienza NON rientrano nei laboratori "sicuri", per me. Ciao, Ste
|
|
|
|
#97944 - 12/22/09 11:18 PM
[Re: RAY]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: carrara
|
Da "Il corriere.it" di oggi
Malaria: scienziata italiana trova modo per distruggere anofele
LONDRA - Un modo per distruggere la zanzara anofele, portatrice della malaria che miete molte vittime soprattutto nei paesi poveri, e' stato scoperto da una scienziata italiana che lavora all'Imperial College di Londra. Flaminia Catteruccia ha pubblicato la sua ricerca sulla rivista "Plos Biology". basterebbe 'interferire' con la vita sessuale dell'anofele per minarne la sopravvivenza. L'anofele si accoppia una sola volta nella sua vita e quando lo fa deposita nella femmina sperma seguito da un coagulo di proteine e fluido seminale. E' l'unica zanzara a farlo e non e' stato ancora chiarito a cosa serva questo coagulo, ma e' essenziale per mantenere lo sperma nella femmina il tempo necessario per fecondare le uova. In laboratorio i ricercatori del team della Catteruccia sono riusciti a impedire la formazione del coagulo. Questo fa si' che la fecondazione non avvenga. (RCD)
|
|
|
#98365 - 01/16/10 03:50 PM
[Re: sable]
|
Senior
Registered: 07/19/02
Loc: Italy
|
Segnalo che il Malarone costa a Nairobi 20 euro a scatola (12 pastiglie)
|
|
|
#98603 - 01/23/10 05:41 PM
[Re: Luciano]
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
in recente viaggio africano,io e mia moglie abbiamo fatto la profilassi col malarone,pagato carissimo in italia e consigliatoci dall'ufficio igiene. io non ho avuto problemi, mentre mia moglie dopo 20 gg ha avuto sintomi bruttissimi quali dolore al petto e difficoltà di respirazione per senso di chiusura alla gola.Problema risoltosi rapidamente, per fortuna.profilassi o no? certo che dopo l'esperienza recente, sarei propenso per il no.ritengo tuttavia che dipenda da quanto tempo si stà in zona malarica.se si va a fare un viaggio ad es. di un mese, a mio avviso è meglio la profilassi; se si stà per lunghi periodi e meglio non far niente per evitare l'intossicazione e portarsi il farmaco appresso usandolo al bisogno.sottolineo tuttavia che,come è stato osservato, è improbabile fare dei test veramente attendibili nella stragrande maggioranza di stati africani,quindi ai sintomi di eventuale malaria, credo sia meglio procedere alla assunzione della dose massiccia che, comunque fa star molto male,almeno a detta di tre miei amici che hanno dovuto farla. ciao
|
|
|
|
#98607 - 01/23/10 07:13 PM
[Re: onurb55]
|
Senior
|
[...] profilassi o no? certo che dopo l'esperienza recente, sarei propenso per il no.ritengo tuttavia che dipenda da quanto tempo si stà in zona malarica.se si va a fare un viaggio ad es. di un mese, a mio avviso è meglio la profilassi; se si stà per lunghi periodi e meglio non far niente per evitare l'intossicazione e portarsi il farmaco appresso usandolo al bisogno.sottolineo tuttavia che,come è stato osservato, è improbabile fare dei test veramente attendibili nella stragrande maggioranza di stati africani,quindi ai sintomi di eventuale malaria, credo sia meglio procedere alla assunzione della dose massiccia che, comunque fa star molto male,almeno a detta di tre miei amici che hanno dovuto farla. ciao oaiC onurB. Sono perfettamente d'accordo con te! Noi abbiamo sempre dietro (anche quando torniamo in Italia in vacanza) una scatola di "Coartem" (artemisina + lumefantrina), della Novartis (circa 4500 FCFA). La cura dura tre giorni e non é pesante (normalmente...). Saluti a tutti, Ste
|
|
|
|
#98617 - 01/24/10 11:50 AM
[Re: onurb55]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: carrara
|
.........sottolineo tuttavia che,come è stato osservato, è improbabile fare dei test veramente attendibili nella stragrande maggioranza di stati africani,.......... ciao Scusa ma direi che non è proprio così, anzi. La quantità dei casi esaminati li porta ad avere una grande esperienza con buoni risultati diagnostici, molto più che da noi. Ovvio che non parlo di farsi fare il test dallo stregone del villaggio ma in un qualsiasi gabinetto medico dotato di microscopio sono in grado di diagnosticarti la malaria. La scarsa attendibilità era riferita ai test fai da te. (se non sbaglio)
Edited by Marco Fiaschi (01/24/10 11:51 AM)
|
|
|
#98620 - 01/24/10 12:18 PM
[Re: Marco Fiaschi]
|
Senior
|
Secondo me nei grandi centri abitati in teoria si, in pratica no, e nei piccoli centri in generale no. Comunque essendo la malaria potenzialmente veramente pericolosa, nel dubbio preferisco prendere la cura. Ciao, Ste
|
|
|
|
|